Rievocare e raccontare eventi traumatici

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Paola Di Blasio
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/3 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 17-39 Dimensione file 228 KB
DOI 10.3280/MAL2023-003-S1003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il quesito da cui parte il lavoro è se il racconto di eventi traumatici abbia un effetto positivo sulla salute psicologica del bambino vittima di violenza e di abuso. Vengono riportate due ricerche: una condotta sui primi racconti rivolti a figure educative e l’altra su deposizioni rese in Tribunale. L’ipotesi del lavoro è che la presenza dei sintomi psicologici del disturbo post traumatico da stress sia la variabile cruciale che condiziona la modalità e il contenuto del racconto. I risultati mettono in evidenza che funzioni psicologiche importanti quali la memoria uditiva, la capacità metacognitiva e di metamemoria, quella autoriflessiva e di elaborare stati mentali, oltreché la presenza o meno di dettagli riguardanti la contestualizzazione del racconto, influiscano sulla narrazione dell’evento traumatico. Il lavoro sottolinea la necessità di provvedere prioritariamente alla cura psicologica del bambino traumatizzato prima di sottoporlo alla testimonianza in Tribunale.;

Keywords:narrazione, trauma, testimonianza.

  1. Agnoli, F., & Ghetti, S. (1995). Testimonianza infantile e abuso sessuale. Età Evolutiva, 50-52, pp. 66-75.
  2. American Psychiatric Association (1994). DSM-IV. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorder. American Psychiatric Association, Washington, D.C. trad. it. Andreoli V., Cassano G.B., Rossi R. (a cura di) (1995) DSM-IV, Manuale statistico e diagnostico dei disturbi mentali. Masson, Milano.
  3. Ardino, V., Confalonieri, E., & Grazzani, I. (1999). La narrazione autobiografica nei bambini, relazione al XIII° Congresso AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Parma, 4-6 Novembre.
  4. Bremner, J. D., Narayan, M. (1998). The effect of stress on memory and the hippocampus throughout the life cycle: implications for childhood development and aging. Development and Psychopathology, 10, pp. 871-885.
  5. Bruner, J. S. (1986). La mente a più dimensioni, trad. it. Laterza, Bari, 1988.
  6. Bruner, J. S. (1990). Acts of meaning, M A: Harvard University Press, Cambridge.
  7. Carlson, E. B., Furby, L., Armstrong, J., Shlaes, J. (1997). A conceptual framework for the long-term psychological effects of traumatic childhood abuse. Child Maltreatment, 2(3), 272-295.
  8. Damasio, A. R. (1999). The feeling of what happens. Body and emotion in making of consciousness, Harcourt Brace; New York, trad.it: Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000.
  9. Di Blasio, P., Conti, A. (2000). L’applicazione del “Criteria Based Content Analysis” (C.B.C.A.) a racconti di storie vere e inventate. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 2(3), pp. 57-78.
  10. Di Blasio, P., Camisasca, E. (1999). Il resoconto dell’esperienza traumatica, relazione al XIII Congresso AIP, Psicologia dello sviluppo, Parma, 4-6 Novembre.
  11. Fivush, R., Haden, C., Adam, S. (1995). Structure and coherence of preschoolers’ personal narratives over time: implications for childhood amnesia. Journal of Experimental Child Psychology, 60, pp. 32-56.
  12. Foa, E., Molnar, C., Cashman, L. (1995). Change in rape narratives during exposure therapy for posttraumatic stress disorder. Journal of Traumatic Stress, 8(4), pp. 675-690.
  13. Gagliano, A., Magazù, A., Milardi, T., Calamoneri, F. (1999). Aspetti linguistici e cognitivi nella testimonianza del bambino abusato. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 1(3), pp. 39-51.
  14. Ghetti, S., Agnoli, F. (1998). La valutazione della testimonianza dei bambini in casi di sospetto abuso sessuale. Età Evolutiva, 60, pp. 51-66.
  15. Gidron, Y., Peri, T., Connolly, J. F., Shalev, A.Y. (1996). Written diclosure in postraumatic stress disorder: Is it beneficial for the patient? Journal of Nervous and Mental Disease, 185, 505-507.
  16. Horowitz, M. J. (1986). Stress-response syndromes: A review of posttraumatic and adjustment disorders. Hospital and Community Psychiatry, 37(3), pp. 241-249.
  17. Peterson C., & Mc Cabe A. (1983). Developmental psycholinguistic: three ways of looking at child’s narrative. Plenum, New York.
  18. Peterson C., & Biggs M. (1998). Stitches and casts: emotionality and narrative coherence. Narrative Inquiry, 8(1), pp. 51-76.
  19. Pennebaker, J.W., & Susman, J.R. (1988). Disclosure of traumas and psychosomatic processes. Social Science and Medicine, 26, pp. 327-332.
  20. Pennebaker, J. W., Kielcolt-Glaser J.K., & Glaser R. (1988). Disclosure of traumas and immune function: health implications for psychotherapy. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 64, pp. 239-245.
  21. Pennebaker, J. W., & Francis M. (1996). Cognitive, emotional and language processes in disclosure. Cognition and Emotion, 10, pp. 601-626.
  22. Pennebaker, J. W., & Beall, S. K. (1986). Confronting a traumatic event: toward an understanding of inhibition and disease. Journal of Abnormal Psychology, 95, pp. 274-281.
  23. Pennebaker, J. W. (1999). Tradurre in parole le esperienze traumatiche: implicazioni per l’abuso infantile e per il mantenimento della salute. Psicologia della Salute, 2, pp. 32-48.
  24. Pennebaker, J. W. (1993). Putting stress into words: health, linguistic and therapeutic implications. Behavioral Research Therapy, 31, pp. 539-548.
  25. Pennebaker, J. W. (1985). Traumatic experience and psychosomatic disease: exploring the roles of behavior, obsession, and confiding. Canadian Psychology, 26, pp. 82-95.
  26. Orbach, Y., Lamb, M. (1999). Assessing the accuracy of a child’s account of sexual abuse: A case study. Child Abuse and Neglect, 23(1), pp. 91-98.
  27. Nelson, K. (1996). Language in cognitive development. Cambridge University Press.
  28. Nelson, K. (1993). The psychological and social origins of autobiographical memory. Psychological Science, 4, pp. 1-8.
  29. Mc Cabe, A., Peterson, C. (1991). Getting the story: a longitudinal study of parental styles in eliciting oral personal narratives and developing narrative skill. In Mc Cabe A. e Peterson C. (eds.). Developing narrative structure. Hillsdale Erlbaum
  30. Mandler, J. M. (1984). Stories, scripts and scenes: aspects of schema theory. Hillsdale, N.J., LEA.
  31. Lamb, M., Sternberg, K., Esplin, P., Hershkowitz, I., Orbach, Y., Hovav, M. (1997b). Criteria Based Content Analysis: a field validation study. Child Abuse and Neglect, 21(3), pp. 255-264.
  32. Lamb, M., Sternberg, K., Esplin, P., Hershkowitz, I., Orbach, Y. (1997a). Assessing the credibility of children’s allegations of sexual abuse: A survey of recent research. Learning and Individual Differences, 9(2), pp. 175-194.
  33. Klein, I., Bulman, R. J. (1996). Trauma history and personal narratives: some clues to coping among survivors of child abuse. Child Abuse and Neglect, 20(1), pp. 45-54.
  34. Weingarten K., & Cobb S. (1995). Timing disclousure sessions: adding a narrative perspective to clinical work with adult survivors of childhood sexual abuse. Family Process, 34, pp. 257-269.
  35. van der Kolk, B.A., Mc Farlane A.C., & Weisaeth L. (Eds) (1996). Traumatic Stress. The Guilford Press, New York.
  36. van der Kolk, B.A., & Fisler R. (1995). Dissociation and the fragmentary nature of traumatic memories: Overview and exploratory study. Journal of Traumatic Sress, 8, pp. 505-525.
  37. Summit, R. (1983). The child sexual accomodation syndrome. Child Abuse and Neglect, 7(2), pp. 177-193.
  38. Stein, N. L., & Glenn, C. G. (1979). An analysis of story comprehension in elementary school children. In: Freedle R. (Ed.). New direction in discourse processing, Norwood, N.J.: Ablex.
  39. Sorensen, T., & Snow, B. (1991). How children tell: the process of disclosure in child sexual abuse. Children Welfare League of America, 70(1), pp. 3-15.
  40. Shalev, A. Y. (1996). Stress versus traumatic stress: From acute Homeostatic Reactions to Chronic Psychopathology. In: van der Kolk B.A., Mc Farlane A.C., Weisalth L. (Eds.) Traumatic Stress, Guilford, New York, pp. 77-101.

Paola Di Blasio, Rievocare e raccontare eventi traumatici in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3 Suppl./2023, pp 17-39, DOI: 10.3280/MAL2023-003-S1003