Intervento. Le patografie di Freud tra cultura e metodo scientifico. Alcune osservazioni sui temi sollevati da Cesare Romano

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Andrea Angelozzi
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 97-118 Dimensione file 191 KB
DOI 10.3280/PU2024-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Vengono esaminati i problemi posti dalle patografie di Leonardo scritte da Freud. Si ricostruisce il percorso storico del problema del rapporto fra genio e patologie mentale, mostrando che la psi-coanalisi si inserisce in un filone molto attivo in quel tempo esprimendo diversi approcci teorici con cui si rapporta Freud. L’interesse per il problema è poi proseguito, con alterne risposte, fino ai giorni attuali. Vengono prese in esame le distorsioni operate da Freud nella descrizione patogra-fica di Leonardo, un aspetto ampiamente esaminato da diversi autori, che peraltro non si distanzia né da quanto Freud attua in altre sue opere, né da quanto facevano gli altri patografi del tempo. Si tratta inoltre di un comportamento usuale nell’ambito della storia della scienza e ben conosciuto nella epistemologia moderna che individua nello sviluppo delle teorie la importanza anche degli strumenti retorici con cui gli scienziati le sostengono. Si sottolinea come non si possa leggere in questi comportamenti di Freud degli aspetti psicologici particolari, facendo di fatto una patografia dell’autore di patografie, ma solo ricondurre il suo operare alla coerenza dei contesti storici in cui opera.;

Keywords:Freud; Leonardo da Vinci; Patografia; Epistemologia; Psicoanalisi applicata

  1. Di Trocchio F. (1993). Le bugie della scienza: Perché e come gli scienziati imbrogliano. Milano: Mondadori.
  2. Abraham A., Windmann S., McKenna P. & Güntürkün O. (2007). Creative thinking in schizophrenia: The role of executive dysfunction and symptom severity. Cognitive Neuropsychiatry, 12, 3: 235-258. DOI: 10.1080/13546800601046714
  3. Abraham A. (2014). Is there an inverted-U relationship between creativity and psychopathology. Frontiers in Psychology, 5, 750.
  4. Abraham A. (2015). Editorial: Madness and creativity – Yes, no or maybe? Frontiers in Psychology, 6, 1055.
  5. Acar S., Chen X. & Cayirdag N. (2018). Schizophrenia and creativity: A meta-analytic review. Schizophrenia research, 195: 23-31.
  6. American Psychiatric Association (1980). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 3rd edition (DSM-III). Washington, D.C.: APA (trad. it.: DSM-III. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Terza edizione. Milano: Masson, 1983).
  7. Andreasen N.C. (1987). Creativity and mental illness: Prevalence rates in writers and their first-degree relatives. American Journal of Psychiatry, 144, 10: 1288-1292.
  8. Baas M., Nijstad B.A., Boot N.C. & De Dreu C.K.W. (2016). Mad genius revisited: Vulnerability to psychopathology, biobehavioral approach-avoidance, and creativity. Psychological Bulletin, 142, 6: 668-692.
  9. Babbage C. (1830). Reflections on the Decline of Science in England and Some of Its Causes. London: B. Fellowes.
  10. Basso M.L. (2015). Filosofia e patografie in Karl Jaspers. Scritti su van Gogh ed Ezechiele. Napoli: Liguori.
  11. Batey M. & Furnham A. (2006). Creativity, intelligence, and personality: A critical review of the scattered literature. Genetic, Social, and General Psychology Monographs, 132, 4: 355-429. DOI: 10.3200/MONO.132.4.355-430
  12. Becker G. (2001). The association of creativity and psychopathology: Its cultural-historical origins. Creativity Research Journal, 13: 1, 45-53, DOI: 10.1207/S15326934CRJ1301_6
  13. Bleuler E. (1911). Dementia Praecox oder Gruppe den Schizophrenien. Leipzig: Franz Deuticke (trad. it.: Dementia precox o il gruppo delle schizofrenie. Roma: La Nuova Italia Scientifica, 1985).
  14. Bowerman W.G. (1947). Studies in Genius. New York: Philosophical Library.
  15. Broad W. & Wade N. (1982). Betrayers of the Truth. Fraud and Deceit in the Halls of Science. New York: Simon & Schuster.
  16. Bucci E. (2015). Cattivi scienziati. La frode nella ricerca scientifica. Torino: Add Editore.
  17. Cioffi F. (1998). Freud was a liar? In: Freud and the Question of Pseudoscience. Chicago, IL: Open Court, 1998, pp. 199-204.
  18. Costa P.T.Jr. & McCrae R.R. (1988). From catalog to classification: Murray’s needs and the five-factor model. Journal of Personality and Social Psychology, 55, 2: 258-265. DOI: 10.1037/0022-3514.55.2.258
  19. Crews F.C. (2017). Freud: The Making of an Illusion. New York: Metropolitan Books, Henry Holt and Company.
  20. Deschanel E. (1864). Physiologie des écrivains et des artistes. Paris: Hachette. Internet: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k76423m.image.
  21. Dietrich A. (2007). Who’s afraid of a cognitive neuroscience of creativity? Methods, 42, 1: 22-27.
  22. Dietrich A. (2014). The mythconception of the mad genius. Frontiers in Psychology, 5, 79.
  23. Ellenberger H. F. (1968). The concept of creative illness. Psychoanalytic Review, 55, 3: 442-456.
  24. Ellenberger H.F. (1970). The Discovery of the Unconscious. The History and Evolution of Dynamic Psychiatry. New York: Basic Books (trad. it.: La scoperta dell’inconscio. Storia della psichiatria dinamica. Torino: Boringhieri, 1972).
  25. Ellis H. H. (1904). A Study of British Genius. London: Hurst and Blackett.
  26. Feyerabend P. (1970). Against Method: Outline of an Anarchistic Theory of Knowledge. Minneapolis, MN: University of Minnesota Press (trad. it.: Contro il metodo: abbozzo di una teoria anarchica della conoscenza. Milano: Feltrinelli, 1979).
  27. Flourens P. (1861). De la raison, du génie et de la folie. Paris: Garnier. Internet: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k764228.image.
  28. Freud S. (1907 [1908]). Il poeta e la fantasia. Opere, 5: 375-383. Torino: Boringhieri, 1972.
  29. Freud S. (1909). Osservazioni su un caso di nevrosi ossessiva (Caso clinico dell’Uomo dei topi). Opere, 6: 1-124. Torino: Boringhieri, 1974.
  30. Freud S. (1910a). Un ricordo d’infanzia di Leonardo da Vinci. Opere, 6: 213-276. Torino: Boringhieri, 1974.
  31. Freud S. (1910b [1911]). Osservazioni psicoanalitiche su un caso di paranoia (dementia paranoides) descritto autobiograficamente (Caso clinico del presidente Schreber). Opere, 6: 335-406. Torino: Boringhieri, 1974.
  32. Freud S. (1911). Precisazioni sui due princìpi dell’accadere psichico. Opere, 6: 453-460. Torino: Boringhieri, 1974.
  33. Freud S. (1913). L’interesse per la psicoanalisi. Opere, 7: 249-272. Torino: Boringhieri, 1975.
  34. Freud S. (1914a). Per la storia del movimento psicoanalitico. Opere, 7: 377-438. Torino: Boringhieri, 1975.
  35. Freud S. (1914b). Introduzione al narcisismo. Opere, 7: 441-472. Torino: Boringhieri, 1975.
  36. Freud S. (1914c [1918]). Dalla storia di una nevrosi infantile (Caso clinico dell’Uomo dei lupi). Opere, 7: 483-593. Torino: Boringhieri, 1975.
  37. Freud S. (1915). Comunicazione di un caso di paranoia in contrasto con la teoria psicoanalitica. Opere, 8: 159-168. Torino: Boringhieri, 1976.
  38. Freud S. (1915-17 [1916-17]). Introduzione alla psicoanalisi. Opere, 8: 191-611. Torino: Boringhieri, 1976.
  39. Freud S. (1920). Al di là del principio di piacere. Opere, 9: 189-249. Torino: Boringhieri, 1977.
  40. Freud S. (1921). Psicoanalisi e telepatia. Opere, 9: 343-361. Torino: Boringhieri, 1977.
  41. Freud S. (1923). Breve compendio di psicoanalisi. Opere, 9: 587-605. Torino: Boringhieri, 1977.
  42. Freud S. (1932 [1933]). Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni). Opere, 11: 117-284. Torino: Boringhieri, 1979.
  43. Freud S. (1933). Prefazione a “Edgar Poe, studio psicoanalitico” di Marie Bonaparte. Opere, 11: 325-327. Torino: Boringhieri, 1979.
  44. Freud S. (1937). Costruzioni nell’analisi. Opere, 11: 541-552. Torino: Boringhieri, 1979.
  45. Freud S. (1960). Briefe 1873-1939 (Ernest L. Freud, editor). Frankfurt a.M.: Fischer (trad. inglese: Letters of Sigmund Freud. New York: Basic Books; trad. it.: Lettere: 1873-1939. Torino: Boringhieri, 1960).
  46. Sulloway F.J. (1991). Reassessing Freud’s case histories. The social construction of psychoanalysis. Isis, 82, 312: 245-275.
  47. Galilei G. (1638). Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze. Leida: Ludovico Elseviri. Internet: www.google.it/books/edition/Discorsi_e_dimostrazioni_matematiche/P3GWZ8kZR3YC?hl=it&gbpv=1&printsec=frontcover.
  48. Goodstein D. (2010). On Fact and Fraud. Cautionary Tales from the Front Lines of Science. Princeton, NJ: Princeton University Press.
  49. Goertzel V. & Goertzel M.G. (1962). Cradles of Eminence. Boston, MA: Little Brown. Internet: https://archive.org/details/cradlesofeminenc00goer_1.
  50. Gros F. (1997). Création et folie: une histoire du jugement psychiatrique. Paris: PUF.
  51. Gross A.G. (1990). The Rhetoric of Science. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  52. Grünbaum A. (1984). The Foundations of Psychoanalysis. A Philosophical Critique. Berkeley, CA: University of California Press (trad.it.: I fondamenti della psicoanalisi. Milano: Il Saggiatore, 1988).
  53. Hett W.S. & Rackham H. (1957). Aristotle Problems. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  54. Holm-Hadulla R.M., Hofmann F.H., Sperth M. & Mayer C.H. (2021). Creativity and psychopathology: An interdisciplinary view. Psychopathology, 54, 1: 39-46. DOI: 10.1159/000511981
  55. Ioannidis J.P. (2005). Why most published research findings are false. PLoS medicine, 2, 8, e124: 696-701.
  56. Jamison K. R. (1989). Mood disorders and patterns of creativity in British writers and artists. Psychiatry, 52, 2: 125-134. DOI: 10.1080/00332747.1989.11024436
  57. Jamison K.R. (1993). Touched with Fire: Manic-Depressive Illness and the Artistic Temperament. New York: Simon & Schuster (trad. it.: Toccato dal fuoco: temperamento artistico e depressione. Milano: Longanesi, 1994).
  58. Jaspers K. (1913). Allgemeine Psychopathologie, ein Leitfaden für Studierende, Ärzte und Psychologen. Berlin: Springer (trad. it: Psicopatologia generale. Roma: Il Pensiero Scientifico, 1964; Nocera Inferiore [SA]: Orthotes, 2014).
  59. Jaspers K. (1926). Strindberg und Van Gogh. Versuch einer pathographischen Analyse unter vergleichender Heranziehung von Swedenborg und Hölderlin. 2. Ergänzte Aufl. Berlin: Springer (trad. it.: Genio e follia. Strindberg, Van Gogh, Swedenborg, Hölderlin. Milano: Rusconi, 1990).
  60. Jaspers K. (1950). Critical observations on psychoanalysis. Nervenarzt, 21, 11: 465-468 (trad. it.: Per la critica della psicoanalisi. In: Il medico nella età della tecnica. Milano: Raffaello Cortina, 1981, pp. 71-82).
  61. Jaspers K. (1936). Nietzsche: Einführung in das Verständnis seines Philosophierens. Berlin: De Gruyter (trad. it.: Nietzsche. Introduzione alla comprensione del suo filosofare. Milano: Mursia, 1996).
  62. Juda A. (1949). The relationship between highest mental capacity and psychic abnormalities. American Journal of Psychiatry, 106, 4: 296-307.
  63. Kaufman J.C. (2009). Creativity 101. New York: Springer.
  64. Kaufman J.C. (2014). Creativity and Mental Illness. Cambridge, MA: Cambridge University Press.
  65. Kyaga S., Lichtenstein P., Boman M., Hultman C., Långström N. & Landén M. (2011). Creativity and mental disorder: Family study of 300,000 people with severe mental disorder. British Journal of Psychiatry, 199, 5: 373-379.
  66. Kyaga S., Landén M., Boman M., Hultman C.M., Långström N. & Lichtenstein P. (2013). Mental illness, suicide and creativity: 40-year prospective total population study. Journal of Psychiatric Research, 47, 1: 83-90.
  67. Kuhn T. (1962). The Structure of Scientific Revolutions (Second Edition: 1970). Chicago, IL: University of Chicago Press (trad. it.: La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino: Einaudi, 1969).
  68. Lakatos I. (1965). Falsification and the methodology of scientific research programs. In: Lakatos L. & Musgrave A., editors, Criticism and the Growth of Knowledge: Proceedings of the International Colloquium in the Philosophy of Science, London, 1965. Cambridge, MA: Cambridge University Press, 1965, pp. 91-196 (trad. it.: La falsificazione e la metodologia dei programmi di ricerca scientifici. In: Lakatos L. & Musgrave A., a cura di, Critica e crescita della conoscenza. Milano: Feltrinelli, 1979 pp. 164-276).
  69. Lakatos I. (1970). History of science and its rational reconstructions. In: PSA: Proceedings of the Biennial Meeting of the Philosophy of Science Association, 1970, pp. 91-136 (trad. it.: La storia della scienza e delle sue ricostruzioni razionali. In: Lakatos L. & Musgrave A., a cura di, Critica e crescita della conoscenza. Milano: Feltrinelli, 1979, pp. 366-408).
  70. Lehman H. C. (1932). Review of the book The Problem of Genius, by W. Lange-Eichbaum. Journal of Applied Psychology, 16, 4: 448-450.
  71. Lélut J. F. (1836). Du Démon De Socrate. Paris: Théraplix Département Psychiatrique. Internet: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k774188.texteImage#.
  72. Lombroso C. (1877). Genio e follia. Milano: Hoepli; Delitto genio follia. Torino: Boringhieri, 1995.
  73. Ludwig A. M. (1995). The price of Greatness: Resolving the Creativity and Madness Controversy. New York: Guilford.
  74. Moreau de Tours J. (1859). La psychologie morbide dans ses rapports avec la philosophie de l’histoire. Paris: Masson. Internet: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k76697q.texteImage.
  75. Möbius P. J. (1889). J.-J. Rousseau’s Krankheitsgeschichte. Leipzig: F.C.W. Vogel. Internet: https://wellcomecollection.org/works/vh9yz4yx.
  76. Morel B. A. (1857). Traité des dégénérescences physiques, mentales et morales de l’espèce humaine. Paris: Baillière. Internet: https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb30977877v.
  77. Morel B. A. (1859). Swedenborg, sa vie, ses écrits, leurs influences sur son siècle, ou coup d’œil sur le délire religieux, Rouen, F : A. Péron. Internet: https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb472213515.
  78. Morel B. A. (1860). Traité des maladies mentales. Paris: Masson. Internet: https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb309778786.
  79. Nietzsche F. (1878). Menschliches, Allzumenschliches: Ein Buch für freie Geister. Chemnitz: E. Schmeitzner (trad. it.: Umano troppo umano. In: Opere, IV, II, pp. 3-308. Milano: Adelphi, 1965).
  80. Nordau M. (1984). Dégénérescence (2 volumi). Paris: Alcan. Internet: https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb310243508.
  81. Nordau M. (1987) Psychophysiologie du génie et du talent. Paris: Alcan. Internet: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k679591.
  82. Nunberg H. & Federn E., editors (1906-08 [1962]). Minutes of the Vienna Psychoanalytic Society. Vol. 1. New York: International Universities Press, 1962 (trad. it.: Dibattiti della Società psicoanalitica di Vienna. Vol. I: 1906-1908. Torino: Boringhieri, 1973).
  83. Nunberg H. & Federn E. (1908-10 [1967]). Minutes of the Vienna Psychoanalytic Society. Vol. II: 1908-1910. New York: International University Press, 1967 (trad. francese: Les premiers psychanalystes. Minutes de la Societé psychanalytique de Vienne. Vol. II: 1908-1910. Paris: Gallimard, 1978).
  84. Nunberg H. & Federn E. (1910-11 [1974]). Minutes of the Vienna Psychoanalytic Society. Vol. III: 1910-1911. New York: International University Press, 1974 (trad. francese: Les premiers psychanalystes. Minutes de la Societé psychanalytique de Vienne. Vol. III: 1910-1911. Paris: Gallimard, 1979).
  85. Nunberg H. & Federn E., editors (1912-18 [1975]). Minutes of the Vienna Psychoanalytic Society. Volume IV: 1912-1918. New York: International Universities Press, 1975 (trad. francese: Les premiers psychanalystes. Minutes de la Societé psychanalytique de Vienne. Vol. IV: 1912-1918. Paris: Gallimard, 1983).
  86. Padel R. (1995). Whom Gods Destroy: Elements of Greek and Tragic Madness. Princeton, NJ: Princeton University Press.
  87. Perlman F.T. et al. (2021). Cronache psicoanalitiche: il dibattito critico sull’analisi didattica all’interno dell’American Psychoanalytic Association. Psicoterapia e Scienze Umane, 55, 3: 363-386. DOI: 10.3280/PU2021-003001
  88. Popper K.R. (1957). Conjectures and Refutations. New York: Basic Books, 1962 (trad. it.: Congetture e confutazioni. Bologna: Il Mulino, 1972).
  89. Popper K. R. (1934). Logik der Forschung. Zur Erkenntnistheorie der modernen Naturwissenschaft. Berlin: Springer (trad. it: Logica della scoperta scientifica. Torino: Einaudi, 1970).
  90. Post F. (1994). Creativity and psychopathology: A study of 291 world-famous men. British Journal of Psychiatry, 165, 1: 22-34.
  91. Prinzhorn H. (1923). Bildnerei der geisterkranken: Ein Beitrag zur Psychologie und Psychopathologie der Gestaltung (II edizione). Berlin: Springer (trad. it.: L’arte dei folli: l’attività plastica dei malati mentali. Milano: Mimesis, 2011).
  92. Romano C. (2024). Una conferenza di Freud su Leonardo da Vinci. Psicoterapia e Scienze Umane, 58, 1: 81-96. DOI: 10.3280/PU2024-001005
  93. Rothenberg A. (1990). Creativity and Madness: New Findings and Old Stereotypes. Baltimore, MD: Johns Hopkins University Press.
  94. Runco M.A. (2007). Creativity: Theories and Themes: Research, Development, and Practice. Burlington, MA: Elsevier Academic Press.
  95. Sass L.A. (2001). Schizophrenia, modernism, and the “creative imagination”: On creativity and psychopathology. Creativity Research Journal, 13: 1: 55-74, DOI: 10.1207/S15326934CRJ1301_7
  96. Shapin S. & Schaffer S. (1985). Leviathan and the Air-Pump: Hobbes Boyle and the Experimental Life: Including a Translation of Thomas Hobbes Dialogus Physicus De Natura Aeris by Simon Schaffer. Princeton, NJ: Princeton University Press.
  97. Schlesinger J. (2009). Creative mythconceptions: A closer look at the evidence for the “mad genius” hypothesis. Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, 3, 2: 62-72.
  98. Schapiro M. (1956). Leonardo and Freud: An art-historical study. Journal of the History of Ideas, 17, 2: 147-178. DOI: 10.2307/2707740
  99. Silvia P.J. & Kaufman J.C. (2010). Creativity and mental illness. In: Kaufman J.C. & Sternberg R.J., editors, The Cambridge Handbook of Creativity. Cambridge, MA: Cambridge University Press, 2010, pp. 381-394.
  100. Silvia P.J. & Kimbrel N.A. (2010). A dimensional analysis of creativity and mental illness: Do anxiety and depression symptoms predict creative cognition, creative accomplishments, and creative self-concepts? Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, 4, 1: 2-10.
  101. Simonton D.K. (2005). Are genius and madness related? Contemporary answers to an ancient question. Psychiatric Times, 22, 7 (May 31, 2005). Internet: www.psychiatrictimes.com/view/are-genius-and-madness-related-contemporary-answers-ancient-question
  102. Simonton D.K. (2014). The mad-genius paradox: Can creative people be more mentally healthy but highly creative people more mentally ill? Perspectives on Psychological Science, 9, 5: 470-480. DOI: 10.1177/1745691614543973
  103. Simonton D.K. (2019). Creativity and psychopathology: The tenacious mad-genius controversy updated. Current Opinion in Behavioral Sciences, 27: 17-21.
  104. Szasz T. (1976). Karl Kraus and the Soul-Doctors. A Pioneer Critic and His Criticism of Psychiatry and Psychoanalysis. Baton Rouge, LA: Louisiana State University Press (trad. it.: Karl Kraus e i medici dell’anima: un pioniere della critica della psichiatria e della psicoanalisi. Roma: Armando, 1982).
  105. Thys E., Sabbe B. & De Hert M. (2013). Creativity and psychiatric illness: The search for a missing link – An historical context for current research. Psychopathology, 46, 3: 136-144. DOI: 10.1159/000339458
  106. Thys E., Sabbe B. & De Hert M. (2014). Creativity and psychopathology: A systematic review. Psychopathology, 47, 3: 141-147. DOI: 10.1159/000357822
  107. Vellante M., Zucca G., Preti A., Sisti D., Rocchi M.B., Akiskal K.K. & Akiskal H.S. (2011). Creativity and affective temperaments in non-clinical professional artists: An empirical psychometric investigation. Journal of Affective Disorders, 135, 1-3: 28-36.
  108. Waddell C. (1998). Creativity and mental illness: Is there a link? Canadian Journal of Psychiatry, 43, 2: 166-172. DOI: 10.1177/070674379804300206
  109. Weisberg R.W. (2006). Creativity: Understanding Innovation in Problem Solving, Science, Invention, and the Arts. Hoboken, NJ: Wiley.
  110. Wittkower R. (1961). Individualism in art and artists: A renaissance problem. Journal of the History of Ideas, 22, 3: 291-302. DOI: 10.2307/2708126
  111. Wittkower R. & Wittkower M. (1963). Born Under Saturn. The Character and Conduct of Artists: A Documented History from Antiquity to the French Revolution. New York: Norton (trad. it.: Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla Rivoluzione francese. Torino: Einaudi, 2016).

Andrea Angelozzi, Intervento. Le patografie di Freud tra cultura e metodo scientifico. Alcune osservazioni sui temi sollevati da Cesare Romano in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2024, pp 97-118, DOI: 10.3280/PU2024-001006