Parola alle lettere. Gli stereotipi giovanili nel progetto Distretto X: Domani ti scrivo

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Samuele Briatore
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 205-214 Dimensione file 220 KB
DOI 10.3280/WE2023-002014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo proposto vuole restituire l’esperienza del progetto “Distretto X: Domani ti scrivo”, azione di partecipazione museale promossa dalla Direzio-ne Cultura del Comune di Milano e dalla Fondazione Scuola del Patrimonio con il sostegno di Poste Italiane. Il progetto ha esplorato nuove pratiche di coinvolgimento dei giovani nella creazione di narrazioni museali, promuo-vendo la partecipazione attiva dei giovani e degli anziani riflettendo sugli stereotipi giovanili grazie all’analisi di un corpus di più di cinquecento lettere. Attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative, che avevano come mez-zo lo scambio di lettere tra giovani e anziani, il progetto ha sfatato stereotipi comuni e ha evidenziato la sensibilità e la curiosità dei giovani nei confronti dello scambio intergenerazionale, l’importanza della famiglia e della parteci-pazione artistica. Il progetto ha creato rapporti intergenerazionali significa-tivi e ha coinvolto il territorio milanese attraverso la distribuzione delle car-toline contenenti estratti delle corrispondenze.;

Keywords:museologia partecipativa; giovani; lettere; Comune di Milano; stereotipi; invecchiamento.

  1. Alessandrini G. e Mallen M. (2020). Diversity Management. Genere e generazioni per una sostenibilità resiliente. Milano: FrancoAngeli.
  2. Arcuri L. e Cadinu M. (2011). Gli stereotipi. Bologna: il Mulino.
  3. Bauman Z. (2017). Retrotopia. Bari: Laterza.
  4. Briatore S. (2022). Musei e Intersezionalità. Nuove sfide culturali e la riflessione italiana di Distretto X: Sguardi Plurali sui Musei. AG AboutGender, 11(22): 28-63. DOI: 10.15167/2279-5057
  5. Centini M., a cura di (2019). Il patrimonio immateriale dell’Unesco: cultura e tradizioni dell’umanità. Milano: White Star.
  6. Collin P. (2009). The making of good citizens: participation policies, the internet and youth political identities in Australia and UK. Tesi di dottorato. -- Testo disponibile al sito: http://ses.library.usyd.edu.au/bitstream/2123/5399/1/pj-collin-2009-thesis.pdf, consultato il 16/06/2023.
  7. Cortesini S. (2020). Per una museologia empatica. In: Briatore S., a cura di, Distretto X. Sguardi Plurali sui Musei. Roma: Artemide Editore.
  8. Costa M. (2016). Capacitare l’innovazione. La formatività dell’agire lavorativo. Milano: FrancoAngeli.
  9. Demetrio D. (1996). Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  10. Galliani D. (2016). I beni culturali immateriali: il futuro alle nostre spalle? In: Bilancia P., a cura di, Diritti culturali e nuovi modelli di sviluppo: la nascita dell’Osservatorio sulla sostenibilità culturale. Napoli: Edizioni scientifiche italiane.
  11. Garelli F. (1999). Stereotipi sui giovani e questione educativa. Il Mulino, 5: 871-881.
  12. Gasparini L. (2014). Il patrimonio culturale immateriale: riflessioni per un rinnovamento della teoria e della pratica sui beni culturali. Milano: Vita e Pensiero.
  13. Giannoli V. (2021). Giovani, creativi e impegnati: chi sono i changemaker under 25. La Repubblica. -- Testo disponibile al sito: https://www.repubblica.it/cronaca/2021/12/02/news/imprenditoria_sociale_giovani_innovatori_changemaker_under_25_ashoka-328656912/, consultato il 16/06/2023.
  14. Hogg M.A. and Vaughan G.M. (2016). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano-Torino: Pearson.
  15. Kiefer M., Schuler S., Mayer C., Trumpp N.M., Hille K. and Sachse S. (2015). Handwriting or typewriting? The influence of pen- or keyboard-based writing training on reading and writing performance in preschool children. Advances in Cognitive Psychology, 11(4):136-46.
  16. Lansdown G. (2005). The evolving capacities of the child. Firenze: UNICEF/Save the Children. -- Testo disponibile al sito: https://www.unicef-irc.org/publications/pdf/evolving-eng.pdf, consultato il 16/06/2023.
  17. Levinsen K. and Wien C. (2011). Changing media representations of youth in the news – a content analysis of Danish newspapers 1953-2003. Journal of Youth Studies, 14: 837-851. DOI: 10.1080/13676261.2011.607434
  18. Longcamp M., Boucard C., Gilhodes J.C. and Velay J.L. (2006). Remembering the orientation of newly learned characters depends on the associated writing knowledge: a comparison between handwriting and typing. Human Movement Science, 25(4-5): 646-56.
  19. Mastropierro M. (2019). Che fine ha fatto il futuro? Giovani, politiche pubbliche, generazioni. Roma: Ediesse.
  20. Mucchi Faina A. (2013). Troppo giovani, troppo vecchi. Il pregiudizio sull’età. Roma-Bari: Editori Laterza.
  21. Nuvoli G. e Casu M. (2013). Relazioni intergenerazionali in giovani e anziani. Educazione ambientale ed informatica in un contesto scolastico-termale. Turismo e Psicologia, 2: 65-85.
  22. Pancera C. (2011). Le maschere e gli specchi. Identità e differenze tra omologazione, eterogeneità, osmosi e complessità. Milano: FrancoAngeli.
  23. Pontecorvo C., Aiello A.M. e Zucchermaglio C. (1993). Discutendo si impara. Roma: La Nuova Italia.
  24. Pontello E. (2014). Think and Move. In: Aa.Vv., 22nd International conference on health promoting hospitals and health services, Barcelona 23-25 april. -- Testo disponibile al sito: https://www.hphconferences.org/fileadmin/user_upload/Abstractbook_2014_Barcelona.pdf, consultato il 16/06/2023.
  25. Protzko J. and Schooler J.W. (2022). Who Denigrates Today’s Youth? The Role of Age, Implicit Theories, and Sharing the Same Negative Trait. Frontiers in Psychology, 30: 1-10.
  26. Qu Y., Pomerantz E.M. and Wu G. (2018). Countering Youth’s Negative Stereotypes of Teens Fosters Constructive Behavior. Child Development, 91: 1-17.
  27. Schulz W., Fraillon J., Ainley J., Kerr D. and Losito B. (2010). Initial findings from IEA international civic and citizenship education study. Amsterdam: IEA.
  28. Simon N. (2010). The Participatory Museum. Santa Cruz: Museum 2.0.
  29. Torney-Purta J. and Amadeo J.A. (2011). Participatory niches for emergent citizenship in early adolescence: an international perspective. The Annals of the American Academy of Political and Social Science, 633: 180-200. DOI: 10.1177/0002716210384220
  30. Zani B., Cicognani E. e Albanesi C. (2011). La partecipazione civica e politica dei giovani. Discorsi, esperienze, significati. Bologna: Clueb.
  31. Zukin C., Keeter S., Andolina M., Jenkins K. and Delli Carpini M.X. (2006). A new engagement? Political participation, civic life and the changing American citizen. New York: Oxford University Press.

Samuele Briatore, Parola alle lettere. Gli stereotipi giovanili nel progetto Distretto X: Domani ti scrivo in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2023, pp 205-214, DOI: 10.3280/WE2023-002014