Geografia dei PINQuA: mappe della partecipazione e della distribuzione dei finanziamenti

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Luca Nicoletto
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/105
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 23-30 Dimensione file 253 KB
DOI 10.3280/TR2023-105004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) si presenta come uno degli strumenti straordinari di rigenerazione urbana a disposizione degli enti locali, per interventi integrati, area-based, nella traiettoria italiana dei ‘programmi complessi’. Questa ricerca si propone di costruire, attraverso la mappatura della partecipazione e della distribuzione dei ?nanziamenti, una geogra?a su scala nazionale del PINQuA, che faccia emergere qualità e differenze territoriali della prima fase del programma.;

Keywords:rigenerazione urbana; divari territoriali; programmi complessi

  1. Saccomani S., 2004, «Programmi complessi: una rilettura delle esperien- ze». In: Regione Piemonte, Valutare i programmi complessi. Stamperia Artistica di Savigliano, 15-38. -- https://iris.polito.it/retrieve/hand- le/11583/1395345/e384c42d-e29e-d4b2-e053-9f05fe0a1d67/CVT_UJR. pdf (accesso: 2023.12.11).
  2. Tedesco C., 2006, «Territorial action and EU regional policy in the Italian Mezzogiorno: Hybridizing ‘European’ frames in local contexts». In: Doria L., Fedeli V. e Tedesco C., a cura di, Rethinking European Spatial Policy as a Hologram. Ashgate: Aldershot, 89-104.
  3. Barbanente A., Grassini L., 2020, «Fostering Innovation in Area-Based Initia- tives for Deprived Neighbourhoods: A Multi-Level Approach». Internatio- nal Planning Studies, 25, 2: 206-21. DOI: 10.1080/13563475.2019.1578200
  4. Tedesco C., 2011. «Negli interstizi delle azioni innovative di rigenerazio- ne urbana». Archivio di studi urbani e regionali, 100, 1: 82–98. DOI: 10.3280/ASUR2011-100005
  5. Tosi M.C., Nicoletto L., Paronuzzi M., 2017, «Tracce di cambiamento. Il processo di rigenerazione urbana del quartiere Altobello – via Costa a Mestre». Working papers. Rivista online di Urban@it, 1/2017. -- www. urbanit.it/wp-content/uploads/2017/10/BP_Tosi_et-al_Mestre.pdf (accesso: 2023.12.11).
  6. Unità di Missione PNRR del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, DIGES, 2022, Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare. Progetti e prime evidenze
  7. Basso M., Nicoletto L., 2022, «La risposta Veneta al PINQuA. Energie poten- ziali, energie dispiegate: Una panoramica delle progettualità presentate». Urbanistica Informazioni, 301: xxx-xxx.
  8. Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G., Zanfi F., 2021, a cura di, Ricomporre i divari: politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: Il Mulino.
  9. Legge 160/2019, Legge di Bilancio 2020 del 27 dicembre 2019, n. 160, com- mi 437-444. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 304 del 30 di- cembre 2019: 77-79. -- www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2019/12/30/304/so/45/sg/pdf (accesso: 2023.12.11). Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, 2020, Decreto Interministeriale
  10. n. 395 del 16 settembre 2020, adottato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
  11. MIMS – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, 2020, Decreto Ministeriale n. 474 del 27 ottobre 2020.
  12. MIMS – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, 2021a, Decreto Ministeriale n. 383 del 07 ottobre 2021.
  13. MIMS – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, 2021b, Decreto Direttoriale n. 17524/2021, PINQuA – Ammissione definitiva a finanziamento ed erogazione acconto proposte pilota.
  14. MIMS – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, 2022, Decreto Direttoriale n. 804/2022, PINQuA – Ammissione definitiva a finanziamento ed erogazione acconto proposte ordinarie.
  15. Palermo P.C., Savoldi P., 2002, a cura di, Il programma Urban e l’innova- zione delle politiche urbane. 2. Esperienze locali: contesti, programmi, azioni. Milano: FrancoAngeli.
  16. Pasqui G., Valsecchi E., 2002, a cura di, Il programma Urban e l’innova- zione delle politiche urbane. 3: Apprendere dall’esperienza: pratiche, riflessioni, suggerimenti. Milano: FrancoAngeli.

Luca Nicoletto, Geografia dei PINQuA: mappe della partecipazione e della distribuzione dei finanziamenti in "TERRITORIO" 105/2023, pp 23-30, DOI: 10.3280/TR2023-105004