Il carcere come leva del cambiamento. Ripensare l’università attraverso il carcere

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Teresa Consoli, Irene Selvaggio
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 49-67 Dimensione file 256 KB
DOI 10.3280/SISS2024-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo mira a rendere osservabili alcune trasformazioni dell’Università pubblica sollecitate dall’ingresso in carcere e dall’attivazione dei Poli Universitari Penitenziari. Attraverso l’analisi del lavoro dei Tutor Junior e due Focus Group si è cercato di individuare alcune dimensioni del cambiamento in un PUP del meridione. Emerge, in conclusione, l’opportunità di ripensare le attività didattiche e gli obiettivi della formazione terziaria valorizzando lo scambio e l’interazione tra colleghi e con i docenti anche alla luce del ruolo strategico dell’istituzione accademica verso studenti con vulnerabilità.;

Keywords:università pubblica; carcere; polo universitario penitenziario; tutor studenti.

  1. Arosio L. (2013). L’analisi documentaria nella ricerca sociale. Metodologia e metodo dai classici a Internet. Milano: FrancoAngeli.
  2. Binetti P., Alloni R. (2004). Modi e modelli di tutorato: la formazione come alleanza. Roma: Magi.
  3. Borghini A. (2018). Il progetto dei Poli Universitari Penitenziari tra filantropia e istituzionalizzazione. Alcune riflessioni sociologiche. The Lab’s Quarterly, 3: 37-52. http://www.thelabs.sp.unipi.it/andrea-borghini-il-progetto-dei-poli-universitari-penitenziari-tra-filantropia-e-istituzionalizzazione-alcune-riflessioni-sociologiche/
  4. Checchi D., Fiorio C., Leonardi M. (2006). Sessanta anni di Istruzione in Italia. Rivista di Politica Economia, vol. 96, n. 7/8: 285-318.
  5. Corrao S. (2005). Il Focus Group. Milano: FrancoAngeli
  6. Ferrarello D., Bellia G., Pastura G., Vespa S. (2021). Vietato non toccare. In: Matematica, Cultura e Società- Rivista dell’Unione matematica Italiana Serie I, vol. 6, n. 2: 161-182.
  7. Friso V., Decembrotto L., a cura di (2018). Università e Carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità Milano: Guerini.
  8. Da Re L., Biasin C. (2018). Il Tutorato Formativo: Un Modello Di Tutoring Integrato per l’empowerment Degli Studenti Universitari. Lecce: Pensa MultiMedia.
  9. Mulè P. (2012). Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente. Cooperativa Sociale Ragazzi In Volo ar.l ONLUS.
  10. Pastore G. (2015). Formazione e processi di inclusione sociale: il caso dei Poli universitari penitenziari. In: Toscano M.A., Cirillo A., a cura di, XENIA. Nuove sfide per l’integrazione sociale. Milano: FrancoAngeli.
  11. Pastore G. (2017). Pratiche di conoscenza in carcere. Uno studio sui Poli Universitari Penitenziari. The Lab’s Quarterly, 3: 88-102.
  12. Prina F. (2018). “I poli penitenziari”. In: Friso V., Decembrotto L., a cura di. Università e Carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità Milano: Guerini.
  13. Reale E. (2021). L’Università dopo la pandemia Covid-19. In: Ghio R., Quale università dopo il PNRR?. Milano: Milano University Press.
  14. Vianello F. (2019). Sociologia del carcere. Roma: Carrocci.
  15. Viesti G. (2028). La Laurea Negata. Bari: Laterza.
  16. Stake R.E. (2008). Qualitative Case Studies. In: Denzin N.K., Lincoln Y.S. (Eds.), Strategies of Qualitative Inquiry (119-149). Thousand Oaks: SAGE Publications.
  17. Yin R. (2009). Case study research: design and methods (4th ed.). Thousand Oaks. Thousand Oaks (CA): Sage.

Teresa Consoli, Irene Selvaggio, Il carcere come leva del cambiamento. Ripensare l’università attraverso il carcere in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 1/2024, pp 49-67, DOI: 10.3280/SISS2024-001005