Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicoloper arginare la povertà educativa

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Erika Marie Pace, Alessio Di Paolo, Iolanda Zollo, Paola Aiello, Maurizio Sibilio
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 114-133 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2024oa17598
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Questo articolo mira a sollecitare una riflessione pedagogica che esplori il ruolo del mentoring e il suo potenziale educativo nel contrasto alle povertà educative. Nello specifico, esso propone un focus sugli obiettivi della terza missione e su come il mentoring possa configurarsi quale medium per raggiungere tali obiettivi, attraverso il doppio canale della formazione dei docenti e dei discenti e mediante, altresì, le diverse attività proposte dall’Università, secondo una traiettoria di ricerca che punti a consolidare la comunità educante attraverso una prospettiva sistemica e reticolare.;

Keywords:; inclusione; dispersione scolastica; mentoring; sviluppo di comunità; povertà educativa

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Erika Marie Pace, Alessio Di Paolo, Iolanda Zollo, Paola Aiello, Maurizio Sibilio, Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicoloper arginare la povertà educativa in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2024, pp 114-133, DOI: 10.3280/ess1-2024oa17598