Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Erika Marie Pace, Alessio Di Paolo, Iolanda Zollo, Paola Aiello, Maurizio Sibilio
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 114-133 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2024oa17598
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo articolo mira a sollecitare una riflessione pedagogica che esplori il ruolo del mentoring e il suo potenziale educativo nel contrasto alle povertà educative. Nello specifico, esso propone un focus sugli obiettivi della terza missione e su come il mentoring possa configurarsi quale medium per raggiungere tali obiettivi, attraverso il doppio canale della formazione dei docenti e dei discenti e mediante, altresì, le diverse attività proposte dall’Università, secondo una traiettoria di ricerca che punti a consolidare la comunità educante attraverso una prospettiva sistemica e reticolare.;
Keywords:; inclusione; dispersione scolastica; mentoring; sviluppo di comunità; povertà educativa
Erika Marie Pace, Alessio Di Paolo, Iolanda Zollo, Paola Aiello, Maurizio Sibilio, Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicoloper arginare la povertà educativa in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2024, pp 114-133, DOI: 10.3280/ess1-2024oa17598