E-portfolio riflessivo nel Team-Based Learning: risultati di uno studio pilota

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Andrea Tinterri, Marilena di Padova, Maria Clara Dicataldo, Angelo Basta, Anna Dipace
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 126-138 Dimensione file 199 KB
DOI 10.3280/CAD2024-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:e-portfolio, TBL, assessment, active learning, higher education.

  1. Albeanu, G., Popentiu-Vladicescu, F. (2019), “On Using ADDIE/SAMR Methodology to Improve the Performance in Blended Learning”, eLearning & Software for Education, 1, pp. 215-220.
  2. Alizadeh, M., Mirzazadeh, A., Parmelee, D. X., Peyton, E., Janani, L., Hassanzadeh, G., Nedjat, S. (2017), “Uncover it, students would learn leadership from Team-Based Learning (TBL): The effect of guided reflection and feedback”, Medical Teacher, 39 (4), pp. 395-401.
  3. Basta, A., De Martino, D., Tinterri, A. (in preparazione), “Confirmatory analysis of the positive effect of dialogue in the context of Team-Based Learning”.
  4. Chorrojprasert, L. (2021), “Learners’ Perceptions on Peer Assessment in Team-Based Learning Classroom”, LEARN Journal: Language Education and Acquisition Research Network, 14 (1), pp. 522-545.
  5. Christou, P. (2023), “How to Use Artificial Intelligence (AI) as a Resource, ow Methodological and Analysis Tool in Qualitative Research?”, Qualitative Report, 28 (7), pp. 1968-1980.
  6. Dipace, A., Dicataldo, M., Lamacchia, M., Facciorusso, F., De Martino, D. (in preparazione), “Technology-enhanced Team-Based Learning”.
  7. di Padova, M., Tinterri, A. (in preparazione), “Impact of Team-Based Learning on higher education students’ perceptions”.
  8. Ebil, H., Salleh, S., Shahrill, M. (2020), “The use of E-portfolio for self-reflection to promote learning: A case of TVET students”, Education and Information Technologies, 25 (6), pp. 5797-5814.
  9. Joshi, A., Kale, S., Chandel, S., Pal, D. K. (2015), “Likert Scale: Explored and Explained”, British Journal of Applied Science & Technology, 4, pp. 397-403.
  10. Lotti, A. (2019), Il Team Based Learning (TBL): un metodo formativo per apprendere a lavorare in gruppo. In: Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace. Milano: FrancoAngeli, pp. 141-165.
  11. Mariani L. (2000), Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Bologna: Zanichelli.
  12. Mariani, L. (2013), “Il ruolo dell’autovalutazione come competenza da costruire”, Lingua e nuova didattica, 42 (2), pp. 20-32.
  13. McCarter, B. (2022), “Creating an Effective Team-Based Learning Module”, National Teaching Repository, DOI: 10.25416/NTR.20445102.v1
  14. Michaelsen, L. K., Parmelee, D. X., Hyderi, A., Sweet, M. (2005), “Team- Based Learning: Overview and best evidence”. In: Evidence-Based Education in the Health Professions. Boca Raton: CRC Press.
  15. Michaelsen, L.K., Sweet, M. (2011), “Team‐based learning”, New Directions for Teaching and Learning, 128, pp. 41-51.
  16. Michaelsen, L. K., Knight, A. B., Fink, L.D. (Eds) (2023), Team-based learning: A transformative use of small groups in college teaching. New York: Taylor & Francis.
  17. Molenda, M. (2003), “In search of the elusive ADDIE model”, Performance Improvement, 42, pp. 34-36.
  18. Pardamean, B., Suparyanto, T., Suyanta, Masli, E., Donovan, J. (2014), “Enhancing the use of digital model with Team-Based Learning approach in science teaching”. In: Information and Communication Technology: Second IFIP TC5/8 International Conference, ICT-EurAsia 2014, Bali, Indonesia, April 14-17, 2014. Proceedings 2. Berlin Heidelberg: Springer, pp. 267-276.
  19. Puentedura, R. (2012, August 14), “The SAMR model: Six exemplars”, Hippasus.
  20. Ryan, R. M., Deci, E. L. (2017), Self-Determination Theory: Basic Psychological Needs in Motivation, Development, and Wellness. New York: Guilford Publications.
  21. Rossi, P. G., Pascucci, G., Giannandrea, L., Paciaroni, M (2006), “L’e-Portfolio come strumento per la costruzione dell’identità”, Informations, Savoirs, Décisions, Médiations, 25 (348), pp. 1-9.
  22. Şahi̇n, M., Aybek, E. (2020), “Jamovi: An Easy to Use Statistical Software for the Social Scientists”, International Journal of Assessment Tools in Education, 6 (4), pp. 670-692.
  23. The Jamovi project (2021), https://www.jamovi.org/.

Andrea Tinterri, Marilena di Padova, Maria Clara Dicataldo, Angelo Basta, Anna Dipace, E-portfolio riflessivo nel Team-Based Learning: risultati di uno studio pilota in "CADMO" 1/2024, pp 126-138, DOI: 10.3280/CAD2024-001008