Sostenere i processi valutativi scolastici attraverso professionalità collaborative

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Ilaria Salvadori
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/88-89
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 55-74 Dimensione file 451 KB
DOI 10.3280/RIV2024-088004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Collaborative professionalism; Systemic formative assess-ment; Evaluation culture; Evaluation Capacity Building.

  1. Argyris C, and Schön D. A. (1996) Organizational Learning II: Theory, Method and Practice, Reading, MA: Addison-Wesley.
  2. Asquini, G. (2018). La ricerca-formazione: temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli.
  3. Bourgeois, I., Lemire, S., Fierro, L. A., Castleman, A. M., e Cho, M. (2022). Laying a Solid Foundation for the Next Generation of Evaluation Capacity Building: Findings from an Integrative Review. American Journal of Evaluation, 44(1), 29-49. DOI: 10.1177/1098214022110699
  4. Buckley, J., Archibald, T., Hargraves, M., and Trochim, W. M. (2015). Defining and teaching evaluative thinking: Insights from research on critical thinking. American Journal of Evaluation, 36(3), 375-388. DOI: 10.1177/1098214015581706
  5. Capperucci, D., Corsini, C., e Ugolini, F. C. (2018). Una nuova cultura della valutazione Valutare allievi e insegnanti. Atti del Convegno SIPED, Lecce, gruppo 14. Una nuova cultura della valutazione, 1013-1022.
  6. Chapman, C., and Muijs, D. (2013). Collaborative school turnaround: A study of the impact of school federations on student outcomes. Leadership and Policy in Schools, 12(3), 200-226. DOI: 10.1080/15700763.2013.83145
  7. Corsini, C. (2020). “Valutazione: controllo o sviluppo?”. In LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. numero monografico giugno 2020 anno XLIX, 20-26. https://iris.unive.it/handle/10278/3726960#.YBbQ4S1aZ-U (consultato: 18/07/2023)
  8. Damiano, E. (2004). Insegnare i concetti. Roma: Armando Editore.
  9. Darling-Hammond, L., Hyler, M. E., and Gardner, M. (2017). Effective teacher professional development, Palo Alto, CA: Learning Policy Institute. DOI: 10.54300/122.31
  10. McIntosh, J. S., Buckley, J., e Archibald, T. (2020). Refining and measuring the construct of evaluative thinking: An exploratory factor analysis of the Evaluative Thinking Inventory. Journal of MultiDisciplinary Evaluation, 16(34), 104-117.
  11. Montalbetti, K. (2017). La ricerca come risorsa per l'insegnante. Edetania, (52), 125-143.
  12. Nielsen, S. B., Lemire, S., Bourgeois, I., e Fierro, L. A. (2023). Mapping the evaluation capacity building landscape: A bibliometric analysis of scholarly communities and themes. Evaluation and Program Planning, 102318.
  13. Norton, S., Milat, A., Edwards, B., e Giffin, M. (2016). Narrative review of strategies by organizations for building evaluation capacity. Evaluation and Program Planning, 58, 1–19.
  14. Paletta, A., Basyte Ferrari, E., e Alimehmeti, G. (2020). How principals use a new accountability system to promote change in teacher practices: Evidence from Italy. Educational administration quarterly, 56(1), 123-173. DOI: 10.1177/0013161X1984039
  15. Pastore, S. (2017). Quello che gli studenti non dicono. Valutazione della qualità didattica universitaria e questionari opinioni studenti. In L. Ghirotto (ed.), Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione (pp. 269-278). Bologna: Università degli Studi di Bologna
  16. Preskill, H., and Boyle, S. (2008). A multidisciplinary model of evaluation capacity building. American journal of evaluation, 29(4), 443-459. DOI: 10.1177/109821400832418
  17. Rohanna, K. (2022). Extending Evaluation Capacity Building Theory to Improvement Science Networks. American Journal of Evaluation, 43(1), 46-65. DOI: 10.1177/109821402096318
  18. Salvadori, I. (2021). L’insegnante esperto. Le possibili declinazioni della leadership docente. Milano: FrancoAngeli.
  19. Salvadori, I. (2022). La collaborazione come asset strategico per una formazione sostenibile dei futuri insegnanti. Formazione e insegnamento, 20(1), 374-381.
  20. Scheerens, J. (2018). Efficacia e inefficacia educativa: Esame critico della knowledge base. Springer.
  21. Senge, P., Cambron-McCabe, N., Lucas, T., Smith, B., Dutton, J., and Kleiner, A. (2012). Schools that learn: A fifth discipline field book for educators, parents, and everyone who cares about education (Rev. ed.). Currency.
  22. Spaulding, D. T., Crow, R., and Hinnant-Crawford, B. N. (Eds.). (2021). Teaching Improvement Science in Educational Leadership: A Pedagogical Guide. Myers Education Press.
  23. Spillane, J. P. (2012). Distributed leadership. John Wiley e Sons.
  24. Stockdill, S. H., Baizerman, M., and Compton, D. W. (2002). Toward a Definition of the ECB Process: A Conversation with the ECB Literature. New Directions for Evaluation, 93, 1-25.
  25. Stoll, L. (2009). Capacity building for school improvement or creating capacity for learning? A changing landscape. Journal of educational change, 10(2), 115-127.
  26. Striano, M. (2001). La razionalità riflessiva nell'agire educativo. Liguori, Napoli.
  27. Striano, M., e Capperucci, D. (2006). Formare il professionista riflessivo: per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni. Milano: FrancoAngeli.
  28. Stringer, P. (2013) Capacity building for school improvement: Revisited. Springer Science e Business Media.
  29. Trinchero, R. (2014). Il Servizio Nazionale di Valutazione e le prove Invalsi. Stato dell’arte e proposte per una valutazione come agente di cambiamento. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 14(4), 34-49.
  30. UNESCO (2020). Education in a post-Covid World: Nine Ideas for Public Actions. Paris: Unesco Futures of Education series https://en.unesco.org/news/education-post-covid-world-nine-ideas-public-action (consultato: 18/7/2023).
  31. Vannini, I. (2018). Introduzione. Fare ricerca educativa per promuovere la professionalità docente. Il ‘qui ed ora’ del Centro CRESPI”, in G. Asquini (a cura di), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, 13-24. Milano: FrancoAngeli.
  32. Wyatt, T. (2017). Developing evaluative thinking and evidence-based practice: A synthetic case study. https://research.acer.edu.au/cgi/viewcontent.cgi?article=1316econtext=research_conference (consultato: 18/7/2023).
  33. Weiss, J. A. (2012). Data for improvement, data for accountability. Teachers College Record, 114(11), 1-7. DOI: 10.1177/01614681121140110
  34. Mayne, J. (2009). Building an evaluative culture: The key to effective evaluation and results management. Canadian Journal of Program Evaluation, 24(2), 1-30.
  35. Margiotta, U., a cura di (1999). L'insegnante di qualità. Valutazione e performance. Roma: Armando Editore.
  36. Magnoler, P.; Notti, A. M.; Perla, L. (2017). La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. Lecce: Pensa Multimedia.
  37. Magnoler, P. (2012). Ricerca e Formazione: la professionalizzazione degli insegnanti. Lecce: Pensa multimedia.
  38. Lewis, C. (2015). What is improvement science? Do we need it in education? Educational researcher, 44(1), 54-61. DOI: 10.3102/0013189X15570388
  39. Lemire, S., Christie, C. A., and Inkelas, M. (2017). The methods and tools of improvement science. In C. A. Christie, M. Inkelas e S. Lemire (Eds.), Improvement Science in Evaluation: Methods and Uses. New Directions for Evaluation, 153, 23–33.
  40. Langley, G. J., Moen, R. D., Nolan, K. M., Nolan, T. W., Norman, C. L., and Provost, L. P. (2009). The improvement guide: a practical approach to enhancing organizational performance. John Wiley e Sons.
  41. Labin, S. N., Duffy, J. L., Meyers, D. C., Wandersman, A., e Lesesne, C. A. (2012). A research synthesis of the evaluation capacity building literature. American Journal of Evaluation, 33(3), 307-338. DOI: 10.1177/1098214011434608
  42. Kools, M. and Stoll, L. (2016), What Makes a School a Learning Organisation?, OECD Education Working Papers, No. 137, OECD Publishing, Paris, 
  43. Katzenmeyer, M., and Moller, G. (2009). Awakening the sleeping giant: Helping teachers develop as leaders. Corwin Press.
  44. Hattie, J., and Zierer, K. (2017). 10 Mindframes for visible learning: Teaching for success. Routledge.
  45. Hattie, J. (2003). Teachers Make a Difference. What is the research evidence? Australian Council for Educational Research annual research conference, “Building teacher quality: What does the research tell us?” Melbourne, Australia (2003, October) .
  46. Hargreaves, A., and Fullan, M. (2012). Professional capital: Transforming teaching in every school. New York: Teachers College Press
  47. Hargreaves, A., and O'Connor, M. T. (2018). Collaborative professionalism: When teaching together means learning for all. Thousand Oaks, CA: Corwin Press.
  48. Hargreaves, A. (2021). Teacher collaboration: 30 years of research on its nature, forms, limitations and effects. Policy, Teacher Education and the Quality of Teachers and Teaching, 103-121. DOI: 10.4324/9781003141907-
  49. García-Iriarte, E., Suarez-Balcazar, Y., Taylor-Ritzler, T., e Luna, M. (2011). A catalyst-for-change approach to evaluation capacity building. American Journal of Evaluation, 32(2), 168-182. DOI: 10.1177/109821401038711
  50. Galliani, L., (a cura di) (2015). L'agire valutativo: manuale per docenti e formatori. Brescia: La Scuola.
  51. Fullan, M. (2006). Leading professional learning. School Administrator, 63(10), 10-14.
  52. Franceschini, G. (2019). Colto, competente o consapevole? Modelli di insegnante a confronto. Studi sulla Formazione/Open Journal of Education, 22(2), 253-270.
  53. European Commission. (2017). Teachers and school leaders in schools as learning organisations. Education and Training 2020 Working Group Schools 2016-18.
  54. Earl, L., and Timperley, H. (2015). Evaluative thinking for successful educational innovation. (OECD Education Working Paper 122). Paris: OECD Publishing.
  55. Eade, D. (1997). Capacity-building: An approach to people-centred development. Oxfam. DOI: 10.3362/978085598673
  56. Domenici, G., Lucisano, P., e Biasi, V. (2018). La ricerca empirica in educazione: elementi introduttivi. Roma: Armando Editore.
  57. Deming, W. E. (1994). The new economics for industry, government, education. MIT press.

Ilaria Salvadori, Sostenere i processi valutativi scolastici attraverso professionalità collaborative in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 88-89/2024, pp 55-74, DOI: 10.3280/RIV2024-088004