L’housing studentesco come “costruzione per le persone”. Il caso delle residenze universitarie della città di Napoli

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Fabio Corbisiero, Ilaria Marotta
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/134 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 53-79 Dimensione file 605 KB
DOI 10.3280/SUR2024-134-S004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article addresses the issue of university student residences in terms of social infra-structure. Through the case-study of Naples, detailed data are presented on the distribution and characteristics of current public university student residences, in the light of recent territorial changes resulting from local urban regeneration policies and their implications on social infrastructure processes. The analysis also highlights the need for a critical reflection on the socio-urban function of student housing and the educational and relational needs of students. student housing, residences, urban regeneration, Naples, social infrastructure, relationships;

Keywords:student housing, residenze, rigenerazione urbana, Napoli, infra-struttura sociale, relazioni

  1. Bellini O.E., (2015), La Megaforma dell’abitare. Principi e assunti del megaformalismo nell’architettura della residenza. In AA.VV., Nuovi scenari urbani, Architettura e Città, Argomenti di Architettura, Milano: Di Baio Editore, 9: 17-21.
  2. Bellini O.E., Gambaro M., Mocchi M. (2020). Living and Learning: A New Identity for Student Housing in City Suburbs. In: Della Torre, S., Cattaneo, S., Lenzi, C., Zanelli, A. (a cura di). Regeneration of the Built Environment from a Circular Economy Perspective. Research for Development. Cham: Springer. DOI: 10.1007/978-3-030-33256-
  3. Benneworth P., Hospers, G. J., Jongbloed, B., Leiyste, L., Zomer, A. (2011). The ‘science city’ as a system coupler in fragmented strategic urban environments?. Built Environment, 37 (3): 317-335.
  4. Berney R. (2017). Learning from Bogotà: Pedagogical urbanism and the reshaping of public space. University of Texas Press: Austin.
  5. Bertaux D. (1981). From the Life-History Approach to the Transformation of Sociological Practice. In: Bertaux, D., Ed., Biography and Society: The Life History Approach in the Social Sciences. London: Sage, 29-45.
  6. Cascone S., Sciuto G. (2016). Le residenze universitarie e il rapporto con la città. Conference paper presented at Symposium Residences and Sity Students. 181-192. Firenze: Centro di Ricerca Tesis.
  7. Costarelli I. (2023), Politiche abitative e giovani generazioni. Il caso di Milano, Milano: Franco Angeli.
  8. Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) (2022). Rapporto sulla condizione studentesca. Ministero dell’Università e della Ricerca.
  9. Corbisiero F., Esposito F. (2020). Rigenerare la città post-industriale attraverso i distretti eco-tecnologici. Il caso del “Polo Napoli Est - Università degli Studi Federico II” nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Culture della Sostenibilità, 25. DOI 10.7402/ CdS.25.10
  10. Creutzig F., Agoston P., Minx J., Canadell J., Andrew R., Le Quéré C., Peters G., Sharifi, A., Yamagata Y., Dhakal S. (2016). Urban infrastructure choices structure climate solutions. Nature Climate Change, 6: 1054-1056.
  11. Curti I., Capucci M. (2022). Rigenerazione urbana e Piani Urbani Integrati. Quaderni sulla ripresa e resilienza del Paese: 61-70.
  12. De Falco S. (2015). The role of geographical proximity from universities and research centers in growing resilience of marginal areas: the case of the east area of Naples. Tria-territorio della ricerca su insediamenti e ambiente, 8(2): 127-149. DOI: 10.6092/2281-4574/373
  13. Del Nord R., Baratta A., Piferi C. (2016). Residenze e servizi per studenti universitari. Centro Interuniversitario di Ricerca TESIS “Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sanitarie, Sociali e della Formazione”, Università degli Studi di Firenze.
  14. Faroldi E. (2020). Abitare l’Università. Un campus chiamato città. In Bellini O. E., Gambaro M., Vivere e abitare l’Università. Bilancio nazionale sulla residenzialità universitaria. 7-12. Rimini: Maggioli Editore.
  15. Hauschildt K., Gwosć C., Schirmer H., Wartenbergh-Cras F. (2021). Social and economic conditions of student life in Europe. Eurostudent VII Synopsis of indicators 2018-2021, Bielefeld, Wbv Media GmbH & Co. -- KG(https://www.eurostudent.eu/download_files/documents/EUROSTUDENT_VII_Synopsis_ of_Indicators.pdf).
  16. Klinenberg E. (2018). Palaces for the People: How Social Infrastructure Can Help Fight Inequality, Polarization, and the Decline of Civic Life. New York City: Extra Libris.
  17. Latham A, Layton J. (2019). Social infrastructure and the public life of cities: Studying urban sociality and public spaces. Geography Compass. 13.
  18. Latham A., Layton J. (2020). Kinaesthetic cities: Studying the worlds of amateur sports and fitness in contemporary urban environments. Progress in Human Geography, 44: 852-876. DOI: 10.1177/030913251985944
  19. Mensah C. A., Andres L., Perera U., & Roji A. (2016). Enhancing quality of life through the lens of green spaces: A systematic review approach. International Journal of Wellbeing, 6(1): 142-163.
  20. Miano P. (2019). Il progetto di architettura per una città in salute. In Miano, P. (a cura di). Del prendersi cura: abitare la città-paesaggio. (La città come cura e la cura della città), 89-97. Macerata: Quodlibet. DOI: 10.1400/27471
  21. Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) (2022). Decreto Ministeriale n. 1257 del 30-11-2021: Procedure e modalità per la presentazione dei progetti e per l’erogazione dei finanziamenti relativi agli interventi per strutture residenziali universitarie -V bando L. n. 338/2000. -- (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-1257-del-30-11-2021).
  22. Moos M. (2016). From gentrification to youthification? The increasing importance of young age in delineating high-density living. Urban Studies, 53(4): 2903-2920.
  23. Mugnano S. (2017), Non solo housing. Qualità dell'abitare in Italia nel nuovo millennio, Milano: Franco Angeli.
  24. Nakazawa T. (2017). Expanding the scope of studentification studies. Geography Compass, 11.
  25. Parralejo J-J, Díaz-Parra I. (2021). Gentrification and Touristification in the Central Urban Areas of Seville and Cádiz. Urban Science, 5(2):40.
  26. Perry D.C., Wiewel W. (2005). The University as Urban Developer: Case Studies and Analysis. Armonk, NY: M.E. Sharpe.
  27. Piferi C. (2021). La qualità dell’abitare a servizio del diritto allo studio. Trento: Edizioni Opera Universitaria.
  28. Regione Campania. (2022). Miglioramento dell’offerta di servizi residenziali universitari per le aree urbane della regione Campania. V Bando L. n. 338/2000 Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 1257 del 30/11/2021 -- (https://static1.squarespace.com/static/5d88ca2fb276b02cbaef607d/t/62a864a29160df374ab902ee/1655202983869/Schede_Interventi_L-338_completo3_compressed.pdf).
  29. Rudner H. (2021). Space for mediation: material artefact vs immaterial processes. Explorelab: Research Paper.
  30. Sennett R. (2018). Costruire e abitare. Etica per la città. Milano: Feltrinelli Editore.
  31. Smith K. (2000). What is the knowledge economy? Knowledge-intensive industries and distributed knowledge bases. Paper presented to the DRUID Summer Conference on The Learning Economy, Regions and Nation-specific Institutions, June 15-17.
  32. Uyarra E. (2010). Conceptualizing the regional roles of universities, implications and contradictions. European Planning Studies, 18(8): 1227-1246. DOI: 10.1080/0965431100379127
  33. Wiewel W., Knapp G.J. (2005). Partnerships for Smart Growth. University Community. Collaboration for Better Public Place. New York: M.E. Scarpe.
  34. Wiewel W., Perry D.C. (2008). Global Universities and Urban Development: Case Studies and Analysis. Armonk, NY: M.E. Sharpe.
  35. Witherspoon R.E., Abbett J.P., Gladstone R. M. (1976). Mixed-use development: new ways of Land Use. Washington, DC: Uli.

Fabio Corbisiero, Ilaria Marotta, L’housing studentesco come “costruzione per le persone”. Il caso delle residenze universitarie della città di Napoli in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 134 Suppl./2024, pp 53-79, DOI: 10.3280/SUR2024-134-S004