Titolo Rivista PASSATO E PRESENTE
Autori/Curatori Robbert-Jan Adriaansen
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/123
Lingua Inglese Numero pagine 19 P. 72-90 Dimensione file 205 KB
DOI 10.3280/PASS2024-123006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Historical consciousness is a key concept in history education and history didactics. By tracing the history of the integration of historical consciousness in Dutch history education, this article highlights the complexities and negotiations involved in operationalizing the concept within curriculum frameworks. Additionally, the article discusses the limitations of current implementations and advocates for a “meta-historical consciousness”, a higher-order awareness of the frameworks and assumptions that shape our understanding of history, that encourages critical reflection on historical representation and its effects, as well as the influence of one’s own positionality.
Keywords:Olanda, coscienza storica e meta-storica, insegnamento della storia, formazione dei programmi
Robbert-Jan Adriaansen, From Concept to Classroom. Historical Consciousness and History Education in "PASSATO E PRESENTE" 123/2024, pp 72-90, DOI: 10.3280/PASS2024-123006