La formation des enseignants d’histoire en France à l’épreuve de la professionnalisation… et retour (1991-2022)

Titolo Rivista PASSATO E PRESENTE
Autori/Curatori Christian Delacroix
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/123
Lingua Francese Numero pagine 19 P. 116-134 Dimensione file 200 KB
DOI 10.3280/PASS2024-123008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The training of history (and geography) teachers in France is analysed on the basis of the various reforms of recruitment examinations since the 1990s. The quasi-equivalence between professionalisation and pedagogical/didactic training is a constant in the arguments of these reforms, which steadily increased in line with a clear shift towards the civic dimension of the tests, regardless of political changes and in line with the managerial ideology prevailing in ministerial circles at the time. It is also a new look at the relationship between scientific and didactic aspects of teacher education. The balance between strictly disciplinary (scientific) and pedagogical content was a central theme in the debates.

Keywords:concorsi di reclutamento, formazione degli insegnanti, epistemologia, professionalizzazione, didattica, ideologia manageriale

Christian Delacroix, La formation des enseignants d’histoire en France à l’épreuve de la professionnalisation… et retour (1991-2022) in "PASSATO E PRESENTE" 123/2024, pp 116-134, DOI: 10.3280/PASS2024-123008