Storia identitaria contro storia critica. Ragionamenti dentro la «fabbrica del sentimento nazionale»

Titolo Rivista PASSATO E PRESENTE
Autori/Curatori Antonio Brusa
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/123
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 201-207 Dimensione file 104 KB
DOI 10.3280/PASS2024-123014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Dans la fabrique du sentiment national. L’Histoire à l’école depuis 1945 is an important book, which disproves the commonplace according to which the renationalisation of history curricula – a phenomenon presents throughout the world and in Europe in particular – is a reaction to globalist, empathic and intercultural pedagogies. In reality, the self-centred view has never left European classrooms, even if it has had to come to terms with a critical approach since 1945. It is therefore necessary for the didactic scholar to revise his or her tools of analysis, and for the academic historian to take an interest in the historical education of citizens.;

Keywords:insegnamento della storia, sentimento nazionale, Europa, secondo dopoguerra

Antonio Brusa, Storia identitaria contro storia critica. Ragionamenti dentro la «fabbrica del sentimento nazionale» in "PASSATO E PRESENTE" 123/2024, pp 201-207, DOI: 10.3280/PASS2024-123014