“Cambiare rotta” con il contributo delle comunità educanti: la collaborazione tra Enti del Terzo Settore e USSM nella valutazione di un programma di contrasto alla devianza minorile

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Cesare Rossi, Martina Tomeo
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/90
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 27-45 Dimensione file 443 KB
DOI 10.3280/RIV2024-090003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Juvenile criminal justice; third Sector; territorial services; Theory of Change; reflective practice.

  1. AGIA (2019), Relazione al Parlamento dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
  2. Calcagno, G. (2009). Le radici della giustizia minorile. MINORIGIUSTIZIA, 1: 2731.
  3. Cardano, M., e Gariglio L. (2022). Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride. Carocci.
  4. Cimmino, D. (2023). La responsabilità del servizio sociale. MINORIGIUSTIZIA, 1: 89 97. DOI: 10.3280/MG2023001009
  5. Di Tommaso, G. (2023). La disciplina organica della giustizia riparativa alla luce del Decreto legislativo 10 ottobre 2022 n. 150. Sicurezza e scienze sociali, 1: 171185. DOI: 10.3280/SISS2023001015
  6. Galligani, I., e Riccardo, A. (2021). L’analisi delle reti sociali per la valutazione delle comunità educanti nei progetti di contrasto alla povertà educativa. Rassegna Italiana di Valutazione, 8081: 185207. DOI: 10.3280/RIV2021080010
  7. Gili, A., Leogrande, M.M., Mastropasqua, I., Pieroni, L., Totaro, M.S., e Zanghi, C. (2013). La recidiva nei percorsi penali dei minori autori di reato: Report di ricerca. Gangemi. Koleros, A., Mayne, J. (2019). Using Actorbased Theories of Change to Conduct Robust Evaluation in Complex Settings. Canadian journal of Program Evaluation, 33(3): 292315.
  8. Manconi, L., e Torrente, G. (2015). La pena e i diritti. Il carcere nella crisi italiana. Carocci.
  9. Manzano, A. (2016). The craft of interviewing in realist evaluation. Evaluation, 22(3): 342360. DOI: 10.1177/1356389016638615
  10. Mayne, J. (2019). Revisiting contribution analysis. Canadian Journal of Program Evalu ation, 34(2): 171191.
  11. Mastropasqua, I. (2020). In medio stat virtus. In Mastropasqua, I., Pandolfi, L. and Palomba, F. (a cura di), Le comunità educative nella Giustizia penale minorile (pp. 1127). Gangemi.
  12. Mintzberg, H. (2007). Tracking strategies: Toward a general theory. OUP Oxford.
  13. Muglia, L. (2018). Verso il nuovo ordinamento penitenziario: le esigenze educative dei condannati minorenni. MINORIGIUSTIZIA, 1: 3849. DOI: 10.3280/MG2018001004
  14. ONU (1989), Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
  15. Patton, M.Q. (2011). Developmental Evaluation: Applying Complexity Concepts to Enhance Innovation and Use. Guildford Press.
  16. Păroşanu, A., Pruin, I.R., GrzywaHolten, J., and Horsfield, P. (2014). Alternatives to Custody for Young Offenders and the Influence of Foster Care in European Juvenile Justice. International Juvenile Justice Observatory.
  17. Pazé, P. (2013). Il sistema della giustizia penale minorile in Italia. Rassegna Italiana di Criminologia, 4: 277285.
  18. Rogers, P.J. (2008). Using Programme Theory to Evaluate Complicated and Complex Aspects of Interventions. Evaluation, 14(1): 2948. DOI: 10.1177/1356389007084674
  19. Ronco, D. (2018). Cura sotto controllo. Il diritto alla salute in carcere. Carocci. Salmons, J. (2012). Designing and conducting research with online interview. In Janet
  20. Salmons (Ed), Cases in Online Interview Research. Thousand Oaks.
  21. Santin, F. (2022), Messa alla prova. In RAGAZZI DENTRO. Osservatorio sugli Istituti Penali per Minorenni (Sesto Rapporto), Associazione Antigone.
  22. Tomei, G. (2016). Developmental Evaluation. Molte potenzialità e qualche limite di un approccio riflessivo alla valutazione dei programmi complessi. Rassegna Italiana di Valutazione, 64: 132154. DOI: 10.3280/RIV2016064008
  23. Tomei, G. (2023a). Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME). Un modello riflessivo di progettazione e valutazione per il contrasto della povertà educativa minorile. FrancoAngeli.
  24. Tomei, G. (2023b). DOME: A mixedmethod evaluation of the impacts of complex programmes against educational poverty. Evaluation, 29(2): 190207. DOI: 10.1177/13563890231166979
  25. Totaro, M.S. (2020). Minori dell’area penale in comunità. Analisi statistica dei dati. In Mastropasqua, I., Pandolfi, L. & Palomba, F. (a cura di), Le comunità educative nella Giustizia penale minorile (pp. 2944). Gangemi.
  26. Tramontano, G. (2011). Mediazione e processo nel sistema penale. Rivista Penale, 137(3): 255270.
  27. Tramontano, G., e Barba, D. (2017). La mediazione penale minorile. Un percorso per la giustizia riparativa. Carocci.
  28. Weiss, C.H., (1997). La valutazione basata sulla teoria: passato, presente e futuro. In Stame, N. (a cura di), I classici della valutazione (pp. 353370). FrancoAngeli.
  29. Zamengo, F., e Valenzano, N. (2018). Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti. Ricerche pedagogiche, 208209: 345364.

Cesare Rossi, Martina Tomeo, “Cambiare rotta” con il contributo delle comunità educanti: la collaborazione tra Enti del Terzo Settore e USSM nella valutazione di un programma di contrasto alla devianza minorile in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 90/2024, pp 27-45, DOI: 10.3280/RIV2024-090003