Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Alessandro Laloni
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/306
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 112-136 Dimensione file 290 KB
DOI 10.3280/IC2024-306006
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Attraverso lo spoglio delle principali riviste del Pci (“il Contemporaneo”, “Rinascita”, “Vie Nuove”) e la consultazione di alcune fonti d’archivio, l’articolo ricostruisce le pratiche discorsive dei comunisti italiani intorno al tema del cinematografo tra la fine degli anni Quaranta e la metà degli anni Sessanta, ovvero nel periodo compreso fra le due principali leggi di regolamentazione del settore. Decostruendo l’immagine storiografica di un partito incapace di leggere le trasformazioni indotte dall’ondata di modernizzazione neocapitalistica, l’articolo dimostra come il cinema abbia permesso al Pci di Togliatti di mettere in campo un coerente e articolato piano di radicamento nelle infrastrutture culturali ed economiche del Paese negli anni della Guerra fredda.;
Keywords:Pci, cinema, politica culturale, censura, neorealismo, Hollywood
Alessandro Laloni, Per una modernizzazione alternativa. Il ruolo del cinema nella politica culturale del Partito comunista italiano (1949-1965) in "ITALIA CONTEMPORANEA" 306/2024, pp 112-136, DOI: 10.3280/IC2024-306006