Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Chiara Tognolotti
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/306
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. 160-164 Dimensione file 82 KB
DOI 10.3280/IC2024-306009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il testo osserva il film di Marco Bellocchio “Rapito” mettendone in luce le componenti portanti — parole, corpi, sogni — e rintracciandone le occorrenze all’interno delle opere del regista. Si delinea così il contorno di un lavoro complesso che riprende e rielabora il tema costante del corpus bellocchiano: il contrasto tra la libertà dell’individuo e la presenza oppressiva dell’autorità, sia essa politica, religiosa, familiare.;
Keywords:Marco Bellocchio, cinema italiano, analisi di film, storia e film, Rapito
Chiara Tognolotti, Parole, corpi, sogni in "ITALIA CONTEMPORANEA" 306/2024, pp 160-164, DOI: 10.3280/IC2024-306009