Dal “come se” al “perché no?”. Note su transfert, violazioni e trasmissione del sapere a partire dal caso Godley

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Davide Cavagna
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/4
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 600-621 Dimensione file 404 KB
DOI 10.3280/PU2025-004002
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Vengono avanzate alcune considerazioni a partire dall’articolo di Godley (2001) sulla sua disastrosa analisi condotta da Masud Khan, connotata da ripetute violazioni e abusi da parte dell’analista. Oltre a una disamina di alcuni aspetti del rapporto tra transfert/controtransfert, relazione analitica e violazioni del setting, il caso di Godley viene letto alla luce dei problemi insiti nella formazione analitica e nella trasmissione del sapere, con particolare riferimento alle teorie dell’analista che sottendono scelte tecniche e pratica clinica. Nel caso di violazioni, viene particolarmente sottolineata l’importanza di fraintendimenti e convincimenti erronei dell’analista derivanti da deviazioni o revisioni teoriche e difficoltà specifiche nella conduzione della cura, che rischiano di compromettere la natura e gli scopi del lavoro analitico.

Parole chiave:Violazioni del setting; “Come se”; Transfert/controtransfert; Relazione analitica; Situazione analitica

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Davide Cavagna, Dal “come se” al “perché no?”. Note su transfert, violazioni e trasmissione del sapere a partire dal caso Godley in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2025, pp 600-621, DOI: 10.3280/PU2025-004002