Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Marco Leggieri, Giorgio Crescenza, Fabio Bocci
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 88-105 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21248
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nel presente contributo gli autori soffermano l’attenzione su quelli che possono essere definiti i presupposti politico-culturali, con una analisi delle correlate questioni pedagogiche, inerenti al Progetto di Vita. In effetti, se si esce dalla logica (e dal rischio) di inquadrare il PdV come uno strumento a carattere tecnico-burocratico-amministrativo e si approda all’idea che sia un mediatore per attivare autenticamente processi di autodeterminazione e autorealizzazione nella prospettiva della vita indipendente, appare chiara l’impossibilità di collocare, gestalticamente, tale figura su uno sfondo di senso che ha coordinate certamente pedagogiche ma anche, e per l’appunto, sociali, culturali e politiche. In tal senso, gli autori dopo una premessa nella quale riprendono le fila del lascito all’attuale dibattito derivante dalle lotte dei movimenti per l’emancipazione, per l’empowerment e per l’autodeterminazione delle persone disabili, soffermano l’attenzione su alcuni temi educativi di grande attualità e rilevanza, come quello dello stigma, dell’hate speech e dell’educazione sentimentale.
Parole chiave:Progetto di Vita;Vita Indipendente;Inclusione;Stigma;Hate Speech;Educazione Sentimentale
Marco Leggieri, Giorgio Crescenza, Fabio Bocci, Sfondi, presupposti politico-culturali e questioni pedagogiche emergenti attorno al Progetto di Vita in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 88-105, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21248