Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Lucia Borsini
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 33-47 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21182
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo propone una riflessione pedagogica sul Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62, assumendo il paradigma della Qualità di Vita (QdV) come cornice di senso e come prospettiva operativa per la costruzione del Progetto di Vita. L’intento è mettere in evidenza le potenzialità trasformative del dispositivo normativo rispetto alla possibilità di realizzare percorsi autenticamente personalizzati e inclusivi.
L’analisi, condotta attraverso un approccio critico-interpretativo, considera il decreto come spazio generativo di possibilità educative, orientate all’autodeterminazione, alla partecipazione e al riconoscimento delle persone con disabilità come protagoniste dei propri percorsi di vita. In questa prospettiva viene introdotto il concetto di allineamento, inteso come processo intenzionale di coerenza tra funzionamento individuale, domini della Qualità di Vita, obiettivi progettuali, contesti di vita e sistemi di valutazione. Tre i livelli principali individuati: la lettura integrata del Profilo di Funzionamento con i domini della Qualità di Vita; la coerenza tra gli obiettivi degli interventi e la progettazione complessiva del Progetto di Vita; la connessione tra ambienti di vita, pratiche educative e processi di monitoraggio. Tali dimensioni configurano un quadro pedagogico capace di tradurre il dettato normativo in pratiche di qualità, restituendo al Progetto di Vita il suo significato più profondo: un processo continuo di costruzione identitaria, relazionale e partecipativa.
Parole chiave:Qualità di Vita;autodeterminazione;allineamento;Progetto di Vita
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Lucia Borsini, Il Progetto di Vita nella cornice della Qualità di Vita: riflessioni critiche e prospettive di ricerca in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 33-47, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21182