Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Enrico Orizio, katia Montalbetti
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 266-291 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21043
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo indaga culture e pratiche valutative nei servizi socio-educativi del territorio bresciano, gestiti da enti del Terzo settore. La ricerca osservativa si focalizza sulla frequenza con cui la valutazione è condotta nei servizi, sulle funzioni ad essa attribuite, sugli aspetti considerati, sui metodi impiegati e sulle modalità di utilizzo dei risultati. Per la rilevazione dei dati è stato impiegato un questionario strutturato rivolto ai coordinatori di 87 servizi (risposte valide = 74).
I dati mostrano come la valutazione sia ampiamente diffusa nei servizi più ampi e strutturati e, soprattutto, in quelli dove sono state svolte iniziative formative sul tema della valutazione. Particolarmente riconosciute appaiono le funzioni formative e conoscitive, cui seguono quelle certificative. Bisogni, gradimento ed efficacia sono spesso oggetto di valutazione; mentre lo sono meno i processi e gli impatti. L’impiego dei risultati appare orientato soprattutto al miglioramento degli interventi.
Nel complesso emerge un quadro incoraggiante, che sollecita tuttavia ad investire ancor più nella valutazione dei processi e degli impatti ampi e trasformativi; inoltre, emerge il ruolo strategico assunto dalla formazione sulla valutazione, iniziale e in servizio, per la diffusione di pratiche metodologicamente solide e rigorose.
Parole chiave:pratiche di valutazione;servizi socio-educativi;coordinatori dei servizi;enti del Terzo settore;questionario;formazione
Enrico Orizio, katia Montalbetti, Dalla teoria alla pratica: la valutazione nei servizi socioeducativi del territorio bresciano in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 266-291, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21043