Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Pier Francesco Galli
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2026/3
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 623-630 Dimensione file 254 KB
DOI 10.3280/PU2026-003017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.
Questo articolo è una “Lettera al Direttore” pubblicata nel n. 6/2013 dell’International Journal of Psychoanalysis in risposta a un articolo dal titolo “Lettera da Basilea” di Dieter Bürgin pubblicato nel n. 6/2012 dell’International Journal. Viene argomentato che Dieter Bürgin ha ricostruito in modo non corretto la storia del “Seminario Psicoanalitico di Zurigo” (Psychoanalytisches Seminar Zürich [PSZ]), motivando la scissione del PSZ dalla Società svizzera di psicoanalisi (SGP) sulla base di alcune prese di posizione politiche. In realtà la scissione tra il PSZ e la Società svizzera di psicoanalisi fu causata da aspetti di carattere unicamente scientifico, culturale, teorico e tecnico della formazione applicati nel PSZ, aspetti che non potevano essere accettati dalla Società svizzera di psicoanalisi: i membri del PSZ dichiararono di voler rimanere Analytiker in Ausbildung (“psicoanalisti in formazione”, o “studenti a vita”) e di rifiutare il diploma in psicoanalisi poiché concepivano la formazione psicoanalitica come un processo senza fine e che fosse antipsicoanalitico il terminarlo. Vengono menzionati anche alcuni aspetti del percorso culturale e professionale di Galli che sono in sintonia con questa presa di posizione.
Parole chiave:“Seminario Psicoanalitico di Zurigo” (PSZ); Formazione in psicoanalisi; Storia dell’istituzione psicoanalitica; Politica della psicoanalisi; Società svizzera di psicoanalisi (SGP)
Pier Francesco Galli, Da Basilea a Milano e a Zurigo: sulla formazione in psicoanalisi (2013) in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2026, pp 623-630, DOI: 10.3280/PU2026-003017