Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Rebeca Andreina Papa, Mariangela D’Ambrosio
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/88-89
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 209-227 Dimensione file 374 KB
DOI 10.3280/RIV2024-088011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The digital skills evaluation as well as the educational process repre-sents, today more than in the past, a very complex challenge in a very dynamic social context and in technological changes. In this sense, it is necessary to work through innovative planning that considers the dif-ferent processes of platform society and also of the educational institu-tion. In the onlife perspective, in a synthesis between real and virtual and in the digital citizenship view. The article wants to reflect on these topics, providing a sociological perspective integrated with the evalua-tion science by reporting the experimentation of a project implemented in the Molise region in the a.s. 2021/2022, entitled: “Rights in Internet: towards a digital citizenship”. An active project, in which the many ac-tors were teachers and their students, mediators of onlife knowledge through the EAS methodology. A pathway in which assessment was able to guide teaching practices and achieve school wellness along with digital skills.
Parole chiave:skills evaluation; digital resume; digital citizenship; train-ing process.
Rebeca Andreina Papa, Mariangela D’Ambrosio, Un Curricolo Digitale per la scuola nella platform society: valutazione delle competenze e del processo formativo. Il progetto “Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale” in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 88-89/2024, pp 209-227, DOI: 10.3280/RIV2024-088011