Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Saverio Ruberti
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/3
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 471-480 Dimensione file 61 KB
DOI 10.3280/PU2020-003009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo di Elizabeth Allison & Peter Fonagy (2016) "Quando è importante la verità?", pubblicato sul n. 1/2020 di Psicoterapia e Scienze Umane, viene discusso alla luce dell’orientamento psicoterapeutico cognitivista. In particolare, viene presa in considerazione la prospettiva cognitivista più attuale che, dopo il contributo innovativo di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti e l’incontro con la teoria dell’attaccamento, si è sviluppata assumendo una visione costruttivista dei processi di conoscenza, valorizzando la dimensione intersoggettiva dei processi mentali e dando sempre maggior spazio al lavoro sulla relazione terapeutica nelle strategie d’intervento. In questa cornice vengono approfonditi gli argomenti teorici e clinici che possono consentire un dialogo fra il modello cognitivista e quello psicodinamico sui temi della verità e della fiducia epistemica, tenendo conto delle posizioni specifiche di ciascun modello ma mettendosi nell’ottica del superamento di vecchie contrapposizioni.;
Keywords:Fiducia epistemica; Verità; Psicoterapia cognitiva; Psicoanalisi; Confronto fra modelli psicoterapeutici
Saverio Ruberti, Dibattiti in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2020, pp 471-480, DOI: 10.3280/PU2020-003009