DIRITTO COSTITUZIONALE

DIRITTO COSTITUZIONALE

3 fascicoli all'anno, ISSN 2611-2590 , ISSNe 2611-3376

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 36,50

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 30,50

Canoni 2024

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

La Rivista è soggetta ad una accurata procedura di valutazione (double blind peer review process) attraverso la piattaforma OJS; i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo viene inviato in forma anonima.

Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale nasce da un progetto ambizioso. La materia è già ricca di molti periodici scientifici, dalle più tradizionali e prestigiose riviste a stampa a una molteplicità di riviste telematiche fiorite in tempi più recenti e rapidamente accreditate dalla comunità scientifica e dai suoi organi. La vivacità della materia, stimolata dalle vicende istituzionali italiane e dalle sollecitazioni che vengono dalla difficile integrazione europea, ma alimentata anche dalla giurisprudenza costituzionale, e non solo da quella italiana, ha concentrato inevitabilmente l’attenzione sull’attualità, così pressante e ricca di provocazioni. In ciò le riviste telematiche godono di un vantaggio incolmabile rispetto alle tradizionali riviste a stampa. Ma questa nuova Rivista non intende competere con gli altri periodici nell’inseguire le vicende istituzionali e le novità giurisprudenziali. La Rivista ha un’impostazione rigorosamente monografica, in cui ogni fascicolo è destinato a un tema di alto profilo teorico. Ogni fascicolo ha un Curatore che propone al Comitato di Direzione il tema del fascicolo monografico e gli argomenti da affrontare e individua gli autori da invitare a svilupparli. La programmazione della Rivista, che è frutto di una scelta collegiale della Direzione, copre un intero biennio ed è annunciata dalla Rivista stessa indicando i prossimi temi da trattare e i relativi curatori. Chiunque può proporre alla Direzione un tema da programmare e avanzare la propria candidatura ad esserne il Curatore. La Rivista perciò è "aperta" e ben disponibile ad accogliere i contributi di chiunque abbia interesse per i temi programmati. Sono i benvenuti anche i contributi scritti in lingue diverse dall’italiano.

Direttore: Roberto Bin (Università di Ferrara)
Comitato di Direzione: Massimo Cavino (Università del Piemonte Orientale) Omar Chessa (Università di Sassari) Fulvio Cortese (Università di Trento) Salvatore Curreri (Università di Enna) Gianmario Demuro (Università di Cagliari) Giovanni Di Cosimo (Università di Macerata) Giuseppe Di Gaspare (Università LUISS Guido Carli - Roma) Alessandro Mangia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) Alessandro Morelli (Università di Messina) Giovanni Pitruzzella (Corte di Giustizia dell’Unione Europea) Aldo Sandulli (Università LUISS Guido Carli - Roma)
Comitato scientifico: Jean-Bernard Auby (SciencesPo, Paris); Francisco Balaguer Callejón (Universidad de Granada); Sergio Bartole (professore emerito nell’Università di Trieste); Daniela Bifulco (Consigliere di Cassazione); Armin von Bogdandy (Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law in Heidelberg); Marta Cartabia (Università di Milano-Bicocca); Mario Pilade Chiti (Università LUISS Guido Carli - Roma); Ricardo Luis Chueca Rodríguez (Universidad de La Rioja); Pasquale Costanzo (Università di Genova); Antonio D’Andrea (Università di Brescia); Daria de Pretis (Università di Trento); Jean-Philippe Derosier (Université de Rouen); Tomas Font Llovet (Universitat de Barcelona); Alexander Grasse (Justus-Liebig-Universität Gießen); Peter J. Leyland (emeritus from London Metropolitan University); Massimo Luciani (Università di Roma La Sapienza); Michela Manetti (Università di Siena); Otto Pfersmann (Ecoles des Hautes Etudes en Sciences Sociales); Roberto Romboli (Università di Pisa); Antonio Ruggeri (Università di Messina); Sandro Staiano (Università di Napoli Federico II); Michel Troper (professeur émérite à l’Université Paris X); Nicolò Zanon (Università di Milano)
Redazione:Marco Bassini (Università Bocconi); Chiara Bergonzini (Università di Macerata); Lucilla Conte (Università del Piemonte Orientale); Fabio Ferrari (Università di Verona); Massimiliano Malvicini (Università del Piemonte Orientale); Simone Mallardo (Università del Piemonte Orientale); Giacomo Menegus (Università di Macerata)
Comitato di redazione: Anna Alberti (Università di Sassari); Giuseppina Barcellona (Università di Enna); Marco Betzu (Università di Cagliari); Angela Cossiri (Università di Macerata); Flavio Guella (Università di Trento); Andrea Lollo (Università Magna Graecia di Catanzaro); Giuseppe Monaco (Università del Sacro Cuore di Milano); Simone Penasa (Università di Trento); Michela Tresca (Università di Roma "Tor Vergata")

Contatti:redazionedircost@gmail.com
Sede: c/o FrancoAngeli s.r.l, Viale Monza 106 - 20127 Milano

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La Direzione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa. La Rivista utilizzerà anche la procedura degli articoli su invito.

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Classe A: Area 12/A1, Area 12/B1, Area 12//B2, Area 12/C1, Area 12/C2, Area 12/D1, Area 12/D2, Area 12/E1, Area 12/E2, Area 12/E3, Area 12/E4, Area 12/F1, Area 12/G1, Area 12/G2, Area 12/H1, Area 12/H2, Area 12/H3 dal 2017

Fascicolo 2/2024 Previdenza e generazioni future