Adolescenti always on

Lello Savonardo, Rosanna Marino

Adolescenti always on

Social media, web reputation e rischi online

Il volume si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e abuso di dati personali. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un’indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Co.Re.Com di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più “giovane” e più “social” d’Italia.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 166

ISBN: 9788835118329

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2021

Codice editore: 281.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 166

ISBN: 9788835131502

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 281.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 166

ISBN: 9788835131519

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 281.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli adolescenti sono tra i principali fruitori delle tecnologie digitali. Sono always on, sempre connessi, immersi nei social media anytime e anywhere. Navigano, creano, comunicano e crescono senza più distinzione tra online e offline, in una nuova dimensione onlife che mette profondamente in crisi le tradizionali dimensioni spazio-temporali e il rapporto tra sfera pubblica e privata. L'iperconnessione, se da un lato fornisce agli adolescenti inedite opportunità di relazione e di sviluppo individuale e collettivo, dall'altro li espone anche a nuovi rischi che incidono sulla costruzione sociale della loro identità e reputazione online.
Sulla base di tali considerazioni, il volume si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l'attenzione sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e abuso di dati personali. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un'indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Co.Re. Com di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più "giovane" e più "social" d'Italia.

Lello Savonardo
è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia delle tecnologie culturali e Comunicazione e culture giovanili. È delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell'Ateneo Federico II. Coordina l'Osservatorio Giovani (OTG) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e F2 RadioLab, la webradio dello stesso Ateneo.

Rosanna Marino
, Ph.D. in Scienze sociali e statistiche, insegna Storia e teoria dei nuovi media presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi si occupa delle relazioni tra social media e culture giovanili, con particolare riferimento ai temi dell'identità, della privacy e della reputazione online.

Mario Morcellini, Prefazione. Educazione e scuola dopo il Covid. Idee, proposte e vision
Introduzione
Adolescenti onlife
(Always on, sempre connessi; Media digitali, formazione e competenze; Il pensiero connettivo; Relazioni e capitale sociale online; Adolescenti e media digitali)
L'uso dei social media tra gli adolescenti
(Social media e processi comunicativi; I social media nella dieta mediale degli adolescenti; La fruizione dei siti di social network; Il ruolo delle affordances: Facebook, Instagram, WhatsApp e YouTube; Osservazioni conclusive)
Social media, identità e privacy
(Social media e identità; La costruzione del profilo personale e le performances identitarie; Social media e privacy; Il valore della privacy e le pratiche di privacy management; Osservazioni conclusive)
Social media, relazioni e rischi
(Socialità e rischi online; Sociability e pratiche di risky communication; Il cyberbullismo; Il sexting; Le violazioni della privacy e l'abuso di dati personali; Osservazioni conclusive)
Web reputation e strategie di coping
(Social media e reputazione; Le pratiche di web reputation management; Le figure di riferimento e le reti di supporto; Il contesto familiare; Il contesto scolastico)
Adolescenti always on in Italia
(Campania, Lazio e Lombardia a confronto; L'uso dei social media tra i ragazzi italiani; La gestione delle informazioni personali e della privacy; La risky communication; I rischi online; La gestione della web reputation; Famiglia, scuola e gruppo dei pari; Osservazioni conclusive)
Domenico Falco, Postfazione
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Domenico Falco, Mario Morcellini

Collana: Culture giovanili

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche