Ai confini della cittadinanza.

A cura di: Maurizio Ambrosini, Filippo Buccarelli

Ai confini della cittadinanza.

Processi migratori e percorsi di integrazione in Toscana

Nato da una ricerca condotta nell’area metropolitana della Toscana centrale, il libro analizza la questione delle politiche di integrazione nella molteplicità di aspetti in cui si articola: le modalità di inserimento lavorativo; i processi di stigmatizzazione delle comunità immigrate presso la popolazione; le strategie di difesa con cui le minoranze reagiscono al rischio di marginalizzazione; il complesso rapporto degli immigrati con la rete dei servizi pubblici e privati, e più in generale, con i sistemi di welfare locali…

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 288

ISBN: 9788856813180

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1144.1.11

Disponibilità: Buona

Pagine: 288

ISBN: 9788856809718

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1144.1.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I grandi flussi migratori - che hanno ormai fatto da anni dell'Italia un Paese compiutamente multiculturale - pongono oggi alle nostre autorità di governo, locali e nazionali, la sfida di ripensare le politiche di integrazione sociale ed i confini di una compiuta cittadinanza postindustriale.
Questo libro - nato da un complesso programma di ricerca decennale condotto su questi temi nell'area metropolitana della Toscana centrale - analizza la questione nella molteplicità di aspetti in cui essa si articola: le modalità di inserimento lavorativo degli stranieri, in un territorio economicamente molto eterogeneo; i processi di stigmatizzazione che la presenza ormai stabile e diffusa di comunità immigrate provoca presso la popolazione ospitante e le strategie di difesa con cui i membri delle minoranze reagiscono al rischio di etichettamento e di marginalizzazione; il complesso rapporto che quanti arrivano soprattutto dalle zone più disagiate del mondo hanno con la rete dei servizi pubblici e privati, e più in generale, con i sistemi di welfare locali.
Il problema dell'integrazione - invece di essere declinato nei termini di una contrapposizione ideologica di modelli astratti - è indagato a partire dallo studio delle concrete dinamiche della vita quotidiana, in un'ottica attenta alle relazioni di genere ed alle modalità dell'interazione personale. In questa chiave di lettura, le misure di accoglienza e di inclusione non potranno che avere un carattere comunicativo e di reciproco riconoscimento, e giocarsi innanzitutto a livello territoriale, nella pluralità dei luoghi (istituzionali ed informali) nei quali avviene effettivamente l'incontro tra soggetti diversi.

Maurizio Ambrosini insegna Sociologia dei processi migratori e Sociologia urbana presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano. Dirige la rivista Mondi migranti ed è responsabile scientifico del Centro studi Medì-Migrazioni nel Mediterraneo di Genova dove dirige anche la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Un'altra globalizzazione, il Mulino, 2008; Cittadini possibili (curatore, con C. Marchetti), FrancoAngeli, 2008; Migrazioni e società, FrancoAngeli, in corso di pubblicazione.
Filippo Buccarelli, assistente al coordinamento Scientifico dell'Osservatorio Sociale della Provincia di Pistoia, è dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Ricercatore del Centro Studi CAMBIO-Laboratorio di ricerca sulle trasformazioni sociali dell'Università degli Studi di Firenze, è professore incaricato in Storia della sociologia e Sociologia della devianza presso la Facoltà di Scienze Politiche dello stesso Ateneo. Fra le sue più recenti pubblicazioni ricordialmo Codici di sociologia. Approcci macro e approcci micro. Primo volume, Felici Editore, 2008; Tra solidarietà ed imprenditorialità sociale. Cooperazione e volontariato a Pistoia (curatore, con L. Bagnoli), FrancoAngeli, 2009.



Daniela Gai, Prefazione. I nuovi orizzonti della cittadinanza
Maurizio Ambrosini, Introduzione. Il mondo alle porte. Migrazioni internazionali e società locali
(I numeri e oltre; L'immigrazione come sfida per gli Spazi nazionali; Il primo luogo di incontro: il mercato del lavoro; Migrazioni plurali; Integrazioni locali)
Filippo Buccarelli, Una possibile chiave di lettura
(Alcune precisazioni metodologiche; Il concetto di integrazione: per una visione dinamica e multidimensionale; In chiave (inter-)soggettiva: per una integrazione dal basso)
Riccardo Sgherri, Popolazioni in mutamento. La presenza straniera sul territorio
(Il contesto nazionale; ... e quello regionale; Le dimensioni del fenomeno migratorio nell'Area metropolitana)
Ivana Acocella, Massimiliano Radini, Lo squilibrio di genere come indicatore di integrazione
(L'indicatore squilibrio di genere; Analisi diacronica delle principali collettività di immigrati nell'Area metropolitana; La tendenza all'equilibrio in base alla prevalenza di genere e alla provincia di insediamento; Conclusioni)
Gaia Peruzzi, Mixitè sentimentale e comunicazione fra culture
(Senza matrimoni misti non c'è integrazione; I matrimoni misti: un indicatore di integrazione potente ma delicato; Foto di gruppi; Differenze di nazionalità e asimmetrie generazionali; Conclusioni)
Andrea Valzania, Inserimento lavorativo fra reti etniche e processi identitari
(Introduzione; Il dibattito teorico: l'immigrato come risorsa economica; L'inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro pistoiese; Differenze comunicatarie? Uno sguardo sulle modalità di accesso al lavoro delle principali comunità presenti sul territorio; Alcune considerazioni finali)
Andrea Valzania, Successo o rifugio? Luci ed ombre del lavoro indipendente straniero
(Introduzione; Per una definizione di imprenditoria immigrata; Imprenditori transnazionali; Il quadro regionale: le imprese con titolarità straniera in Toscana; Le imprese straniere nei sistemi economici locali; Alcune riflessioni conclusive)
Romina Conti, Etichette ingombranti: la percezione dei migranti tra stereotipi e pregiudizi
(Pregiudizio, etnia e identità: relazioni concettuali; Il peso della stigmatizzazione nei percorsi di integrazione; L'esasperante ricerca di un alloggio; L'influenza della rete etnica nella costruzione di una nuova identità sociale; Alcune considerazioni sulla naturale tendenza alla stereotipizzazione; Alcune riflessioni conclusive)
Chiara Molli, Alle porte della cittadinanza: il sistema dei servizi alla persona
(Immigrazione e servizi sociali; Cittadinanza sociale e immigrazione; Welfare locale: la competizione per le risorse scarse; Il punto di vista degli operatori; Il punto di vista degli immigrati; Brevi conclusioni)
Carlo Colloca, Immigrazione e criminalità. Aspetti problematici di un fenomeno urbano
(Premessa; L'andamento della criminalità immigrata nel territorio delle tre province; La distribuzione dei reati per nazionalità; Le differenze di genere e di età; Per concludere)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Ivana Acocella, Carlo Colloca, Romina Conti, Chiara Molli, Gaia Peruzzi, Massimiliano Radini, Riccardo Sgherri, Andrea Valzania

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche