Amarsi un po'

Alfredo Cattinelli

Amarsi un po'

PNL e nuovi modelli per aumentare sicurezza e benessere individuale

In questo libro sarete accompagnati a scoprire voi stessi e a stabilire il perché del vostro modo di agire. Imparerete a capire quale vita vi piacerebbe vivere e come permettervi di viverla in modo da raggiungere il benessere individuale che porta alla felicità vostra e dei vostri cari.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846412072

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 239.86

Disponibilità: Discreta

Volersi bene. Più facile a dirsi che a farsi. D'altra parte se non sapete amare voi stessi, come potete pensare che siano gli altri a farlo? In questo libro sarete accompagnati a scoprire voi stessi, a capire il perché del vostro modo di agire, a stabilire quale vita vi piacerebbe vivere e cominciare a permettervi di viverla in modo da raggiungere il benessere individuale che porta alla felicità vostra e dei vostri cari.

La metodologia proposta attinge a conoscenze interdisciplinari di ambito psicologico e sociologico oltre che organizzativo ed informatico con particolare attenzione all'utilizzo degli strumenti formidabili della Programmazione Neuro Linguistica ed delI'Ipnosi Eriksoniana.

In modo facile e semplice viene presentato un modello oggettivo per analizzare e valutare la soggettività degli individui.

Nella prima parte si scopre come fanno le persone a conoscere la loro realtà sia interna che esterna grazie alla Metafora del Computer e alla Finestra Caleidoscopica. A darsi ragione dei cambiamenti che ci toccano tutti i giorni e a sapere come fare ad affrontarli. Nella seconda parte si utilizza una macchina virtuale, il Pentamodello, per migliorare la nostra esistenza.

Il libro è arricchito da esercitazioni pratiche come imparare a rilassarsi, trattare il dolore fisico, smettere di fumare ed altre che potete trovare nell'indice e che servono a titolo esemplificativo per consentirvi di sperimentare su voi stessi procedimenti analoghi che vi stanno a cuore.

Alfredo Cattinelli , laureato in Sociologia, Practitioner, Master e Trainer in PNL, è direttore della ISS Group, società di formazione e consulenza direzionale. Unisce alla conoscenza teorica, esperienze pratiche, maturate in multinazionali italiane ed estere come Olivetti, Renault Veicoli Industriali e Texas Instruments. Fa consulenza a Compagnie assicurative, Banche, Sim oltre che a reti commerciali. È autore del libro "Gestire i rapporti con gli altri" edito dalla FrancoAngeli. Tiene seminari e conferenze che trattano argomenti relativi all'automiglioramento e alla comunicazione tra le persone sia in ambito individuale che familiare oltre che lavorativo e sociale.

Parte I. Sapere

La neve fiocca

(Una realtà in continua evoluzione; Strutture organizzative; L'armonia del creato; Il carattere; Costruzione della realtà e creazione delle idee; La realtà interpretata; Il processo cognitivo; L'uomo ed il computer; La dimensione orizzontale)

La Finestra Caleidoscopica

(La torre di Babele; Sensi; Supersensi; Filtri della realtà; Connessioni tra PILCA e VAC)

Parte II. Cambiare

Le stagioni della vita

(Volontà ed immaginazione; Cambiare un'abitudine; Operare sugli automatismi; Gli operatori linguistici; Gli operatori logici; Gli operatori modali)

La macchina virtuale

(Il Pentamodello; Il sistema VACOG; Il sistema di puntamento; La direzione; La posizione percettiva; Il sistema motore; Viaggiare)

La terra promessa

(Trovare la stella; Verso la terra promessa; Andare oltre la soglia; Risvegliare l'amore; Volersi bene; Aperti alla vita)

Elenco esercitazioni

(Scoprire il sistema VAC; Scoprire il nostro modello PILCA; Sapere in quale stagione stiamo vivendo ora; Smettere di fumare; Imparare a rilassarsi; Smonta e rimonta gli automatismi; Sostituire le parole che vi limitano; Dimagrire; L'ansia; Controllare il rumore; Controllare l'agitazione; Trattare il dolore fisico; Paura da ospedale; Provare pace e forza interiore; Fenomeno di levitazione; L'espansione della coscienza; Paura d'amare; Volersi bene; Aperti alla vita).

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Autostima, autoconoscenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche