Analisi dei movimenti oculari nella risoluzione di problemi commerciali

Alessia Dorigoni, Luca Polonio, Michele Graffeo, Nicolao Bonini

Analisi dei movimenti oculari nella risoluzione di problemi commerciali

Il ruolo delle abilità numeriche e dell’impulsività cognitiva

Il presente studio è motivato dalla seguente domanda di ricerca: in uno scenario commerciale ad alta componente numerica, solo l’abilità numerica influenza l’accuratezza delle decisioni? L’obiettivo di questo scritto è perciò quello di capire se anche l’impulsività cognitiva guida tale processo di problem-solving in questi contesti.

Pagine: 48

ISBN: 9788835139584

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10542.6

Informazioni sugli open access

Molte decisioni commerciali quotidiane, come ad esempio scegliere l'offerta migliore, riguardano differenti situazioni e necessitano dell'integrazione di diverse informazioni. Nella maggior parte degli scenari commerciali il consumatore deve gestire e comparare informazioni numeriche. Il presente studio è motivato da un'importante domanda di ricerca: in uno scenario commerciale ad alta componente numerica, solo l'abilità numerica influenza l'accuratezza delle decisioni? L'obiettivo di questo scritto è perciò quello di capire se anche l'impulsività cognitiva guida tale processo di problem-solving in questi contesti. Abbiamo inoltre esaminato gli aspetti attenzionali misurando i movimenti oculari grazie al macchinario Eye Link 1000 del laboratorio di Neuroscienze del Consumatore (ncLab) dell'Università di Trento.

Alessia Dorigoni
è Dottore di ricerca in Economics and Management e ricercatrice presso il laboratorio di Neuroscienze del Consumatore.

Luca Polonio
è Assistant Professor in Economia Politica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi interessi di ricerca comprendono la Teoria dei Giochi e l'Economia Comportamentale.

Michele Graffeo
è Dottore di ricerca in Scienze Cognitive, i suoi interessi di ricerca includono lo studio delle norme sociali e dell'abilità di calcolo.

Nicolao Bonini
è professore di Psicologia al Dipartimento di economia e management dell'Università di Trento dove dirige il Laboratorio di Neuroscienze del Consumatore.

Sintesi
Introduzione
(Abilità numerica; Impulsività cognitiva)
Esperimento
(Ipotesi 1; Ipotesi 2a; Ipotesi 2b)
Metodo
(Prima parte. Scenari; Seconda parte. Test)
Risultati
(Scelte; Ipotesi 1; Ipotesi 2a; Ipotesi 2b)
Conclusioni
Appendici
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche