Anche da vecchie.

Teresa Bonifacio

Anche da vecchie.

Le donne nella terza e quarta età

Il volume analizza in modo appassionato e appassionante tutte le sfaccettature della collocazione sociale delle donne anziane, con particolare attenzione ai fenomeni psicologici e sociali legati all’età. Uno studio approfondito, chiaro e positivo, che getta una nuova luce su un fatto naturale: tutti invecchiamo. Ma, come sempre, c’è chi invecchia più degli altri...

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856831337

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 623.38

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856829532

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 623.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Mai come nel nuovo millennio la donna è stata vista come giovane, giovane, giovane. Eppure, la maggior parte della popolazione femminile che abita il pianeta giovane non è. La tendenza a parificare la bellezza e la salute alla giovinezza è un fenomeno del nostro tempo, amplificato dai media e dalla ricerca scientifica che ci promettono l'eterna adolescenza.
Come nelle favole, però, esiste la donna vecchia, con la sua vita già vissuta e quella ancora da vivere. Il sessismo e l'ageism (la discriminazione in base all'età) ne fanno un oggetto sgradevole, forse pericoloso, comunque imbarazzante.
Anche da vecchie analizza in modo appassionato e appassionante tutte le sfaccettature della collocazione sociale delle donne anziane, con particolare attenzione ai fenomeni psicologici e sociali legati all'età.
Il volume è frutto di un paziente lavoro di ricerca nelle principali banche dati della letteratura psicosociale, ma prende in esame anche i contributi di altre discipline, le rilevazioni statistiche e le più recenti relazioni dei principali organismi nazionali ed internazionali.
L'obiettivo è quello di documentare la specificità della condizione anziana femminile, per come si presenta oggi e per come potrebbe presentarsi domani.
È uno studio approfondito, chiaro e positivo, che getta una nuova luce su un fatto naturale: tutti invecchiamo. Ma, come sempre, c'è chi invecchia più degli altri...

Teresa Bonifacio, laureata in psicologia, lavora da anni in un laboratorio di ricerca. Scrive musica e collabora con l'Associazione "Goffredo de Banfield" di Trieste, ONLUS che opera a favore degli anziani non autosufficienti e dei loro familiari.



Ringraziamenti
Introduzione
Anziani o anziane?
(Popolazione anziana nel mondo e in Italia; La femminilizzazione della vecchiaia)
Vulnerabilità specifiche nelle donne anziane
(Aspetti sociali ed economici; Donne e salute; Fruizione della tecnologia: Gender Digital Divide; Multidiscriminazione)
La violenza sugli anziani
(Un'idra a molte teste; La variabile culturale; Le donne, gruppo ad alto rischio)
Essere donna, essere anziana: nuovi rischi e opportunità
(Corpo, immagine, identità; Il corpo invisibile e i media; Il corpo ipervisibile; Donne anziane e sessualità; C'è del buono nell'invecchiare?; Da un'ottica di genere a un'ottica di generazione; Fun,friendship, freedom e fulfillment)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Piccolo glossario di termini tecnici.

Collana: Griff - Gruppo di ricerca sulla famiglia e la condizione femminile

Argomenti: Terza età - Sociologia dei processi culturali - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche