Annuario 2003

Centro Studi Montessoriani

Annuario 2003

Attualità di Maria Montessori

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846453976

Edizione: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1056

Disponibilità: Discreta

Il volume riassume le principali linee di ricerca sulla pedagogia montessoriana delineando gli sviluppi che hanno caratterizzato, all'interno dei diversi approcci di studio, l'indagine più recente intorno all'attività scientifica della studiosa italiana.

I contributi di ricerca che esso presenta consentono, da una parte, di ricostruire le diverse sfaccetture della complessa personalità scientifica di Maria Montessori, dall'impegno femminista nelle battaglie emancipazioniste a quello di medico e psichiatra attento a cogliere le sollecitazioni e i fermenti culturali del suo tempo, sino alla scelta pedagogica che maturerà con l'esperimento della 'Casa dei Bambini' nel quartiere Lorenzo; dall'altra, di analizzare l'attualità del suo messaggio pedagogico, il contributo teorico fornito all'apertura interculturale dell'educazione e alla definizione dei rapporti tra educazione e pace, gli aspetti metodologici della sua proposta didattica in linea con le più recenti acquisizioni sul processo d'insegnamento-apprendimento.

Scritti di: G. Alatri, V. P. Babini, H. Cavallera, C. Fregola, M. Laeng, E. Patruno, G. Providenti, S. Quattrocchi Montanaro, R. Regni, M. Salassa, C. Tornar.

Il Centro di studi montessoriani al quale si deve l'iniziativa dell'incontro di studi sul tema "Sviluppi attuali della ricerca sulla pedagogia montessoriana", all'interno del quale sono stati presentati i contributi raccolti nel presente volume, è stato istituito presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università Roma Tre con l'intento di contribuire allo sviluppo della ricerca sulla pedagogia montessoriana e sulle sue applicazioni.


Presentazione
Clara Tornar , Il Centro di Studi Montessoriani: un contributo allo sviluppo di nuove direzioni di ricerca sul pensiero di Maria Montessori
Studi
Clara Tornar , Linee di ricerca sulla pedagogia montessoriana
Valeria P. Babini , Tra scienza e femminismo. Maria Montessori prima del Metodo
Hervé A. Cavallera , La presenza del positivismo in Maria Montessori. Genesi e significato del Metodo
Raniero Regni , Visione cosmica e geopedagogia in Maria Montessori
Giovanna Providenti , L'educazione come progetto di pace. Maria Montessori e Jane Addams
Ester Patruno , La complessità di un "semplice Aladino". Temi psicodinamici nel pensiero di Maria Montessori
Silvana Quattrocchi Montanaro , Possibilità di apprendimento della lingua scritta nella prima infanzia
Cesare Fregola , Livelli di astrazione nell'apprendimento matematico attraverso i materiali montessoriani
Monica Salassa , Lo sviluppo delle scuole Montessori. Un esame comparativo
Mauro Laeng , Il metodo Montessori può avere sviluppi nella scuola secondaria?
Inediti e testimonianze
Giovanna Alatri , Il metodo Montessori e gli asili rurali. Diario di una maestra
Monica Salassa , Cronache di fine secolo
Giovanna Providenti , Talks with Dr . Maria Montessori . Un testo dei primi del Novecento
Bibliografia Internazionale
Monica Salassa , Letteratura montessoriana 2002/2003
Abstracts
Linee di attività del Centro di Studi Montessoriani

Contributi: Giovanna Alatri, Valeria Paola Babini, Hervé A. Cavallera, Cesare Fregola, Mauro Laeng, Maria Montessori, Ester Patruno, Giovanna Providenti, Silvana Quattrocchi Montanaro, Raniero Regni, Monica Salassa, Clara Tornar

Collana: Varie

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola - Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche