Annuario 2004.

Centro Studi Montessoriani

Annuario 2004.

Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 188

ISBN: 9788846470904

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1111

Disponibilità: Discreta

L’opera di Maria Montessori è da tempo al centro di un vasto movimento di interesse internazionale, attualmente in ulteriore espansione, all’interno del quale è possibile cogliere direzioni di ricerca e linee di dibattito di notevole interesse, sia sul piano teorico, sia su quello più propriamente applicativo. Il volume presenta un quadro aggiornato della ricerca teorica e sperimentale sulla pedagogia montessoriana finalizzato a far emergere le dimensioni applicative meno esplorate dell’opera della pedagogista italiana.

Il Centro di Studi Montessiani (Cesmon), costituito presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre, sviluppa linee sistematiche di ricerca finalizzate sia alla raccolta e all’analisi di dati relativi alle applicazioni della pedagogia montessoriana, sia alla organizzazione di fonti e di documenti utili all’approfondimento delle conoscenze su di essa. Il Centro realizza iniziative di carattere scientifico e didattico rivolte agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, agli insegnanti, agli studiosi interessati. Da due anni cura la realizzazione di un Corso di perfezionamento post lauream che si propone di approfondire le prospettive culturali e curriculari della pedagogia montessoriana nei contesti istituzionali attuali.

Clara Tornar, docente di pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, è responsabile scientifico del Cesmon.

Scritti di: M. Amann Gainotti, R. Cipriani, M. La Torre, G. Providenti, G. Honegger Fresco, M. Salassa, D. Novara, C. Tornar,
Indirizzo internet del Centro di Studi Montessoriani: http://host.uniroma3.it/laboratori/cesmon


Presentazione
Clara Tornar, Un contributo al dibattito sull’opera di Maria Montessori
Parte I. Studi - Teoria e azione nella Pedagogia di Maria Montessori
Roberto Cipriani, Apertura dei lavori
Clara Tornar, Il metodo in azione. Analisi di dati
Mauro La Torre, Il linguaggio del metodo. Primi dati di un’analisi lessico-testuale
Giovanna Providenti, La dimensione ecologia dell’auto-educazione mentessoriana
Daniele Novara, La natura maieutica del metodo montessoriano
Monica Salassa, Le scuole secondarie Montessori in Italia
Grazia Honegger Fresco, Il piano pedagogico di Maria Montessori per la lunga infanzia umana”
Parte II. Focus
Clara Tornar, Maria Montessori e il Fascismo
Merete Amann Gainotti, Appunti per una indagine sui rapporti intercorsi tra J. Piaget e M. Montessori
Parte III. Testimonianze
Monica Salassa, Il metodo Montessori nei diari delle maestre: la “Colonia Felice”
Parte IV. Bibliografia Internazionale
Monica Salassa, Letteratura montessoriana 2004
Parte V. Formazione
Master in Pedagogia montessoriana
Laboratori didattici
Abstracts
Linee di attività del Centro di Studi Montessoriani
Hanno collaborato al volume.

Contributi: Merete Amann Gainotti, Roberto Cipriani, Grazia Honegger Fresco, Mauro La Torre, Daniele Novara, Giovanna Providenti, Monica Salassa, Clara Tornar

Collana: Varie

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola - Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche