Apprendere la pedagogia

Maria Rosaria Strollo

Apprendere la pedagogia

Percorsi pratici per la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione

Il volume propone alcuni percorsi di didattica attiva, e altrettante schede metacognitive, che fanno leva su linguaggi divergenti – musica e teatro in particolare – che hanno lo scopo di favorire la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione in chiave pedagogica.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891788740

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1108.1.31

Disponibilità: Buona

Con allegato quaderno metacognitivo.
Il volume rielabora in chiave di Didattica della pedagogia le ricerche empiriche condotte negli ultimi dieci anni all'interno del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell'Educazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
A partire da un approccio che colloca l'esperienza all'origine dell'apprendimento e l'autoriflessione come motore della consapevolezza metacognitiva, si propongono alcuni percorsi di didattica attiva.
Allegato al volume, il quaderno presenta altrettante schede metacognitive che fanno leva su linguaggi divergenti, musica e teatro in particolare, che hanno lo scopo di favorire la comprensione dei processi di sviluppo e socializzazione in chiave pedagogica.

Maria Rosaria Strollo
è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi Federico II. È direttrice del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell'Educazione presso lo stesso Ateneo. Tra le sue ultime pubblicazioni: Neurophenomenology of education (FrancoAngeli, 2018).

Introduzione
Apprendimento esperienziale e didattica enattiva
(La didattica metacognitiva; Dall'intenzione alla consapevolezza. Il ruolo della riflessione sull'esperienza)
Pratiche per la comprensione dei processi di costruzione della conoscenza
(L'ipertesto come metafora dei processi di conoscenza; L'utilizzo dell'ipertesto con studenti universitari)
Pratiche per la comprensione dei processi di sviluppo
(Percorsi autobiografici e musica nella formazione dei formatori; L'autobiografia musicale: lo studio pilota e il secondo studio; I risultati delle griglie metacognitive; I risultati del questionario)
Pratiche per la comprensione dei processi di socializzazione
(Musica e teatro: un ponte tra formazione formale, non formale ed informale; Il teatro forum; La Drammatizzazione sonora: l'esperienza di Alessia)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche