Allenare le competenze trasversali
Authors:

Damiano Frasson

Allenare le competenze trasversali

Apprendimenti e risultati di un percorso formativo

Cosa sono le competenze trasversali? Come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell’ottica della Lifelong & Wide Learning? Come verificare risultati e apprendimenti ottenuti? Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione.

Pages: 192

ISBN: 9788856840179

Edition: 5a ristampa 2018, 1a edizione 2011

Publisher code: 25.2.24

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856871012

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 25.2.24

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Da qualche tempo anche in Italia vanno prendendo piede pratiche e proposte formative a carattere esperienziale che promuovono il miglioramento di competenze trasversali. Nonostante si fondino su studi e metodologie da tempo validati nell'ambito delle scienze della formazione, poco ancora si conosce di questo tipo di percorsi formativi e soprattutto dei risultati che possono offrire a persone e aziende.
Cosa sono le competenze trasversali? Come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell'ottica della Lifelong & Wide Learning ? Quali approcci per una formazione basata sull'esperienza dei formandi? Come verificare risultati e apprendimenti ottenuti? Quali ricadute concrete può avere la formazione esperienziale nella vita privata e professionale delle persone?
Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione; esso illustra il percorso formativo denominato "Avventura Vincente", proponendone gli outcomes in modo esaustivo per quanto riguarda l'ambito della vita sia personale e/o privata, sia professionale. La lettura è facilitata da riferimenti teorici semplici e dalla concretezza dei racconti dei soggetti intervistati che hanno spiegato come e quanto sono migliorate le loro competenze.
Un allegato online (nella Biblioteca multimediale di questo sito ) completa e approfondisce il quadro documentario.
L'opera si rivolge quindi sia agli addetti ai lavori - formatori, educatori, responsabili risorse umane, consulenti, insegnanti - ma anche agli adulti in genere, a manager, imprenditori e ogni altro profilo professionale che desideri capire quali benefici si possano trarre dalla formazione esperienziale sulle competenze trasversali.

Damiano Frasson , Formatore nelle organizzazioni, si occupa di formazione e motivazione dal 1990. Esperto nella formazione esperienziale rivolta al miglioramento di competenze trasversali e intelligenza emotiva, è co-fondatore, responsabile di direzione e amministratore dell'azienda di formazione, consulenza e coaching GRUEMP (www.gruemp.it e www.avventuravincente.it).



Fiorino Tessaro, Presentazione
Parte I. Teorie, modelli e metodologie di riferimento
La formazione continua
(Una partnership necessaria; Lifelong learning e competizione cognitiva; La persona al centro dell'azione formativa)
Lo sviluppo delle competenze
(Uno concetto multi-senso; Verso un modello integrato; Consapevolezza e competenze in azione; Le competenze trasversali)
La formazione esperienziale
(L'apprendimento tra riflessività e concretezza; Un approccio sistemico; Metodologie che valorizzano l'esperienza; La metafora: uno strumento per l'apprendimento; La narrazione: un linguaggio che dà senso all'esperienza; Come apprende l'adulto; La relazione d'aiuto: favorire motivazione e apprendimento; Gestione formativa della relazione)
Parte II. Uno studio sulle competenze trasversali: strumenti d'indagine, apprendimenti e risultati
Il percorso Avventura Vincente
(Una formazione adulta; Finalità e approccio formativo)
Modalità e strumenti per la ricerca
(Fonti e dati disponibili; Struttura della ricerca)
L'analisi dei dati
(Descrizione e analisi delle variabili indipendenti; Descrizione e analisi delle variabili dipendenti; Analisi fattoriale; Analisi qualitativa: frequenze e distribuzione dei nuclei tematici; Analisi dei casi nei profili Top; Analisi dei nuclei tematici riferiti al percorso formativo)
Conclusioni sui risultati
(Una valutazione complessiva della ricerca; Riflessioni finali)
Ringraziamenti
Bibliografia
(Articoli, documenti, relazioni; Sitografia)
Indice allegato multimediale.

Contributors: Fiorino Tessaro

Serie: Aif - Associazione italiana formatori

Subjects: Adult Education - Training

Level: Scholarly Research - Advanced Books for Professionals

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Approfondimenti degli strumenti di ricerca e dati aggiuntivi.

You could also be interested in