Apprendimenti e competenze.

A cura di: Maria Chiara Michelini, Susanna Testa

Apprendimenti e competenze.

Dalla condivisione alla certificazione

Il volume presenta il progetto Apprendimenti e Competenze, che ha indagato il tema dello sviluppo delle competenze nell’ambito dei curricoli scolastici. Il testo coniuga l’idea di competenza con quella di apprendimento, muovendo dalla domanda centrale: “che cosa ostacola e che cosa favorisce lo sviluppo delle competenze?”.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856844726

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 292.2.130

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856869170

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 292.2.130

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Che cosa ostacola e che cosa favorisce lo sviluppo delle competenze nell'ambito dei curricoli scolastici?" È questa la domanda centrale che anima il presente volume, il quale rende ragione della riflessione intorno agli esiti del progetto di ricerca-azione "Apprendimenti e Competenze", oltre che dell'itinerario in cui esso si è snodato.
Il tema, oggetto di attenzione crescente nella scuola, viene inscritto nell'orizzonte teleologico della cittadinanza, come chiave d'accesso per la partecipazione attiva e propositiva alla vita della società civile del terzo millennio. Di qui si evidenzia che la fecondità e la problematicità di questo dispositivo, rispetto a un apprendimento maggiormente attivo, intelligente, trasferibile, stanno nell'introduzione di una nuova logica al modo consueto di fare scuola. Valorizzare il potenziale delle competenze significa, per il docente, assumere consapevolezza circa il proprio modo di agire, trasformandolo intenzionalmente e profondamente.

Maria-Chiara Michelini insegna Pedagogia della Formazione presso il corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"; dirigente scolastico, coordina il tirocinio di Scienze della Formazione primaria del medesimo ateneo. Autrice di Riflessività e pratiche educative (2008), Progettare e governare la scuola (2006), curatrice del volume L'apprendista insegnante (2003), ha pubblicato saggi in volumi collettivi e articoli inerenti il Tirocinio, la dirigenza di Istituzioni scolastiche, tematiche didattiche, oltre a lavori sulla preadolescenza e sulle problematiche della Scuola dell'infanzia.
Susanna Testa , docente distaccato presso l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Ufficio VII Ambito di Pesaro e Urbino, ha curato la pubblicazione del testo Adolescenza: stili di vita e comportamenti a rischio (2010) e ha pubblicato in riviste specializzate articoli inerenti la disabilità e la didattica.



Franco Marini, Presentazione
Massimo Baldacci, Introduzione
Parte I
Maria-Chiara Michelini, Competenze e curricolo
Maria-Chiara Michelini, Riflessività e competenze
Susanna Testa, Valutare le competenze
Susanna Testa, Competenze nella normativa europea e italiana
Parte II
Susanna Testa, Progetto "Apprendimenti e Competenze: dalla condivisione alla certificazione"
Maria-Chiara Michelini, Metodologia e strumenti
Paola Massaro, Maria-Chiara Michelini, Lingua italiana e didattica per competenze
Berta Martini, Matematica e didattica per competenze
Ivo Mattozzi, Apprendimenti e Competenze in storia
Parte III
Paola Massaro, "L'amore ai tempi di Lucia": ragionando di lingua
Patrizia Alessandri, Oriella Sabatini, Laboratorio di matematica
Daniela Petrucci, Elisa Rondina, Unità di lavoro di Storia
Maria-Chiara Michelini, Susanna Testa, Conclusioni
Susanna Testa, Appendice. Elenco delle Scuole aderenti alla Rete relativa al progetto "Apprendimenti e Competenze: dalla condivisione alla certificazione".

Contributi: Patrizia Alessandri, Massimo Baldacci, Franco Marini, Berta Martini, Paola Massaro, Ivo Mattozzi, Daniela Petrucci, Elisa Rondina, Oriella Sabatini

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattica generale - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche