Bambini e famiglie in ospedale

Giovanna Perricone, Concetta Polizzi

Bambini e famiglie in ospedale

Interventi e strategie psicoeducative per lo sviluppo dei fattori di protezione

Il testo focalizza l’attenzione degli operatori (pediatri, psicologi, educatori, animatori, ecc.) verso alcune tipologie di interventi che consentono ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie di vivere la condizione di crisi evolutiva indotta dalla malattia e dall’ospedalizzazione come “sfida evolutiva”.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846498793

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1240.316

Disponibilità: Nulla

Il testo, in continuità con i più recenti orientamenti della letteratura in ambito psicoeducativo, tende a focalizzare l'attenzione degli operatori (pediatri, psicologi, educatori, animatori ecc.) verso alcune tipologie di interventi che consentono ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie di vivere la condizione di crisi evolutiva indotta dalla malattia e dall'ospedalizzazione come "sfida evolutiva".
Si tratta, quindi, di "pensare" esperienze finalizzate al supporto del bambino e della famiglia, affinché questi possano gestire livelli di stress ottimali per rispondere ai compiti evolutivi posti dalla specifica "condizione pediatrica", che ogni storia di ospedalizzazione rappresenta. Bambini e famiglie vengono, così, messi nelle condizioni di ricercare nuove risorse e costruire, quindi, resilienza.
Secondo tali prospettive vengono orientate le diverse esperienze proposte all'interno del volume:
- un servizio di counseling per la trasformazione dei costrutti delle mamme dei bambini ospedalizzati;
- "Billo e la storia cancellapaura": una metodica per la preparazione all'intervento chirurgico;
- il forum online per i genitori dei bambini ospedalizzati;
- "Creare con la sabbia": un laboratorio di arteterapia per il bambino in ospedale;
- i laboratori didattici nella "Scuola in Ospedale";
- il servizio di mediazione per le famiglie dei bambini ospedalizzati.
Tali esperienze, proposte sotto forma di ricerca, possono essere identificate come interventi di prevenzione, che consentono lo sviluppo di coping, di adattamento creativo e di fattori di protezione. Questi esiti finiscono con il diventare lo scaffolding per sostenere bambini e famiglie nella gestione della propria condizione di rischio, nel tentativo di evitare un vero e proprio stato di fatigue all'interno del rapporto con la quotidianità.

Giovanna Perricone è professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo. In questa collana ha già pubblicato, in coll. con C. Polizzi: Dal mondo delle "ombre" al mondo delle "idee". Un viaggio nella formazione degli educatori e Il processo educativo nell'ospedalizzazione pediatrica. Potenzialità evolutive e implicazioni socioeducative.
Concetta Polizzi è ricercatore di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo. In questa collana ha già pubblicato, in coll. con G. Perricone: Dal mondo delle "ombre" al mondo delle "idee". Un viaggio nella formazione degli educatori e Il processo educativo nell'ospedalizzazione pediatrica. Potenzialità evolutive e implicazioni socioeducative.



Introduzione
(Bibliografia)
Parte I
Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Giuseppa Curreri, Irene Nuzzo, Calogero Ciancimino, "Billo e la storia cancellapaura": una metodica di preparazione all'intervento chirurgico
(Premessa; Informare il bambino; Preparare all'intervento chirurgico con il teatro dei burattini; La ricerca; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Ivana Gaetana D'Izzia, Emanuela Giudice, I laboratori didattici nella "Scuola in Ospedale"
(Premessa; Il servizio di "Scuola in Ospedale"; La ricerca; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Maria Teresa Di Maio, "Creare con la sabbia": un laboratorio di arteterapia per il bambino in ospedale
(Premessa; Il quadro teorico di riferimento; La metodica: il "Creare con la sabbia"; Il percorso metodologico della ricerca; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Parte II
Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Maria Regina Morales, Un servizio di counseling per la trasformazione dei costrutti delle mamme dei bambini ospedalizzati
(Premessa; Senso e significato della competenza genitoriale in ospedale; La ricerca-intervento; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Sandra Laura Carcagnolo, Francesca Romana Nuccio, Il forum on-line per i genitori dei bambini ospedalizzati
(Premessa; Il forum: uno spazio virtuale di comunità; Lo studio; Considerazioni conclusive; Allegato - Operazionalizzazione del modello del forum di "self-help on-line"; Bibliografia))
Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Loredana Ippolito, Grazia Drago, Il servizio di mediazione per le famiglie dei bambini ospedalizzati
(Premessa; Un modello di mediazione nell'ospedalizzazione pediatrica; Lo studio; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Sandra Laura Carcagnolo, Calogero Ciancimini, Giuseppa Curreri, Maria Teresa Di Maio, Ivana Gaetana D'Izzia, Grazia Drago, Emanuele Giudice, Loredana Ippolito, Maria Regina Morales, Francesca Romana Nuccio, Irene Nuzzo

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Servizi di cura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche