L'Attachment Q-Sort per la valutazione dei legami d' attaccamento nell’infanzia
Authors:

Rosalinda Cassibba, Gabrielle Coppola, Pasquale Musso

L'Attachment Q-Sort per la valutazione dei legami d' attaccamento nell’infanzia

Lo strumento osservativo ideale per indagare l’attaccamento del bambino nei primi 5 anni di vita nel suo contesto di vita naturale: casa, asilo nido, scuola dell’infanzia.

Pages: 174

ISBN: 9788835136668

Edition: 1a ristampa 2025, 1a edizione 2022

Publisher code: 1305.290

Availability: Discreta

Pages: 174

ISBN: 9788835141228

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 1305.290

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 174

ISBN: 9788835141235

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 1305.290

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

L'Attachment Q-sort (AQS), superando alcuni limiti presenti nella Strange Situation, si presenta come lo strumento osservativo ideale per indagare l'attaccamento del bambino nei primi 5 anni di vita nel suo contesto naturale (casa, asilo nido, scuola dell'infanzia). Consente, inoltre, per lo stesso bambino, di effettuare rilevazioni ripetute dell'attaccamento verso lo stesso caregiver, o nei confronti di fi gure di riferimento diverse.
Il volume, partendo dalla discussione dei modelli teorici di riferimento e del modo in cui è stato operazionalizzato il costrutto di attaccamento, presenta la validazione italiana dell'AQS, utile a rilevare la presenza di alcuni semplici comportamenti del bambino in ambiente naturale. Di particolare interesse è il suo adattamento al contesto dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia, utilizzabile per la rilevazione dell'attaccamento nei confronti dell'educatrice o dell'insegnante. Si tratta, dunque, di uno strumento ad alta validità ecologica, adatto alle rilevazioni in contesti diversi, sia applicativi che di ricerca.
Il volume, corredato e completato da un allegato online disponibile al lettore nell'area multimediale del sito www.francoangeli.it, fornisce le istruzioni per la preparazione dei cartoncini che compongono la versione italiana dell'Attachment Q-sort, il criterio italiano e un foglio elettronico per il calcolo e la gestione dei punteggi di sicurezza. Propone, inoltre, un supporto video di grande utilità per il riconoscimento dei comportamenti, interessante anche per osservatori poco esperti di attaccamento o di tecniche osservative. Offre, infine, alcuni utili suggerimenti per l'utilizzo dell'AQS nei contesti di formazione e/o come supporto nella promozione delle competenze genitoriali.

Rosalinda Cassibba insegna Psicologia dello sviluppo e Valutazione dello sviluppo all'Università di Bari. È autrice di saggi sull'utilizzo della metodologia osservativa nello studio dello sviluppo e di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Gabrielle Coppola insegna Tecniche di osservazione del comportamento infantile e Valutazione dello sviluppo all'Università di Bari. È autrice di un saggio sulla metodologia Q-sort nello studio dello sviluppo sociale e di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Pasquale Musso insegna Psicologia dello sviluppo all'Università di Bari. È autore di diversi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Nota introduttiva
La relazione di attaccamento caregiver-bambino: il contributo di Bowlby e Ainsworth
(Il legame di attaccamento nel pensiero di Bowlby; Le differenze individuali nei legami di attaccamento: il contributo di Mary Ainsworth; Lo sviluppo del legame di attaccamento; Il primo strumento per la valutazione dell'attaccamento: la Strange Situation; L'universalità del fenomeno di base sicura; Legami di attaccamento multipli)
Valutare la sicurezza dell'attaccamento nel contesto di vita naturale: l'Attachment Q-sort (AQS)
(Introduzione; L'AQS come possibile alternativa alla Strange Situation Procedure (SSP); La metodologia Q-sort; La costruzione dell'Attachment Q-set e dei profili criterio; L'attendibilità dell'AQS; La validità dell'AQS)
La versione italiana dell'Attachment Q-sort (versione 3.0)
(L'Attachment Q-set: i 90 item; Raccomandazioni per le sessioni di osservazione del bambino; L'ordinamento degli item del Q-set (distribuzione forzata dei cartoncini); L'ordinamento effettuato dai genitori attraverso la procedura assistita; Attribuzione dei punteggi agli item dell'AQS: la Q-descrizione del bambino osservato; L'addestramento degli osservatori; Accordo fra osservatori e affidabilità delle Q-descrizioni)
Calcolo dei punteggi di sicurezza e trattamento dei dati
(Il criterio di "sicurezza" italiano per la prima infanzia (1-3 anni); Un profilo criterio per la valutazione della sicurezza di attaccamento nel contesto dell'asilo nido; I criteri di sicurezza per l'età prescolare; La trasformazione dei punteggi di sicurezza in classificazioni categoriali; Analisi sui singoli item o sulle subscale dell'AQS; L'analisi dei cluster sui soggetti)
Validazione della versione italiana dell'Attachment Q-sort
(Risultati a favore dell'attendibilità dello strumento; Risultati a favore della validità dello strumento; Una rassegna sistematica degli studi che hanno utilizzato la versione italiana dell'AQS)
L'utilizzo dell'AQS nei contesti di formazione e intervento
(L'AQS come strumento di conoscenza del costrutto di attaccamento; L'impiego dell'AQS per esplorare le proprie rappresentazioni dell'attaccamento e della relazione affettiva col bambino; L'AQS come strumento di intervento per la promozione delle competenze genitoriali)
Riferimenti bibliografici

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
L’allegato multimediale, che completa e arricchisce questo volume, fornisce al lettore le istruzioni per la preparazione dei cartoncini che compongono la versione italiana dell’Attachment Q-sort e un foglio elettronico per il calcolo e la gestione dei punteggi di sicurezza. Propone, inoltre, un supporto video di grande utilità per il riconoscimento dei comportamenti, interessante anche per osservatori poco esperti in materia di attaccamento o di tecniche osservative. Offre, infine, alcuni utili suggerimenti per l’utilizzo dell’AQS nei contesti di formazione e/o come supporto nella promozione delle competenze genitoriali

You could also be interested in