Cambiare la scuola

Riccardo Massa

Cambiare la scuola

Educare o istruire?

Un’analisi spregiudicata e penetrante, che affronta a tutto campo i discorsi sulla scuola riconsegnandoli a una nuova prospettiva pedagogica.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 186

ISBN: 9788835149095

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 565.24

Disponibilità: Buona

Per cambiare la scuola bisogna uscire dai soliti schemi, in cui continuano a contrapporsi il primato dell'istruzione sostenuto dai laici e quello dei valori difeso dai cattolici. Ma occorre soprattutto un ripensamento radicale della "formascuola" - ormai priva di senso - per mutarne la struttura, superando la scissione tra dimensioni affettive e processi cognitivi. Un'analisi spregiudicata e penetrante, che affronta a tutto campo i discorsi sulla scuola riconsegnandoli a una nuova prospettiva pedagogica.

Riccardo Massa (Vercelli 1945 - Milano 2000) è stato ordinario di Pedagogia all'Università Statale di Milano e fondatore della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autore di studi teorici che hanno rinnovato il profilo epistemologico della pedagogia, in prospettiva materialista e strutturalista. Tra le ricerche più importanti svolte con il suo gruppo di Clinica della formazione ricordiamo Adolescenza: immagine e trattamento (1988), Le vite normali (1991), La clinica della formazione (1992), La dispersione scolastica (1992), La migrazione educativa (1994), Imparare errando (1996), Clinica della formazione medica (1997). È autore di numerosi testi fra i quali La scienza pedagogica (1972), Le tecniche e i corpi (1985), Educare o istruire? (1987), Istituzioni di pedagogia e scienze dell'educazione (1990).

Francesco Cappa, Anna Rezzara, Introduzione
L'esperienza della crisi
Il tramonto dell'educazione
La richiesta di cambiamento
Cambiamento e pensiero
I luoghi del discorso
Le formazioni discorsive
La partizione del campo
Educazione e prevenzione
Un falso dilemma
Allevare e sedurre
La scuola tra educazione e istruzione
Alcuni equivoci concettuali
Cognizioni e affetti
Moralismo e tecnicismo
L'ossessione dei valori
Il mito dell'istruzione
Controversie, oscillazioni e trascorsi
Posizioni e commistioni
Nominazioni e combinazioni
I sintomi del rimosso
Attori e rappresentazioni
Il cognitivismo assoluto
Il didattismo docimologico
Una tecnologia obsoleta
Contenutismo, scolasticismo, statalismo
Antifamilismo e corporativismo
Le dimensioni residuali
I nuclei irrisolti
La fine della pedagogia
I nemici della pedagogia
La fallacia didattica
L'enfasi comunicativa
L'illusione formativa
La grande formatrice
Paradigmi e modelli
Pensare l'educazione
Utopia e ideologia
Educazione e finitudine
Le radici della scuola attiva
L'educazione buona
Educazione e formazione
Educazione e scuola
I codici simbolici
Educazione e vita
Alcune questioni aperte
Lo statuto del ragazzo
Il mandato istituzionale
Il dispositivo
Livelli di scuola
Il setting pedagogico
L'organizzazione scolastica
La cultura scolastica
Le nuove finalità educative
L a latenza pedagogica
La proposta Berlinguer
Risposta al ministro
C ultura alfabetica e nuove tecnologie
Oltre un nuovo attivismo
Avventura e corporeità
Punteggiature
Passare oltre
Bibliografia.

Contributi: Francesco Cappa, Anna Rezzara

Collana: Clinica della formazione ideata e fondata da R. Massa

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche