Cercare lavoro divertendosi! Guida pratica che vi accompagna attraverso tutte le fasi della ricerca di un lavoro per potere essere assunti senza troppi stress

Laurence Kolczok, Marcello Tonani

Cercare lavoro divertendosi! Guida pratica che vi accompagna attraverso tutte le fasi della ricerca di un lavoro per potere essere assunti senza troppi stress

Una guida ironica e di facile lettura che affronta in modo chiaro tutti gli aspetti relativi alla ricerca di un lavoro. Un libro dedicato a studenti, diplomati, laureati e a tutte quelle persone, magari anche sopra gli anta, che sono alla ricerca di una occupazione o che più semplicemente intendono cambiare attività lavorativa

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846454324

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1796.163

Disponibilità: Limitata

Cercare lavoro divertendosi! è una guida ironica e di facile lettura che affronta in modo chiaro tutti gli aspetti relativi alla ricerca di un lavoro. L'angoscia, che spesso attanaglia lo stomaco dei candidati, è piacevolmente sdrammatizzata, rendendo il lettore protagonista di tutte quelle tipologie interpersonali tra chi cerca e chi fornisce lavoro.

Il libercolo è dedicato a studenti, diplomati, laureati e a tutte quelle persone, magari anche sopra gli anta, che sono alla ricerca di una occupazione o che più semplicemente intendono cambiare attività lavorativa. Il tomo rappresenta una panoramica completa per la ricerca di un lavoro e, con semplicità d'esposizione, accompagna il candidato dalle fasi iniziali di analisi delle offerte occupazionali fino all'ingresso nel mondo del lavoro. Indesiderati ostacoli e sorprese di percorso sono prontamente segnalati con informazioni di carattere operativo-burocratico e, come in un buon videogioco, sono fornite tutte le armi per poterne aggirare i pericoli.

La guida è completata da sarcastiche schede esplicative con chiari esempi pratici per la stesura di validi e moderni Curriculum Vitae accompagnati da idonee e accattivanti Lettere di Presentazione.

Utilissimi allegati di rapida consultazione sulle tipologie di possibili lavori disponibili sul mercato e un lungo elenco di domande-risposte atte ad affinare le strategie e le tecniche di colloquio, completano l'opera che potrà soddisfare anche le più qualificanti e sofisticate esigenze di un dinamico ambiente lavorativo.

Laurence Kolczok , docente di Sistemi e automazione industriale a Genova, è attivamente impegnato nell'analisi di problemi energetici. Svolge il ruolo di consulente aziendale per la ricerca e selezione di personale e per l'inserimento di neoassunti nel ciclo lavorativo.

Marcello Tonani , docente di Meccanica a Genova, ha lavorato nei campi delle telecomunicazioni e della componentistica per autoveicoli. Collaboratore di enti tecnici di aziende clienti e fornitori, ha acquisito esperienza nell'organizzazione del lavoro nonché nella gestione dei rapporti con strutture interne ed esterne all'azienda.


Introduzione. I nostri obiettivi sono
Finalità del libro
(Cosa Voglio fare?; Cosa offre il mercato?; Quali sono i tipi di lavoro possibili?)
Canali di ricerca
(Alcune informazioni generali; Autocandidatura; Intervistare le aziende; Banche dati; Inserzioni di aziende che offrono lavoro; Inserzioni di chi cerca lavoro; Corsi specifici di formazione; Lavoro temporaneo; Concorsi; Stage aziendali; ...e se volessi mettermi in proprio?; Programmi televisivi)
Strumenti di ricerca
(Bibliografia specifica; Internet; Bandi di concorso e formazione; Indirizzi utili; Passaparola)
La fase operativa della ricerca
(Impostazione e stesura mirata del curriculum vitae; Impostazione della lettera di accompagnamento del c.v.; Analisi delle inserzioni; Modalità d'invio del curriculum vitae; Riscontri da parte delle aziende; Contatti telefonici successivi all'invio del curriculum; Strumenti per la pronta reperibilità)
Come portare avanti la ricerca del lavoro
(Pianificazione e gestione; Raccolta ed archiviazione della documentazione; Gestione dei contatti stabili)
Il colloquio di lavoro
(Preparazione al colloquio di lavoro; Come presentarsi al colloquio di lavoro: la vestizione; Tecniche di colloquio; Tipologia dei test di selezione; Dialogo tra intervistatore e candidato. Il Body language; Argomentazioni per il buon esito e chiusura del colloquio; Simulazione del colloquio)
Informazioni utili
(La ricerca di una tutor-guida; Il periodo di prova; Diritti e doveri nei rapporti di lavoro; Lavoro straordinario; Ancora qualche spunto utile; Sicurezza sul lavoro; Modalità d'interruzione del rapporto di lavoro da parte del dipendente; Documenti utili o necessari per l'assunzione)
... ed ora che sei stato assunto
(Sei l'ultimo arrivato... non fare il "galletto"; Ascolta... non insegnare!; ... attento a quel che dici. Anche i muri hanno le orecchie; Se hai dei dubbi, chiedi!; Rapporti con i colleghi e i superiori; Feedback con il tutor aziendale)
Conclusione
Allegato - Quali sono i tipi di lavoro possibili?
Allegato - Preparazione al colloquio. Possibili domande e ventaglio proposte di risposta

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche