Cittadinanza creativa

A cura di: Stefania Leone, Luigi Caramiello

Cittadinanza creativa

Giovani, partecipazione, innovazione, educazione

Il volume presenta diverse prospettive della cittadinanza attiva dei giovani, frutto di riflessioni teoriche, letture comparative del contesto nazionale ed europeo, indagini empiriche e studi di caso analizzati da studiosi ed esperti di politiche pubbliche, con l’obiettivo di mostrare dimensioni programmatiche, analitiche e proprietà che concorrono alla complessità della partecipazione giovanile.

Pagine: 186

ISBN: 9788835133438

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11391.1

Informazioni sugli open access

Il volume presenta diverse prospettive della cittadinanza attiva e "creativa" dei giovani, frutto di riflessioni teoriche, letture comparative del contesto nazionale ed europeo, indagini empiriche e studi di caso analizzati da studiosi ed esperti di politiche pubbliche, con l'obiettivo di mostrare dimensioni programmatiche, analitiche e proprietà che concorrono alla complessità dello spazio in continua definizione della partecipazione giovanile. Dalle coordinate europee, il volume entra in molteplici declinazioni dell'esercizio della cittadinanza esaminando questioni, progettualità e pratiche e suggerendo possibilità di interventi programmatici e progettuali. Offre inoltre uno spaccato delle variegate forme di attivismo connesse alla platform society che trovano terreno fertile in vari ambiti, dalla rigenerazione urbana agli ambienti creativi digitali, dalla produzione linguistica a quella artistica. In ultimo, l'apertura ai temi dell'educazione alla cittadinanza evidenzia le criticità della povertà educativa rispetto alla costruzione partecipata della società, anche alla luce della recente esperienza di didattica a distanza. Il volume si inserisce nel solco di un articolato dibattito sociologico sui giovani che, soprattutto alla luce delle pressioni imposte dalla pandemia e dal lockdown sui percorsi di vita di giovani e giovanissimi, richiede approcci interdisciplinari e riflessioni critiche a confronto.

Stefania Leone è professoressa di Sociologia generale. È direttrice dell'Osservatorio Giovani - Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno, dove insegna Sociologia, Ricerca Sociale e Politiche Pubbliche e Comunicazione Pubblica. Si occupa di youth studies, interazione sociale, spazio pubblico, politiche e comunicazione.

Luigi Caramiello è professore di Sociologia all'Università degli studi di Napoli Federico II. Ha una lunga esperienza accademica maturata in varie università in Italia e all'estero. Ha diretto diverse ricerche sui fenomeni della cultura e della comunicazione ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche per editori e riviste nazionali e internazionali.

Vincenzo Amendola, Prefazione
Luigi Caramiello, Stefania Leone, Introduzione
Luigi Caramiello, Roberto Flauto, Bruciata gioventù. Identità e partecipazione delle giovani generazioni
Serena Angioli,
Giovani e cittadinanza: il recepimento in Italia della visione delle istituzioni europee
Stefania Leone, Andrea Orio, Angelo Buonomo,
Giovani attivi, innovazione sociale e agricoltura per la rigenerazione urbana
Stefania Leone, Miriam Della Mura,
La cittadinanza culturale. Attivismo e creatività nei modi, negli spazi e nei media della partecipazione giovanile
Alberto Maria Langella,
Dal linguaggio concettuale al linguaggio emotivo. I giovani e la trappola del web
Raffaella Monia Calia,
Youth Creativity. Culture della partecipazione: stili, mode e strategie
Salvatore Patera,
Povertà educativa. Apprendimento e partecipazione da una prospettiva culturale
Simona Rotondi,
Educare alla cittadinanza. Strumenti e policy in Italia
Gli autori.

Contributi: Vincenzo Amendola, Serena Angioli, Angelo Buonomo, Raffaella Monia Calia, Miriam Della Mura, Roberto Flauto, Alberto Maria Langella, Andrea Orio, Salvatore Patera, Simona Rotondi

Collana: Scienze umane e società - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche