Come cambiano i nidi d'infanzia

Maura Tripi

Come cambiano i nidi d'infanzia

Modelli, percorsi e questioni aperte in Sicilia

I nidi d’infanzia costituiscono un elemento centrale nelle politiche educative nazionali ed europee. Il volume ricostruisce i processi che hanno portato all’attuale offerta di nidi pubblici, intrecciando le traiettorie nazionali con un focus specifico su Palermo e con la prospettiva del Sistema integrato 0-6.

Pagine: 246

ISBN: 9788835168065

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10665.1

Informazioni sugli open access

I nidi d'infanzia costituiscono un elemento centrale nelle politiche educative nazionali ed europee. Allo stesso tempo, rappresentano luoghi di fragilità strutturale che necessitano di un pieno riconoscimento collettivo, soprattutto in alcune aree del Paese. Il volume ricostruisce i processi che hanno portato all'attuale offerta di nidi pubblici, intrecciando le traiettorie nazionali con un focus specifico su Palermo e con la prospettiva del Sistema integrato 0-6. Usando diverse scale di analisi - nazionale, regionale e locale - emergono le possibili piste che spiegano il permanere dei divari territoriali e le questioni aperte su cui è urgente intervenire in modo sistemico. Lo studio documenta, attraverso interviste e ricerca d'archivio, la tensione sperimentale che conferma i nidi come luoghi di democrazia, simboli di riscatto e leve di trasformazione territoriale. Le appendici normative e statistiche offrono strumenti per arricchire il quadro informativo su un tema di grande rilevanza nel panorama contemporaneo dell'educazione e della cura dell'infanzia.

Maura Tripi ha conseguito il dottorato in "Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio" presso l'Università di Catania. È docente a contratto di Pedagogia generale e dell'infanzia all'Università LUMSA, sede di Palermo. La sua produzione scientifica e i suoi studi sono orientati su temi di pedagogia interculturale e sulla prima infanzia in contesti di povertà educativa. Fa parte del comitato editoriale della rivista "Educazione Aperta" e della segreteria nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa.

Introduzione
(Approccio quanti-qualitativo e interdisciplinarietà; Multiscalarità e multidimensionalità; Tensione sperimentale e questioni aperte; La struttura del volume)
Parte I. I nidi in Italia
Modelli e paradigmi di lettura dell'infanzia da zero a sei anni nel Novecento in Italia
(Tra Otto e Novecento: asili aportiani, giardini d'infanzia e scuole materne; Maria Montessori, andate e ritorni; Tra il secondo Novecento e il XXI secolo; L'infanzia nel Movimento di Cooperazione Educativa)
Storia, legislazione e diffusione dei nidi in Italia
(Dalla pubblica beneficenza alla pubblica assistenza (1850-1944); L'asilo nido come servizio sociale di interesse pubblico (1945-1976); Innovazione e trasformazioni nella normativa (1977- 2014); I nidi d'infanzia come servizi educativi e luoghi di democrazia e partecipazione (2015-2024); La situazione attuale dei servizi educativi per la prima infanzia in Italia: alcuni dati)
Parte II. I nidi in Sicilia
Normativa e dati quantitativi in Sicilia
(Normativa siciliana sui nidi e i servizi per la prima infanzia; I nidi siciliani attraverso i numeri; Due questioni aperte)
Parabole e traiettorie dei nidi a Palermo
(Asili nidi subito (1971-1988); Il "Progetto Infanzia" e i primi asili nido (1989-1992); Un gemellaggio lungo una primavera (1993-2000); Tra povertà e rigenerazione urbana: l'asilo nido a Danisinni; I nidi a Palermo oggi)
C'è speranza se questo accade nei nidi
Appendici
(Dati quantitativi nazionali, regionali (Sicilia) e comunali (Palermo, Catania); Principali riferimenti legislativi in Italia (1862-2024); Principali riferimenti legislativi in Sicilia (1972-2024); Interviste (2021-2024))
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche