Come entrare nel mondo della TV

Francesca Trevisi, Maurizio Dovigi

Come entrare nel mondo della TV

Negli ultimi anni la tv ha spalancato le porte all’"uomo qualunque" e ha dato a tutti la possibilità di apparire in video. Ma per realizzare quello che è uno dei sogni più diffusi degli italiani, giovani e meno giovani, vale la pena studiare un percorso. Anche l’ingresso nel mondo della tv deve essere preparato e pianificato.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846440396

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1796.142

Disponibilità: Discreta

Chi, guardando un programma alla tv, non ha mai pensato: "Quello potrei essere io?" "Quel concorrente, quell'ospite, quella valletta, ma anche quel presentatore o quella presentatrice, potrei proprio essere io?".

Questo libro spiega quali sono tutti i passi da compiere per passare dal divano di casa alla televisione, dal ruolo di spettatore passivo al ruolo di protagonista attivo davanti alle telecamere. Come si entra in televisione? Quali sono i profili professionali di chi appare in tv? Cosa sono un casting e un provino? Quali sono gli indirizzi cui inviare il proprio curriculum? Quali consigli danno i personaggi famosi a chi vuole tentare l'avventura? A queste e altre domande risponde il libro, partendo dalla considerazione che negli ultimi anni la tv ha spalancato le porte all'"uomo qualunque" e ha dato a tutti la possibilità di apparire in video. Insomma, per entrare in tv non sempre serve avere una preparazione particolare, chiunque può tentare, partendo da zero. Ma per realizzare quello che è uno dei sogni più diffusi degli italiani, giovani e meno giovani, vale la pena di studiare un percorso. Anche l'ingresso nel mondo della tv deve essere preparato e pianificato.

Questo libro cerca di dare un orientamento a tutti coloro che vogliono provare l'emozione di stare davanti a una telecamera, che sia solo per una volta o che sia l'inizio di una brillante carriera televisiva.

Francesca Trevisi , 36 anni, padovana, giornalista, ha lavorato nei giornali, in radio e in tv. Da febbraio 2002 è responsabile di produzione in una società di produzione televisiva.

Maurizio Dovigi , 39 anni, milanese, sociologo e giornalista, è l'autore di Fare business negli Usa (FrancoAngeli 1998); www.tradimenti.net (Mursia 2000) e Mollo tutto e vado in America (Mursia 2001).


Introduzione
Motivazioni e peculiarità personali
Apparire in tv

(Il popolo televisivo; Le figure professionali: il profilo e le mansioni di chi lavora davanti alle telecamere; Il pubblico televisivo; I giochi televisivi; I protagonisti nei reality show; Gli ospiti dei talk show)
Scuole e corsi
(Accademia dello spettacolo; Accademia Internazionale Arti e Media; Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell'immagine; Accademia Rosebud; Centro Professionale della Comunicazione Audiovisiva-Fellini; Dams-Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo; Istituto di Stato per il cinema e la televisione "Roberto Rosellini"; Istituto Superiore per la Cinematografia e la Televisione; NUCT; ZeLIG; Corsi on line; In breve)
L'arte di proporsi
(Il curriculum via posta; Il curriculum via e-mail; La foto; La videocassetta e il videocurriculum; Proporsi come pubblico; Come si accede a una trasmissione che prevede ospiti ad invito; I protagonisti nei reality show; I concorrenti dei game show; Il consiglio di Gianna Tani, Responsabile dell'ufficio casting di Mediaset; Il consiglio di Beppe Tufarulo, Responsabile casting MTV; Il consiglio di Anna Cristina Caremoli, Titolare dell'agenzia Caremoli di Roma)
Dal curriculum al provino
(L'ufficio casting; Casting Mediaset; L'ufficio scritture RAI; Le agenzie di spettacolo; Le case di produzione; Le televisioni regionali; Il provino)
Il grande fratello
(Un fenomeno televisivo e sociale; Il casting del GF3; Formulario di partecipazione)
Saranno famosi
(L'evento televisivo del 2002; Il casting di Saranno Famosi)
I compromessi
(Realtà o luogo comune?; Testimonianza di Martina Colombari; Testimonianza di una modella che aspira ad entrare nel mondo della televisione)
Contratti e stipendi
(Rapporto di lavoro autonomo; Rapporto di lavoro subordinato; Il contratto dei radiotelevisivi; Classificazione per il settore televisivo; Rapporto di lavoro parasubordinato)
Hanno iniziato così: Storie di 20 Vip della Tv
(Mike Bongiorno; Raffaella Carrà; Pippo Baudo; Maurizio Costanzo; Fabrizio Frizzi; Gialappa's Band; Enzo Iacchetti; Fiorello; Daria Bignardi; Maria De Filippi; Ambra; Giancarlo Magalli; Lorella Cuccarini; Simona Ventura; Carlo Conti; Daniela Bossari; Natasha Stefanenko; Gerry Scotti; Enrico Papi; Amadeus; Matilde Brandi)
I consigli dei vip per chi comincia
(Pippo Baudo; Giorgio Pannariello; Marco Liorni; Andrea Pezzi; Matilde Brandi)
Gli indirizzi utili per tentare l'avventura tv
(Tv nazionali; Tv regionali; Case di produzione; Agenzie; Associazioni per la danza; Siti Internet dove trovare informazioni sui casting)
Test: scopri se il mondo della tv è nel tuo dna!

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Nuove professioni

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche