Come entrare nel mondo della multimedialità

Cristina Alfieri, Nicoletta Spolini

Come entrare nel mondo della multimedialità

Come si diventa redattore, grafico, progettista, programmatore, autore multimediale? Quali le possibilità per mettersi in proprio? Quali le migliori scuole?

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846408556

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1796.116

Disponibilità: Discreta

* Quali sono le opportunità del mercato multimediale?

* Come si diventa redattore, grafico, progettista, programmatore, autore e promotore multimediale?

* Libera professione o impresa: quali sono le possibilità per mettersi in proprio?

* Quali progetti di finanziamento o formazione sono previsti dall'Unione Europea?

* Quali sono le migliori scuole, in Italia e all'estero, per studiare il multimedia?

* Che cosa leggere per essere sempre aggiornati sulle novità del settore?

* A chi inviare il curriculum per lavorare in questo mercato?

In questo volume, le risposte a queste e a tante altre domande per orientarvi nel mondo della multimedialità. Troverete informazioni utili, idee e consigli per cominciare una carriera professionale o per avviare un'impresa nel settore. E un test attitudinale per verificare se la vostra è una "mente multimediale". Infine, scoprirete anche un'opportunità concreta per mettere alla prova le vostre idee.

Maria Cristina Alfieri, laureata in Filosofia, collabora da anni con quotidiani e periodici, realizzando inchieste e servizi in campo economico e culturale. Nel 1996 ha vinto il premio giornalistico Smau. Attualmente lavora come caporedattore marketing per il mensile economico Business.

Nicoletta Spolini, laureata in Lettere Moderne, da anni scrive per quotidiani e periodici su argomenti inerenti l'economia, il lavoro, la gestione d'impresa. Dal 1992 è giornalista professionista presso il mensile economico Millionaire.

I professionisti della multimedialità
* Redattore
* Che cosa fa
* Le abitudini
* Come si diventa
* Quanto si guadagna
* Opportunità di carriera
* Tre domande a... Simonetta Notargiacomo, Giunti Multimedia
* Grafico
* Che cosa fa
* Le abitudini
* Come si diventa
* Quanto si guadagna
* Opportunità di carriera
* Tre domande a... Christian Devaux, Effeuno
* Progettista
* Che cosa fa
* Le abitudini
* Come si diventa
* Quanto si guadagna
* Opportunità di carriera
* Tre domande a... Fabio Daneluzzi, Dida El
* Programmatore
* Che cosa fa
* Le abitudini
* Come si diventa
* Quanto si guadagna
* Opportunità di carriera
* Tre consigli da... Fabrizio Cardinali, Interactive Labs
* Autore
* Che cosa fa
* Le abitudini
* Come si diventa
* Quanto si guadagna
* Opportunità di carriera
* Tre domande a... Edoardo Fleischner, Consulente
* Promotore di prodotti multimediali
* Che cosa fa
* Le abitudini
* Come si diventa
* Quanto si guadagna
* Opportunità di carriera
* Tre domande a... Anna Bellini, Progetto Limuta
Mettersi in proprio nel multimediale
* Il mercato e le sue opportunità
* La libera professione
* Il caso
* L'avvio di un'impresa
* Il caso
* Qualche consiglio per diventare imprenditori
I progetti dell'Unione Europea
* Il IV programma quadro di ricerca 1994/98
* Il programma Media II (1996-20007
* Il programma Leonardo da Vinci (1995-1999)
* Il programma Socrates (1995-1999)
Numeri e informazioni utili
* Le scuole italiane: università, master e corsi di perfezionamento
* Le scuole all'estero
* A chi inviare il curriculum vitae: le più importanti aziende multimediali in Italia
* Libri e riviste
* Le fiere
Test
Hai una mente multimediale?
Piccolo dizionario della multimedialità

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Nuove professioni

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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