Come entrare nel mondo della pubblicità

Andrea Imperiali

Come entrare nel mondo della pubblicità

La comunicazione d'impresa e le sue professioni

Che cos'è la comunicazione d'impresa? Che cosa sono la pubblicità, le promozioni, il direct marketing, le relazioni pubbliche, le sponsorizzazioni, l'immagine coordinata? Dove vengono ideati e realizzati i progetti di comunicazione? Che cosa sono l'account, l'art director e il copywriter? In quali scuole ed università è possibile imparare queste professioni?

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846427786

Edizione: 3a edizione 2002

Codice editore: 1796.94

Disponibilità: Discreta

- Che cos'è la comunicazione d'impresa?

- Che cosa sono la pubblicità, le promozioni, il one-to-one marketing, le relazioni pubbliche, le sponsorizzazioni, l'immagine coordinata, la comunicazione su Internet?

- Quali sono i mezzi che veicolano la comunicazione?

- Dove vengono ideati e realizzati i progetti di comunicazione?

- Chi sono l'account, l'art director, il copywriter, il grafico, il Web master e il Web designer?

- Che cosa significa lavorare nelle relazioni pubbliche?

- Dove è possibile specializzarsi in queste professioni?

Tutte le risposte, a queste e ad altre domande, sono contenute in questo volume: una guida indispensabile per chi desidera conoscere meglio il mondo della comunicazione.

E per scoprire le vostre inclinazioni, tra test attitudinali.

Il volume, presentato da Gianni Lombardi, è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto Superiore di Comunicazione di Milano.

Andrea Imperiali , dopo aver lavorato in diverse agenzie di pubblicità come copywriter e prestato successivamente la sua consulenza per la creazione di compagnie e progetti di comunicazione, nel 1997 ha aperto un'agenzia di cui è tuttora titolare e direttore creativo. Nel corso della sua carriera ha ideato campagne pubblicitarie per L'Espresso, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fratelli Rossetti, Sharp, Ciccarelli, Foppapedretti, Suisscom, Carlo Erba e altri clienti. Ha insegnato copywriting all'Istituto Superiore di Comunicazione di Milano e scritto per riviste di settore.


Gianni Lombardi , Prefazione
Andrea Imperiali , Introduzione alla seconda edizione
Che cosa si intende per comunicazione d'impresa?
La comunicazione d'impresa

(Il marketing e gli strumenti di comunicazione; La pubblicità; Il one-to-one marketing; Le promozioni; Le relazioni pubbliche esterne e interne; Le sponsorizzazioni e gli eventi; L'immagine coordinata; La comunicazione e i suoi mezzi; I luoghi della comunicazione; Come saranno le agenzie del futuro?; L'agenzia di pubblicità; L'agenzia di direct marketing; L'agenzia di promozioni; L'agenzia di pubbliche relazioni; L'agenzia di sponsorizzazioni; Lo studio grafico; La Web agency; Il centro media; L'azienda; Attitudini alla comunicazione d'impresa Il comunicatore: artista o professionista?; I professionisti della comunicazione. Test: sei un buon comunicatore?)
I professionisti del marketing e del contatto
(Responsabile della comunicazione e account; Il responsabile della comunicazione d'azienda; L'account; Attitudini al marketing e al contatto; L'account: amico o nemico?; Test: che propensione hai per il marketing e per il contatto?)
I creativi
(Attitudini alla creatività; Creativo: sostantivo o aggettivo?; Test: che creativo sei?; L'art director; Il grafico; Il Web designer; Attitudini alla creatività visiva; Il copywriter; Attitudini al copywriting ; Il copywriter)
I media
(Il media planner; Attitudini al media planning e buying)
I professionisti delle relazioni pubbliche
(Attitudini alle relazioni pubbliche)
Gli indirizzi utili della comunicazione
(La formazione; Istituti superiori; Lauree; Diplomi di laurea; Master post laurea, corsi brevi e seminari; Le associazioni; Associazioni di professionisti; Associazioni di aziende; Associazioni di agenzie; Associazioni di mezzi; Associazioni di ricerche; Associazioni istituzionali)
I libri e le riviste da leggere.

Contributi: Gianni Lombardi

Collana: Trend

Argomenti: Nuove professioni

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche