Comprendere le Medical Humanities.

Alessia Bevilacqua

Comprendere le Medical Humanities.

Percorsi formativi a confronto

I risultati di uno studio sui percorsi educativi e di ricerca afferenti alla corrente di pensiero delle Medical Humanities, implementati in Italia e nel Regno Unito. Obiettivo dello studio è di individuare il potenziale valore formativo delle Medical Humanities nell’attuale contesto sociosanitario, identificandone i diversi elementi costitutivi e tracciandone il ruolo nello sviluppo di competenze cliniche, per i singoli professionisti della salute come per le équipe multi-professionali e l’intera organizzazione dell’ambito socio-sanitario.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 204

ISBN: 9788891743701

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 431.1.5

Disponibilità: Buona

Il volume documenta i risultati di uno studio triennale sui percorsi educativi e di ricerca afferenti alla corrente di pensiero delle Medical Humanities, implementati in Italia e nel Regno Unito.
L'obiettivo di tale studio consiste nell'individuazione del potenziale valore formativo delle Medical Humanities nell'attuale contesto sociosanitario, caratterizzato ancora oggi da una forte predominanza bio-tecnicista, identificandone i diversi elementi costitutivi e tracciandone il ruolo, in termini operativi, nello sviluppo di competenze cliniche, nel senso più ampio del termine, per i singoli professionisti della salute e, per estensione, per le équipe multi-professionali e l'intera organizzazione dell'ambito socio-sanitario.
Il testo, rivolto a docenti, formatori e educatori operanti nel contesto sociosanitario - nonché agli stessi professionisti della salute - porta a considerare il ruolo che può svolgere la pedagogia nel favorire una formazione capace di coniugare la valorizzazione della dimensione della cura con l'ottimizzazione delle risorse in ambito sanitario. L'opera intende pertanto offrire un contributo al dibattito corrispondente alla necessità di un approccio scientifico maggiormente rigoroso e comprensivo, investendo in possibili ricerche future, necessarie nell'ambito delle stesse Medical Humanities.

Alessia Bevilacqua, dopo aver conseguito il dottorato in Scienze dell'educazione e della formazione continua presso l'Università degli Studi di Verona, è attualmente docente a contratto di Metodologia della ricerca pedagogica presso lo stesso Ateneo. I suoi interessi di ricerca vertono in particolare sui nuovi modelli per la formazione dei professionisti della salute, nonché dei professionisti dell'insegnamento, i docenti, intenti ad affrontare le emergenze educative che caratterizzano la scuola italiana oggi.

Introduzione
La struttura del volume
Il percorso della ricerca qualitativa
(Il disegno della ricerca; La postura del ricercatore: la fenomenologia come paradigma epistemologico di riferimento; La metodologia e gli strumenti della ricerca; Le fasi di analisi; Il ruolo della cross-case analysis nella fase comparativa)
Parte I. Le Medical Humanities in Italia
L'esigenza di una formazione attraverso le MH
(I tratti socio-sanitari della popolazione; Le caratteristiche del sistema socio-sanitario; Le caratteristiche del sistema formativo in ambito sanitario; Concludendo)
La progettazione dei percorsi formativi MH
(Gli obiettivi di una formazione orientata alle MH; Il ruolo delle MH nell'attuale curriculum dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia; L'impatto delle MH sui soggetti della formazione: docenti e studenti; I requisiti individuali necessari; La sfida delle MH; Concludendo)
Modalità di implementazione delle MH in ambito formativo
(Il cuore delle MH: la dimensione narrativa; L'utilizzo costante di pre-testi; L'efficacia delle metodologie didattiche attive; Uno stile educativo tutoriale; Le MH nel tirocinio: per un confronto con la realtà professionale; Concludendo)
La valutazione della formazione MH-oriented
(La rilevazione del gradimento; La valutazione accademica; Il transfer delle MH nella pratica quotidiana; Concludendo)
Linee teoriche rappresentanti lo sviluppo in atto delle MH in Italia
(La necessità di una visione complessa, finalizzata ad un ampliamento del paradigma scientifico; Lo sviluppo del paradigma della complessità attraverso l'approccio sistemico e correlazionale; Quale modello educativo per i futuri professionisti della salute?; Prospettive di cambiamento, per un salto di qualità)
Parte II. Le Medical Humanities nel Regno Unito
L'analisi dei bisogni inerenti all'approccio delle MH in ambito anglosassone
(Cambiamenti socio-sanitari in atto nella popolazione di riferimento; Difficoltà comunicative e organizzative; Alcune criticità in ambito clinico; Riflessioni sulle complessità delle dinamiche relazionali; La necessità di ripensare i percorsi formativi; Due percorsi per le MH: formazione e ricerca)
Il percorso della formazione
(La progettazione della formazione; L'implementazione dei percorsi formativi; La dimensioni della valutazione)
Il percorso della ricerca
(La progettazione di percorsi di ricerca afferenti alla cornice delle MH; L'implementazione dei progetti e delle attività di ricerca; La valutazione della ricerca)
Linee teoriche rappresentanti lo sviluppo in atto delle MH nel Regno Unito
(Da una prospettiva educativa verso un approccio di ricerca; Dall'interdisciplinarità alla democratizzazione)
Conclusioni
Per una comparazione fra Italia e Regno Unito
Sviluppi e prospettive attuali
(La collocazione istituzionale; La ricerca di basi scientifiche; La pretesa di un'umanizzazione della medicina)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per educatori - Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche