Comunicare bene

Giancarlo Visconti

Comunicare bene

Una chiave per il successo

Un libro indispensabile: vi farà scoprire un mondo affascinante e vi consentirà di entrare in possesso dei fondamenti della comunicazione interpersonale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846415165

Edizione: 8a ristampa 2018, 2a edizione 2002

Codice editore: 1796.124

Disponibilità: Discreta

Quando si entra in contatto con altre persone - che lo si voglia o no - si comunica sempre. Ma nella quasi totalità dei casi questo avviene senza che ci si renda conto della qualità della comunicazione.

Il processo comunicativo, infatti, pur essendo sempre finalizzato - quindi con un suo preciso e spesso importante scopo - viene però attuato " come ci viene ", ricorrendo alle esperienze precedenti in modo inconsapevole e nella speranza di metterle a frutto nel miglior modo possibile.

Purtroppo questo non è sufficiente a garantire un risultato ottimale. Per raggiungere il massimo della sua efficacia la comunicazione deve essere governata. Bisogna conoscere i segreti dell'interazione: saper cogliere tutte le informazioni che - verbalmente o no - il nostro interlocutore ci sta complessivamente fornendo, cercare di entrare nella sua testa per capire come è fatto, quali sono le sue reazioni ai nostri stimoli, quali sono i suoi - e i nostri - "stati dell'Io" in quel determinato momento.

Questo libro fornisce in maniera completa, con linguaggio semplice e chiaro, tutte queste conoscenze. Vi farà scoprire un mondo affascinante e vi consentirà di entrare in possesso dei fondamenti della comunicazione interpersonale. Durante il percorso, numerosi test vi aiuteranno a conoscere meglio voi stessi e le vostre caratteristiche.

Un libro indispensabile per innalzare il livello di qualità della vostra comunicazione, un grimaldello per aprire le porte del successo.

Giancarlo Visconti svolge attività di consulenza in tema di comunicazione sia in ambiti aziendali che sociali. È autore, tra l'altro, di Oltre le parole (Il Segnale, 1996) e di Il medico di famiglia (Angeli, 1999).


L'uomo ha sempre comunicato, anche quando non sapeva di farlo
(Nella notte dei tempi; Codici per comunicare)
La comunicazione non verbale (CNV)
(Senza parole; È vero, o non è vero?; Ma non è uguale per tutti ...; Dichiarazioni e conferme)
L'importanza delle mappe individuali
(C'è sempre un obiettivo; Tutti usiamo delle mappe)
La finestra di Johari - La distanza
(Ciascuno ha il suo metro; I significati delle distanze)
Il viso
(Il viso parla; Le parti del viso; Gli occhi)
Le posture e i loro significati
(Il linguaggio del corpo; I segni, i gesti e i loro significati; La gestualità; i segni; I segni/gesti; I gesti)
Il silenzio... e la logorrea
(Le caratteristiche del silenzio; Silenzio... perché?; C'è anche chi parla troppo)
L'Analisi Transazionale (AT) Parte I
(Le basi dell'AT; Gli stati dell'Io)
Cosa rivela il vostro egogramma
L'Analisi Transazionale (AT) Parte II
(Dagli stati dell'Io alle posizioni basilari; La posizione basilare e il "copione di vita"; Ogni stato dell'Io ha il suo momento)
Test sugli stati dell'Io
La Programmazione Neurolinguistica (PNL) Parte I
(Il modello sintonico; Quale obiettivo?; Alla ricerca di sinergie; La "tecnica dell'anch'io"; Le tare psicologiche)
La Programmazione Neurolinguistica (PNL) Parte II
(Le percezioni sensoriali; Uditivi, visivi, o cinestesici?; L'acutezza sensoriale)
Test delle capacità percettive
(L'ascolto attivo; Udire ed ascoltare; L'importante è "partecipare"; Test di autovalutazione sulla comunicazione effettiva)
La comunicazione e il contesto
(Le convenzioni; Forma e contenuto; Gli ambienti)
Variazioni sul tema
(Non solo comunicazione interpersonale...; La pubblicità; Le mode)

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche