Determinismi e scienze sociali.

Roberto Vignera

Determinismi e scienze sociali.

Saggio su Darwin e Heisenberg

Darwin e Heisenberg: due grandi figure che hanno giocato un ruolo fondamentale nell’introdurre la casualità e l’indeterminazione nel linguaggio teorico e sperimentale della scienza. Questi due saggi vogliono essere un’occasione per superare alcuni ricorrenti fraintendimenti che rischiano di dissolvere le più affascinanti tensioni epistemologiche sorte tra le scienze biologiche, le scienze fisiche e le scienze sociali nelle trascrizioni caricaturali dei principi di casualità e indeterminazione.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 148

ISBN: 9788891725561

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1315.22

Disponibilità: Discreta

Pagine: 148

ISBN: 9788891730930

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1315.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 148

ISBN: 9788891730947

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1315.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un saggio dedicato a Darwin e ad Heisenberg, al ruolo che tali grandi figure hanno giocato nell'introdurre la casualità e l'indeterminazione nel linguaggio teorico e sperimentale della scienza. Un'occasione per riproporre degli interrogativi sui caratteri distintivi che la conoscenza scientifica avrebbe via via assunto dovendo adeguare le proprie mete e le proprie strategie cognitive ad alcune derivazioni di ordine teorico e metateorico legate ai principi dell'evoluzionismo biologico e della meccanica quantistica. Ma soprattutto, uno studio avente per oggetto alcuni dei più ricorrenti fraintendimenti da cui affrancarsi per non rischiare di dissolvere le più affascinanti tensioni epistemologiche sorte tra le scienze biologiche, le scienze fisiche e le scienze sociali nelle trascrizioni caricaturali di tali principi.

Roberto Vignera è professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania. È autore di volumi e saggi dedicati a tematiche sociologiche di ampio riscontro interdisciplinare. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Neodarwinismo e scienze sociali (2010), Equivoci e illusioni su identità e modernizzazione (con P. Vezzoni, 2012), The role of the Sociology of Health and Medicine in the current debate on interdisciplinarity in Social Sciences (2012)


Edoardo Boncinelli, Prefazione
Premessa: vittime del loro stesso successo?
Parte I. Determinismo biologico e scienze sociali
Modelli evolutivi, determinismo genetico e teoria sociologica
(Premessa: modelli evolutivi e teoria sociologica; ; Crisi e punti di svolta; Genetica ed epigenetica: progetto e rivelazione; Il dialogo critico con la sociobiologia; Buoni auspici?; Relazioni tra piani analitici diversi; Bibliografia)
Parte II. Determinismo fisico e scienze sociali
Indeterminismo quantistico e teoria sociologica
(Premessa: relazioni di incertezza; Lo scenario di fondo dell'incertezza quantistica; Il principio di indeterminazione; Le ambiguità di Heisenberg; Trasfigurazioni storiciste: indeterminazione e civiltà; Indeterminazione e modernità; L'ultimo incontro; Bibliografia).

Contributi: Edoardo Boncinelli

Collana: Il riccio e la volpe

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche