Didattica generale e didattiche disciplinari

Bruno D'Amore, Franco Frabboni

Didattica generale e didattiche disciplinari

Printed Edition

23.50

Pages: 192

ISBN: 9788820495411

Edition: 1a edizione 1996

Publisher code: 1408.2.3

Availability: Esaurito

Didattica o didattiche? Didattica o pedagogia o scienza dell'educazione? Che rapporti tra le didattiche specifiche e la didattica generale? Solo palesi scontri o sostanziali punti di accordo?

Questo libro nasce dall'esperienza di due autori ben noti al grande pubblico degli insegnanti (uno specialista della didattica della matematica ed uno studioso di didattica generale) che mettono a confronto le proprie esperienze "sul campo" insieme alle proprie convinzioni teoriche. In realtà si tratta di due saggi distinti, in ciascuno dei quali si tratteggiano le più attuali tendenze nei rispettivi campi d'indagine.

Ne risulta un volume agile che dà il quadro della situazione, adatto ad insegnanti, educatori, pedagogisti, didatti ed a tutti coloro che, in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo, si occupino di didattica.

Bruno D'Amore insegna didattica della matematica presso il dipartimento di matematica dell'Università di Bologna.

Franco Frabboni insegna pedagogia presso il dipartimento di scienze dell'educazione della stessa Università. Entrambi sono direttori di riviste di didattica, direttori di collane ed autori di numerose opere a carattere scientifico. Anche se lavorano insieme da diversi anni in varie istituzioni, per esempio nel Cire (Centro Interdipartimentale di Ricerca Educativa dell'Università di Bologna), sono alla prima opera congiunta.



1. Una didattica chiamata scienza dell'educazione, di Franco Frabboni
• Una scienza bebé
• La didattica, scienza della comunicazione
• La didattica, scienza complessa
• La didattica, scienza autonoma dell'educazione
• Il congegno epistemologico
• Il congegno prasseologico
• Alla "moviola" tre nodi cruciali della didattica
• Due frecce nell'arco della didattica
• Le quattro ruote della ricerca in didattica
• Programmare per mappe e per obiettivi
Appendice - I modelli didattici della scuola di base
• La scuola materna. Ovvero, il primato del modello sperimentale
• Nel nome di una teoria della didattica
• Il primato dell'educazione "indiretta"
• La sezione-intersezione, teatro didattico
• La scuola elementare. Ovvero, il primato del modello a nuovo indirizzo
• Il bambino della ragione
• La radice "problematicista" del nuovo indirizzo
• La radice "popolare'' del nuovo indirizzo
• La radice ``empirico-ambientale'' del nuovo indirizzo
• E dalla pentola dei Programmi/85 il profumo del nuovo indirizzo didattico
• Prima identità: la scuola "aperta"
• Seconda identità: la scuola del "curricolo"
• La scuola media. Ovvero il primato del modello della scuola dei laboratori
• Individualizzare l'apprendimento per fare cultura
• Una scuola mare della tranquillità
• Il laboratorio scolastico per stare bene imparando
• La carta d'identità pedagogica
• La carta d'identità didattica
• II laboratorio extrascolastico, luogo di sostegno-recupero
• Radiografia del "recupero'' disciplinare
• L'extrascuola per il recupero dei "ritardi" curricolari
• Per un sistema formativo integrato
• Il fuori/scuola: un Atlante curricolare
2. Riflessioni sulla didattica disciplinare: le basi metodologiche e fondazionali, lo stato dei lavori, critica e prospettive, di Bruno D'Amore
• Il sostantivo didattica
• I contenuti della didattica
• La didattica della matematica come ars
• Due modi diversi d'intendere la ricerca in didattica della matematica
• Importanza della didattica come divulgazione delle idee
• Ancora esempi di didattica come divulgazione delle idee
• Limiti della ricerca didattica come divulgazione delle idee
• Ricerca in didattica come epistemologia dell'apprendimento: il caso della matematica
• Il contratto didattico
• Conflitti e misconcezioni
• Immagini e modelli, interni ed esterni, la "traduzione"
• Il triangolo: insegnante, allievo, sapere
• Situazione problema
• Dialettica utensile-oggetto
• Stile cognitivo e profili pedagogici
• Ostacoli
• Altre frontiere di ricerca
• "Didattica'' e "Didattica della...'': convergenza di interessi. Il caso specifico della didattica della matematica
• Problemi di esistenza o di legittimità
• Problemi di epistemologia
• Problemi di formazione
• Qualche nota specifica per la didattica della matematica
Appendice
• Il problema del pastore
• logica. Logica. LOGICA. La didattica della logica fra gli 8 ed i 15 anni
• La matematica nella formazione culturale globale
• Ricerca-Azione, possibile paradigma della ricerca in didattica
• Stili di apprendimento differenziati per l'educazione matematica
• L'insegnamento della matematica offende le intelligenze?
• Considerazioni sull'insegnamento della matematica in continuità tra la scuola media e il biennio superiore
• L'evoluzione della Didattica della Matematica
• Esempi e temi di ricerca in didattica della matematica

You could also be interested in