Dimenticare McLuhan

A cura di: Vanni Codeluppi

Dimenticare McLuhan

Marshall McLuhan è scomparso nel 1980, ma le sue idee continuano ancora oggi ad attirare l’attenzione e a fare discutere. I diversi autori presenti in questo libro cercano di riflettere su come sia possibile fare evolvere le sue idee, nella consapevolezza che, per ottenere questo risultato, sia necessario in un certo senso “tradirle”. Sia necessario cioè, paradossalmente, cercare di “dimenticare McLuhan”.

Printed Edition

15.00

Pages: 112

ISBN: 9788891768216

Edition: 1a edizione 2018

Publisher code: 246.19

Availability: Buona

Pages: 112

ISBN: 9788891766489

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 246.19

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 112

ISBN: 9788891766496

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 246.19

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Marshall McLuhan viene oggi considerato da molti il più importante studioso dei media al mondo. Probabilmente perché aveva ben compreso che i media, più che essere dei "mediatori" tra gli esseri umani e la realtà sociale, sono in grado di rivestire un ruolo autonomo e centrale all'interno della società.
McLuhan è scomparso nel 1980 e dunque non ha potuto assistere a quell'intenso processo di sviluppo che ha riguardato negli ultimi decenni il mondo dei media, ma le sue idee continuano ancora oggi ad attirare l'attenzione e a fare discutere. I diversi autori presenti in questo libro cercano di riflettere su come sia possibile fare evolvere le sue idee, nella consapevolezza che, per ottenere questo risultato, sia necessario in un certo senso "tradirle". Sia necessario cioè, paradossalmente, cercare di "dimenticare McLuhan".

Vanni Codeluppi è professore ordinario di Sociologia dei media presso l'Università IULM di Milano. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato L'era dello schermo. Convivere con l'invadenza mediatica (2013) e I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione (2014). Negli ultimi anni ha pubblicato anche Storia della pubblicità italiana (2013), Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre "vetrinizzazioni" (2015), Il divismo. Cinema, televisione, web (2017).

Vanni Codeluppi, Introduzione. Dimenticare McLuhan
Alberto Abruzzese, McLuhan: nell'occhio del ciclone
Davide Borrelli, Message is the massage. Il pensiero di McLuhan alla prova della comunicazione digitale
Peppino Ortoleva, La narcosi del presente. Su un passaggio nel pensiero di McLuhan
Fulvio Carmagnola, Il medium è il soggetto?
Antonio Rafele, Medium, tempo, narcosi. McLuhan e l'estetica romantica
Maria Angela Polesana, Postfazione. McLuhan e i media
Fonti dei testi
Principali opere di Marshall McLuhan.

Contributors: Alberto Abruzzese, Davide Borrelli, Fulvio Carmagnola, Peppino Ortoleva, Maria Angela Polesana, Antonio Rafele

Serie: Comunicazione e società

Subjects: Communication and Media Studies: Theories and Practices - Sociology of Cultural Processes

You could also be interested in