Disinfezione e antisepsi

Fondazione Sanità Futura

Disinfezione e antisepsi

Buone pratiche per il corretto utilizzo degli Antisettici e dei Disinfettanti

Questo volume intende supportare la formazione e la corretta applicazione delle pratiche di disinfezione e antisepsi per garantire la sicurezza di pazienti e operatori sanitari.

Pagine: 144

ISBN: 9788835155058

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10329.3

Informazioni sugli open access

La pandemia COVID-19 e l'emergenza dell'antimicrobico-resistenza evidenziano l'importanza di efficaci strategie di prevenzione e controllo delle infezioni, soprattutto nell'ambito assistenziale, incluse le pratiche di disinfezione e antisepsi. Questo volume, aggiornato con le più recenti raccomandazioni ed evidenze scientifiche, intende supportare la formazione e la corretta applicazione di tali pratiche per garantire la sicurezza dei pazienti e la protezione degli operatori sanitari.

ANMDO
nasce ufficialmente a Torino con atto notarile costitutivo del 21 marzo 1947. Oggi l'Associazione è articolata in Sedi Regionali, interregionali e delle Provincie autonome e conta 1200 iscritti, essa rappresenta i medici dell'area igienistica e organizzativa. Ha come principali finalità quelle di migliorare la qualità del sistema sanitario nazionale sotto il profilo della programmazione, organizzazione, gestione igienico-sanitaria e modalità assistenziali.
Si propone di promuovere la migliore formazione professionale dei medici delle direzioni ospedaliere attraverso manifestazioni culturali ed eventi formativi. L'Associazione sostiene il ruolo ed il prestigio della funzione direzionale salvaguardandone a tutti i livelli istituzionali e sociali anche tramite la tutela legale e sindacale degli iscritti.

La Fondazione Sanità Futura
è stata costituita a Milano il 27 novembre 2017; ha lo scopo di promuovere e sostenere studi sullo sviluppo dei Sistemi Sanitari e Sociosanitari efficaci, efficienti, fondati sul principio della libertà di scelta del cittadino anche tramite il pluralismo degli erogatori, e caratterizzati dalla accessibilità e dalla trasparenza della gestione. Ha inoltre lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca biomedica, lo sviluppo delle professionalità che operano nei Sistemi Sanitari, la formazione di professionisti di elevata qualità e la divulgazione delle conoscenze di interesse sanitario.

La Società Italiana di Igiene (S.It.I.)
, società scientifica che raccoglie circa 3.000 soci tra operatori dei Dipartimenti di Prevenzione, delle direzioni mediche di presidio e dei distretti, docenti universitari e medici in formazione specialistica, promuove il progresso scientifico e culturale nell'ambito dell'Igiene e della Sanità Pubblica favorendo l'evoluzione e lo sviluppo delle attività di prevenzione e di organizzazione sanitaria.

Premessa
Glossario
Capitolo 1
(I disinfettanti e gli antisettici chimici; Requisiti dei disinfettanti ed antisettici; Livello di attività dei disinfettanti ed antisettici; Corretto utilizzo di antisettici e disinfettanti; Fattori che possono influenzare l'efficacia della disinfezione)
Capitolo 2
(Caratteristiche principali e meccanismo d'azione degli antisettici e disinfettanti. Correlazione tra setting assistenziale e patogeni rilevanti; Antisettici/disinfettanti e interazioni con gli antibiotici)
Capitolo 3
(Procedure di decontaminazione e disinfezione di ambienti sanitari; Sanificazione degli ambienti per la prevenzione della trasmissione di Sars-Cov2; Gestione delle attrezzature e del materiale sanitario; Trattamento dello strumentario chirurgico)
Capitolo 4
(Antisepsi di cute e mucose; Particolari setting assistenziali)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche