Elite e reti in una città in trasformazione

A cura di: Sergio Scamuzzi

Elite e reti in una città in trasformazione

Il caso Torino

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846464125

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.485

Disponibilità: Discreta

La ricerca propone il concetto di elite rete per l'analisi dell'elite locale di una città industriale nel periodo di una profonda trasformazione oltre il fordismo come Torino, dal punto di vista della composizione e delle strategie della elite che guida e non solo subisce il processo. Il capitale sociale emerge dall'analisi empirica come una risorsa importante per spiegarne la capacità e i modi di decidere e uno strumento analitico decisivo per descriverla anche nelle sue componenti, mediante un'analisi di rete.

Una più tradizionale analisi sociografica e di mobilità mostra la struttura profonda, le vie di formazione.e i problemi di ricambio dell'elite. La rappresentazione di sé e della città da parte della sua elite è anche una componente assai rivelatrice della profondità del processo di cambiamento. I risultati dell'analisi, basata su di una mappa ricostruita della elite, una survey e dati contestuali, contribuiscono al rinnovamento in corso a livello internazionale negli studi sulla classica tematica sociologica della elite, centrato su elite locali, reti e sviluppo, con approcci strutturali e decisionali.

Sergio Scamuzzi è docente di Metodologia della ricerca e di Sociologia economica presso l'Università di Torino. Ha pubblicato saggi su modernizzazione, disuguaglianze, sviluppo locale.

Elisa Rosso e Roberto Scalon sono dottori di ricerca in Sociologia e ricerca sociale comparata.presso l'Università di Torino dove Valentina Pacetti è dottoranda in cotutela con il CNRS, Parigi. Matteo Bagnasco è dottore di ricerca in Scienze e Progetto della comunicazione presso l'Università di Torino.


Prefazione
Sergio Scamuzzi , L'èlite rete e il cambiamento di una società industriale
(La problematica teorica dell'èlite e il capitale sociale; Le problematiche sostantive della ricerca sull'èlite e il caso Torino; Le risposte della ricerca sull'élite e il caso Torino; Le risposte della ricerca sull'élite torinese; Rilevanza dei risultati per future ricerche. L'élite a rete e differenziata e la globalizzazione dell'élite; Élite, capitale sociale, sviluppo locale. Una verifica di alcune ipotesi, Riferimenti bibliografici)
Valentina Pacetti , Chi governa la città? Struttura e mobilità dell'élite di una metropoli industriale
(Élite locale e sviluppo; La struttura dell'élite torinese: mappa, reti, occupazioni; Composizione e reclutamento dell'élite; torinese; Associazioni, luoghi d'incontro, fiducia, capitale sociale individuale e collettivo; I margini dell'élite: le direzioni del mutamento; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici)
Elisa Rosso , Reti e decisioni dell'élite torinese: forme d'azione, leadership e sviluppo locale
(L'analisi dell'élite e lo studio dei processi decisionali; Processi decisionali pubblici e privati a Torino; Chi decide: centralità della politica e innovazioni della governance; Analisi di rete: relazioni tra ambienti diversi; Come si decide: fattori di successo e insuccesso; Riferimenti bibliografici)
Matteo Bagnasco , Immagini dell'élite e immagini della città: rappresentazione di sé e dello sviluppo locale
(Introduzione: studiare l'élite attraverso l'élite; Le tante immagini de un'elite: ruoli chiave, visione strategica, coesione di un gruppo ristretto; L'èlite che cambia, l'èlite all'opera: periodizzazioni ed eventi significativi di visibilità; L'immagine di una città che cambia: un percorso incerto ma già avviato; Conclusioni: élite e città visti dall'élite; Riferimenti bibliografici)
Roberto Scalon , Le dinamiche del potere nelle società complesse e globalizzate. Nuovi orientamenti e prospettive degli studi sull'élite,
(Introduzione; L'élite del potere e la democrazia; Élite e network analysis; Élite locali e studi di comunità; Capitale sociale ed élite: categoria analitica o variabile causale?; Riferimenti bibliografici)
Valentina Pacetti, Elisa Rosso , Appendice metodologica
(Universo e campione; Questionario; Modelli causali).

Contributi: Matteo Bagnasco, Valentina Pacetti, Elisa Rosso, Roberto Scalon

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche