Emozioni, ragione, etica in educazione

Michele Cagol

Emozioni, ragione, etica in educazione

Per una pedagogia dei comportamenti complessi

Il volume affronta un tema centrale in ambito educativo: individuare il ruolo delle emozioni in pedagogia. La questione basilare è il rapporto fra emozioni e cognizione/ragione. Questo rapporto viene analizzato alla luce del paradigma della complessità al fine di promuovere l’esercizio di un pensiero critico orientato alle esperienze emotive. Il testo è rivolto principalmente agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione, ai professionisti del settore socio-educativo e, anche, agli studiosi e ai teorici che si occupano di emozioni.

Pagine: 132

ISBN: 9788835103349

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 10431.3

Informazioni sugli open access

Il volume affronta un tema centrale in ambito educativo. L'indagine teorica - che si sviluppa su diversi piani di ricerca e in un'ottica interdisciplinare, ma con una chiara connotazione pedagogica - è rivolta a individuare il ruolo delle emozioni in pedagogia e presenta una ricognizione della riflessione e del dibattito pedagogico sul tema degli ultimi decenni in Italia. La questione basilare, considerata da diversi punti di vista, è il rapporto fra emozioni e cognizione/ragione.
Questo rapporto viene letto e analizzato alla luce del paradigma della complessità al fine di promuovere l'esercizio di un pensiero critico e di una razionalità orientata alle esperienze emotive.
La tesi principale del presente lavoro è che una prospettiva interattiva e integrativa del sistema emozione-ragione - una prospettiva che ha radici filosofiche e conferme neuroscientifiche -, oltre a connettere dimensione emotiva e dimensione cognitiva, include, al suo interno, anche quella etico-relazionale. Le questioni normative che emergono dalla connessione di emozione e ragione, quindi, devono essere oggetto di analisi e di riflessione critica e progettuale di un sapere educativo che cerchi di integrare pedagogia delle emozioni e pedagogia della ragione.
Il testo è rivolto principalmente agli studenti di Scienze dell'Educazione e della Formazione, ai professionisti del settore socio-educativo e, anche, agli studiosi e ai teorici che si occupano di emozioni.

Michele Cagol è ricercatore RTD in Pedagogia generale e sociale presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione (Bressanone). Si occupa di pedagogia delle emozioni, pedagogia della comunicazione e di filosofia ed epistemologia della pedagogia. Tra le pubblicazioni più recenti, Io abito qui - Io abito il mondo. La voce dei bambini e dei giovani (a cura di, con L. Dozza, Bergamo 2018) e Scuola, ricerca, natura: per un nuovo modo di abitare la Terra (a cura di, con D. Dato, Bergamo 2020).

Liliana Dozza, Prefazione
Introduzione
Emozioni e pedagogia. Verso un inquadramento scientifico
La riflessione pedagogica su emozioni e affetti
(L'elefante emotivo e gli anni Novanta; Una scienza riflessiva e critica... e le altre scienze)
Tradizioni e teorie delle emozioni
(Buone e cattive notizie; Universalismo e tradizioni pedagogiche delle emozioni)
Il rapporto fra emozioni e cognizione
(Una "mostruosa" disgiunzione; Neuroanatomia nel limbo; Automaticità e controllo in prospettiva pedagogica)
Emozioni e ragione in pedagogia
(Condivisione; Polarizzazioni pedagogiche)
Alcune osservazioni "conclusive e provvisorie"
Le emozioni, gli stoici e la pedagogia
Emozione e ragione: un problema pedagogico-educativo
(Due integrazioni: emozione-ragione, educazione affettiva/emotiva-istruzione scolastica; Insoddisfazione per le attuali soluzioni)
La teoria cognitivo-valutativa neostoica delle emozioni e l'opposizione alla tesi normativa stoica
(L'intelligenza delle emozioni; La terapia delle passioni/emozioni)
Gli stoici (soprattutto Crisippo), le passioni, le emozioni
(La teoria di Crisippo; Razionalità delle passioni/emozioni, unità dell'anima, etica)
L'estirpazione dei pathê non corrisponde allo zero affettivo/emotivo
(Pathê ed eupatheiai; Vuoto emotivo?; Emozioni sane - emozioni tossiche)
Esperienza ed espressione emotiva (una parentesi)
Conclusioni pedagogiche
La complessità della relazione emozione-ragione
Introduzione. Tessere connessioni
Dal piano delle disgiunzioni a quello delle connessioni
Verso un modello a due fasi non-dicotomico
John Dewey: esperienza e pensiero riflessivo
Verso una progettualità educativa in ambito emotivo
Conclusioni
Conclusioni. Integrazione
Bibliografia.

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